Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro
  • Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole
  • I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità
  • Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Nordic Tales arriva a Siena: ”Cammina con noi contro la sclerosi multipla”

2 Giugno 20164 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

nordictales650Dopo Napoli, Cosenza e Milano, si dirige al centro il Tour Nordic Tales Edizione 2016, progetto nato lo scorso anno per camminare insieme contro la sclerosi multipla. L’iniziativa ha il patrocinio di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, della SINW – Scuola Italiana di Nordic Walking – e della Provincia di Siena e il supporto non condizionato di Sanofi Genzyme.

L’appuntamento è sabato 4 giugno alle ore 10.00 presso Orto de’ Pecci (entrata pedonale in via Porta di Giustizia, 39) è aperto a familiari, amici e a tutti coloro che vorranno sostenere le persone con sclerosi multipla facendo sentire meglio la loro voce e imparando la tecnica del Nordic Walking.

“Con una prevalenza stimata in Toscana di 188 casi ogni 100.000 abitanti, la Sclerosi Multipla ha un forte impatto sulla vita dei pazienti e su quella di chi li assiste e sta loro vicino. Ben vengano quindi – afferma la dottoressa Monica Ulivelli, U.O.C Neurologia e Neurofisiologia clinica Azienda Ospedaliera Universitaria Senese – tutte le iniziative atte a far conoscere meglio la malattia e soprattutto ad aiutare i pazienti ad affrontare meglio la vita quotidiana. Sicuramente un’attività all’aria aperta come il Nordic Walking, che coinvolge attivamente tutta la muscolatura e gode dell’ausilio delle bacchette, è ideale dal punto di vista riabilitativo e può dare un grande aiuto a chi ha problemi di ridotta mobilità”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e la durata prevista è di circa un’ora, in base alle esigenze dei partecipanti. La Scuola Italiana Nordic Walking guiderà la camminata all’interno dell’antico Orto de’ Pecci con istruttori specificamente formati per seguire persone con SM e per insegnare la tecnica di utilizzo delle bacchette. “Dal 2015 sosteniamo con entusiasmo il progetto Nordic Tales, insegnando e accompagnando nelle camminate persone con diversi livelli di disabilità – afferma Pino Dellasega, istruttore e presidente della Scuola Italiana di Nordic Walking -. Il Nordic Walking è un’attività fisica adatta a tutti e completa, in quanto interessa fino al 90% della muscolatura. Per chi, come noi, lo pratica con passione da tanti anni, però, non è solo questo: è soprattutto un viaggio interiore, a contatto con gli altri e con la natura, per conoscersi e affrontare meglio le sfide della quotidianità.”

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che può alterare l’equilibrio e la stabilità dei movimenti delle persone che ne sono affette; secondo gli ultimi dati del Barometro SM 2016, nuovo strumento di valutazione della malattia creato da AISM e Fondazione SM e presentato il 18 maggio al Ministro Lorenzin, in Italia le persone affette da SM sono 110.000, con 3400 nuove diagnosi all’anno, per  la maggior parte giovani tra i 20 e i 40 anni.

Il Nordic Walking si è rivelato adatto a questa patologia grazie all’utilizzo dei bastoncini da camminata e allo spirito di gruppo che lo accompagna. Per questo motivo, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla sostiene l’iniziativa, quale momento di aggregazione e attività fisica all’aria aperta, elementi fondamentali per una migliore qualità di vita per le persone che convivono con la patologia.
I partecipanti e i supporter sono invitati a contribuire con testi, immagini o video attraverso i canali social come Twitter e Facebook con l’hashtag #nordictales.

Le prossime tappe saranno: a Torino il 6 giugno, a L’Aquila il 10 giugno e a Roma il 24 giugno.
Nell’ambito delle iniziative confluite nella Giornata Mondiale dedicata alla patologia, lo scorso 25 maggio, Sanofi Genzyme ha ribadito il suo impegno a favore delle persone con sclerosi multipla con il progetto “The World vs.MS”, una campagna europea nata per far incontrare i bisogni quotidiani di chi convive con questa patologia con le idee e le soluzioni degli innovatori di tutta Europa.

Dopo la prima fase (che terminerà il 6 giugno), dove malati e caregiver erano stimolati a raccontare le sfide  quotidiane della comunità dei pazienti sul sito theworldvsms.com/it, partirà a luglio la seconda fase: gli innovatori di tutta Europa sono chiamati a trovare soluzioni per questi bisogni. In palio 100 mila euro per sviluppare l’idea vincente, in collaborazione con l’organizzazione non profit Sclerosi Multipla Irlanda.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi all’evento scrivere a: [email protected]



Previous ArticleContrada Priora della Civetta: il programma della Festa Titolare 2016
Next Article Fondazione Musei Senesi, ultimo weekend con gli appuntamenti di Amico Museo

RACCOMANDATI PER TE

SALUTE e BENESSERE

“Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione

11 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Aou Senese, riparte “In punta di piedi”: danza e benessere per chi cura

11 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

L’Asl Toscana sud est rafforza la fisioterapia

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

L’8 settembre è la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2026

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Trapianto combinato cuore e rene, grande lavoro multidisciplinare all’Aou Senese

3 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Accordo tra Asl Toscana sud est e medici di famiglia: dal 1° ottobre cambia l’assistenza

1 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Fondazione MPS: progetti per disabilità e giovani in Alta Val d’Elsa

21 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

11 Settembre 2026

A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro

11 Settembre 2026

Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole

11 Settembre 2026
Bagno Vignoni

I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità

11 Settembre 2026
Laghetto giardini La Lizza

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.