• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • TEDxSiena presenta Storie Possimpossibili
  • Giovani e solidarietà, donato un nuovo frigorifero all’Emporio di Poggibonsi
  • A Poggibonsi arriva la nuova ambulanza per l’emergenza-urgenza
  • Angel Olsen protagonista dell’anteprima/warm up del Lars Rock Fest 2023
  • Nuoto, la Virtus Buonconvento impegnata su più fronti
  • 105 primavere per Mafalda Fé, la cittadina più longeva di Montepulciano
  • Emilio Giannelli firma l’illustrazione 2023 de I Colori del Libro, la rassegna che promuove la piccola e media editoria a Bagno Vignoni
  • “Alcol Eye”, a Siena via al progetto innovativo per la prevenzione di incidenti causati da abusi di alcool e droghe
  • Idee in comune esprime soddisfazione sulle liste a sostegno di Fabio Pacciani
  • “Università incontra. Per parlare del dolore cronico”, iniziative aperte a tutta la cittadinanza
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
martedì, 21 Marzo 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ECONOMIA, COMMERCIO e FINANZA

Chiusura mercati: Il rendimento sul Bund tedesco risale sino a quasi lo 0,6%. FTSE Mib: +0,37% BMPS +1,38%

6 Maggio 20153 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

piazzaaffari650

Sul mercato monetario, stabile l’Euribor a 1M al -0,043% e il 3M al -0,008% mentre salgono il 6M e l’1Y rispettivamente allo 0,062% e allo 0,169%. In ribasso il tasso overnight Eonia che ieri quotava al -0,085%. La BC della Polonia mantiene invariato il tasso benchmark all’1,5%.

In rialzo i rendimenti dei treasury americani e degli omologhi europei su tutte le scadenze. Si alza anche la curva dei rendimenti dei titoli di Stato italiani con il Btp10Y che sale all’1,93%. Lo spread Btp10Y-Bund sale a quota 134 pb. In rialzo il cds portoghese. Il tesoro tedesco colloca bond a 2Y per €3,947 Mld con yield in rialzo al -0,21%. Nell’Area Euro, a marzo, rallentano più del previsto le vendite al dettaglio che aumentano solo dell’1,6% a/a (-0,8% m/m); ad aprile, le letture finali dell’indice Pmi servizi e composto vengono riviste al rialzo rispettivamente a 54,1 p. e a 53,9 p. Il Pmi dei servizi del Bel Paese cresce, ad aprile, al ritmo più alto degli ultimi 10 mesi raggiungendo quota 53,1 p. (da 51,6 p.); bene anche il Pmi composto che si attesta a 53,9 p. superando le attese. Sempre ad aprile, rallenta il Pmi servizi in Germania a 54 p.; arretra anche il Pmi composto (a 54,1 p.); in Francia nello stesso mese, diminuiscono entrambi gli indicatori. In Inghilterra, il Pmi servizi di aprile sale a quota 59,5 p. mentre quello composto registra una lieve flessione a 58,4 p. sul fronte greco, la BCE deciderà a breve sulle modalità di erogazione della liquidità di emergenza al sistema bancario ellenico: secondo indiscrezioni potrebbe emergere un inasprimento dei criteri sul collaterale richiesto agli istituti greci. Negli States, ad aprile, altro dato deludente proveniente dal mercato del lavoro: sono stati creati solo 169 mila posti di lavoro mentre il mercato si attendeva un incremento a 200 mila unità. In lieve ripresa invece la produttività del settore non agricolo nel 1Q 2015 (-1,9 % t/t); nello stesso periodo aumenta oltre le attese (+5% t/t) il costo per unità di lavoro. Nella settimana conclusasi il 1° maggio, le richieste di ipoteche statunitensi calano del 4,6% s/s. In Cina, ad aprile, aumenta a 52,9 p. il Pmi servizi mentre quello composto flette leggermente a 51,3 p.

Tra le valute, continua il rally dell’Euro con il cross €/$ che raggiunge quota 1,134.

Tra le commodity, in netto rialzo le quotazioni petrolifere (Wti +1,6% e Brent +1,5%), a nuovi massimi dell’anno, spinte dal calo delle riserve statunitensi e dalle tensioni in Medio Oriente.


mpslogo260Le chiusure di oggi

FTSE Mib: 0,37%

I migliori del FTSE Mib: MEDIOLANUM 2,73% AZIMUT HLDG 2,46% B P EMILIA 1,97% I peggiori del FTSE Mib: BUZZI UNICEM -2,90% FIAT CHRYSLER AM -3,32% ATLANTIA -4,60% I competitors sul listino: BMPS 1,38% BANCO POPOLARE 1,67% INTESA SANPAOLO 1,96% B P EMILIA 1,97% UNICREDIT 1,84% UBI BANCA 1,18%

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteOrologi con immagine contrade, l’intervento del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena
Articolo successivo Seminuda in strada per sfuggire al marito

RACCOMANDATI PER TE

ECONOMIA, COMMERCIO e FINANZA

Export senese 2022: un bilancio positivo nonostante la difficile situazione politica ed economica internazionale

16 Marzo 2023
ECONOMIA, COMMERCIO e FINANZA

Banca Centro Toscana-Umbria: centrato il piano triennale. Bilancio 2022 positivo guardando al futuro

16 Marzo 2023
ECONOMIA, COMMERCIO e FINANZA

Pagamenti Pos, Confesercenti Siena: “E’ il momento di passare ai fatti”

16 Marzo 2023
ECONOMIA, COMMERCIO e FINANZA

Mps, dalla Bce ok a incorporazione di Mps Capital Services e Mps Leasing & Factoring

9 Marzo 2023

ULTIME NOTIZIE
SCUOLA e UNIVERSITA'

TEDxSiena presenta Storie Possimpossibili

21 Marzo 2023
POGGIBONSI

Giovani e solidarietà, donato un nuovo frigorifero all’Emporio di Poggibonsi

21 Marzo 2023
POGGIBONSI

A Poggibonsi arriva la nuova ambulanza per l’emergenza-urgenza

21 Marzo 2023
EVENTI E SPETTACOLI

Angel Olsen protagonista dell’anteprima/warm up del Lars Rock Fest 2023

21 Marzo 2023
ALTRE DI SPORT

Nuoto, la Virtus Buonconvento impegnata su più fronti

21 Marzo 2023
MONTEPULCIANO

105 primavere per Mafalda Fé, la cittadina più longeva di Montepulciano

21 Marzo 2023
Carica altri articoli

Copyright 2017-2023 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.