Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta
  • Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”
  • A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport
  • Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze
  • Amici del Museo: a Castellina il patrimonio culturale è per tutti
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri
  • Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori
  • Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ASCIANO

”Amos Cassioli e gli amici puristi. Opere dell’800 da una collezione privata”, al Museo Cassioli di Asciano

24 Marzo 20184 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Opere dell’800 senese da una collezione privata” e si tiene ad Asciano (Siena) dal 24 marzo al 29 luglio prossimo e a Saturnia (Grosseto) dal 5 agosto al 5 novembre.

L’esposizione è organizzata dall’associazione Pro Loco insieme al Comune di Asciano e al Fai-Delegazione di Siena e provincia, con il patrocinio della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto, Arezzo.

Per la prima volta sarà esposta al pubblico una collezione privata composta da circa 40 opere tra dipinti, disegni, acquarelli e una rara pietra litografica matrice di stampa del noto quadro di Amos Cassioli rappresentante la “Madonna del pensiero”.

Il centro delle Crete senesi, grazie alla associazione Pro Loco e al Comune di Asciano prosegue il progetto “5 Talenti”, coordinato da Franco Sartini, dedicato alla valorizzazione di figure storiche che ad Asciano hanno avuto i natali. Dopo Claudio Tolomei, letterato umanista, poeta e politico, e Domenico di Bartolo Ghezzi, pittore del Rinascimento senese, quest’anno il protagonista è il pittore Amos Cassioli (1832-1891), di cui proprio ad Asciano è presente una ricca collezione nell’omonimo museo.

La mostra intende così arricchire la conoscenza dello stesso Cassioli e della scuola senese dell’epoca fino a riportare l’attenzione sul museo in ambito nazionale. A questo scopo la mostra sarà inserita nel percorso delle Giornate di Primavera che il FAI organizzerà ad Asciano il 24 e 25 marzo. Infine, grazie alla collaborazione con il Polo culturale Pietro Aldi, le opere saranno esposte a Saturnia (Grosseto) dal 5 agosto al 5 novembre.

Accanto alle opere di Cassioli saranno esposti dipinti e disegni di altri illustri artisti protagonisti della Scuola Senese dell’Ottocento, in particolare di Luigi Mussini, Alessandro Franchi, Cesare Maccari, Pietro Aldi, Riccardo Meacci, Giuseppe Cassioli.

«Il 2018 sarà per Asciano l’anno dei Cassioli – dichiara il sindaco di Asciano, Paolo Bonari -. In primavera celebreremo Amos con questa bellissima mostra che resterà aperta fino all’estate, mentre in autunno toccherà al figlio Giuseppe, autore, tra le altre cose, della medaglia olimpica utilizzata per tutte le edizioni delle olimpiadi dal 1924 al 2000. Due eventi importanti resi possibili dall’intesa straordinaria che in questi anni è nata tra il Comune e le associazioni culturali del territorio».

Amos Cassioli (1832-1891), dopo gli studi all’Accademia di belle arti di Siena, Cassioli tra il 1856 e il 1859 ebbe l’opportunità di soggiornare a Roma grazie ad una borsa di studio assegnatagli dal Granduca di Toscana. Sul finire del 1860 si trasferì a Firenze, che divenne la sua definitiva dimora anche se continuò a mantenere continui rapporti con Siena. Fu eccellente ritrattista (in occasione della Esposizione Italiana di Firenze del 1861 Pietro Estense Selvatico lo definì “il primo tra i ritrattisti toscani”) e si distinse anche per grandi opere a soggetto storico fra cui “La battaglia di Legnano” (Firenze, Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti), “Provenzan Salvani” (Siena, Palazzo Pubblico), “Il giuramento di Pontida” (Siena, Palazzo Pubblico). Tra il 1884 e il 1886, eseguì gli affreschi nella Sala del Risorgimento del Palazzo Pubblico di Siena che raffigurano “la Battaglia di San Martino” e “la Battaglia di Palestro”. Sue opere sono conservate a Siena (Pie Disposizioni, Banca Monte dei Paschi, Palazzo Pubblico) Firenze, Milano, in molti musei pubblici e collezioni private.

Il museo di Asciano La collezione del museo, inaugurato nel 1991 nel centenario della morte del pittore, è stata arricchita di nuove opere nel corso del tempo; nel 2007 è stato realizzato il nuovo allestimento grazie alla Fondazione Musei Senesi insieme all’Istituto d’Arte “Duccio di Buoninsegna” che concesse nuovi dipinti, rimasti per decine di anni nei depositi della Soprintendenza. Da allora, al nucleo originario di opere di Amos e Giuseppe Cassioli, si sono aggiunti i dipinti di alcuni dei più importanti maestri dell’epoca, così da costituire, ad oggi, l’unico museo di arte dell’Ottocento presente in provincia di Siena.



Previous ArticleElezioni Amministrative, presentata la squadra di Nero su Bianco
Next Article Emma Villas Siena, a Brescia contro la Centrale del Latte McDonald’s l’ultimo match della Pool A

RACCOMANDATI PER TE

ASCIANO

Acquedotto del Fiora: lavori alla rete idrica in via Aretina ad Asciano

26 Agosto 2026
ASCIANO

Asciano, TARI 2026: aumenti contenuti

1 Agosto 2026
ASCIANO

Scolmatori di Asciano: interventi per la difesa idraulica

15 Luglio 2026
Asciano, fontana nel centro storico
ASCIANO

Asciano aderisce alla Green Food Week 2026

14 Aprile 2026
Sei Toscana, servizio porta a porta
ASCIANO

Sei Toscana: continuano i Focus group sulla raccolta differenziata

9 Aprile 2026
Ambulanze parcheggiate
ASCIANO

Incidente in bicicletta ad Asciano, grave 70enne

21 Marzo 2026
Ambulanza, interno
ASCIANO

Incidente con il quad: due feriti gravemente

1 Marzo 2026
Esercitazione impianto di riciclo delle Cortine
ASCIANO

Esercitazione di emergenza nell’impianto di riciclo delle Cortine

24 Novembre 2025
ULTIME NOTIZIE

Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta

10 Settembre 2026
Palazzo Chigi Zondadari a San Quirico d'Orcia

Viola Ardone porta a Bagno Vignoni “Tanta ancora Vita”

10 Settembre 2026

A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport

10 Settembre 2026

Unisi: conclusa la Scuola estiva interdisciplinare di Scienze

10 Settembre 2026
Castellina in Chianti, panorama

Amici del Museo: a Castellina il patrimonio culturale è per tutti

10 Settembre 2026
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.