Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • San Gimignano, il Premio Boccaccio chiude con poesia e musica a Cellole
  • IKIGAI Talenti, ultimi giorni per candidarsi
  • San Casciano dei Bagni, Gianrico Carofiglio chiude La Terrazza 2026
  • Colle di Val d’Elsa, al via il Festival dello Sport
  • Masterclass e concerto con il chitarrista Jesús Pineda al Conservatorio Franci
  • Radicondoli, nuovi spogliatoi al campo sportivo Boscaglia
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Biotecnopolo di Siena, Polifrone: “La sicurezza sanitaria è sicurezza nazionale”
  • Montepulciano ricorda Piero Calamandrei a 70 anni dalla morte
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
sabato, 12 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SAN GIMIGNANO

Auguri di Pasqua alla Diba 70 di San Gimignano con la nuova fiaba de ”Il Flautino”

27 Marzo 20153 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

diba-ilflautinoUna giornata di festa unica nel suo genere quella organizzata dalla Diba 70 per sabato 28 marzo, data di inizio della settimana dedicata alla consapevolezza sull’autismo, che culminerà con la Giornata Mondiale del 2 aprile. L’appuntamento si svolgerà dalle 16:00 alle 19:00 in via di Fugnano 5 a San Gimignano con il patrocinio dei Comuni di San Gimignano, Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa. La giornata è dedicata, in modo particolare, agli alunni delle Scuole Materne e Primarie fino alla classe III e ai loro genitori.

Dopo gli interventi di Alberto Negri, presidente dell’Associazione autismo Siena-Piccolo Principe, e di quelli dei rappresentanti istituzionali, sarà la volta della presentazione in anteprima assoluta della fiaba “Il Flautino” a cura dell’autore Giuseppe Riccio, accompagnato al flauto e al clarinetto da Robin Ditifeci. Introdurranno la fiaba la Pediatra Maria Tolu e la coordinatrice pedagogica Elisa Montaresi. Dalle fiabe di Giuseppe Riccio emergono valori che sono l’essenza della vita di ogni persona. I più piccoli si trovano immersi in un mondo affascinante di fantasia, creatività e gioia qual è quello della musica. I racconti offrono vari gradi di sviluppo della percezione, dell’attenzione, del coordinamento e della memoria e pongono al centro aspetti collegati al mondo della natura e dell’ambiente, della solidarietà, dell’affetto e della socializzazione.

Seguirà il laboratorio di illustrazione a cura di Rebecca Serchi che realizzerà sotto gli occhi di bambini e genitori l’illustrazione del flautino protagonista della fiaba. Toccherà poi a ciascun bambino colorare la tavola omaggio con il disegno contenuto nel libro.

Durante il laboratorio musicale Giuseppe Riccio insegnerà come si smontano il flauto e il clarinetto e spiegherà l’origine del suono. Per finire, alcuni divertenti indovinelli sui suoni alti e bassi e sulle melodie legate ai personaggi. Saranno esposte le illustrazioni e le bozze di testi e musiche della fiaba protagonista.

Tutti i bambini, dalle scuole materne fino alla terza elementare, possono disegnare la loro Pasqua (uova, pulcini, galline eccetera…) e portare il loro disegno il 28 marzo alla Diba 70. Ai tre bambini più creativi in regalo un bell’uovo di Pasqua Caffarel e una confezione di crema spalmabile Venchi. A tutti i bambini presenti in omaggio uno zainetto per il tempo libero.

diba-uovagallinapasquaUna bella occasione per ciascun bambino di incontrare gli altri bambini, comunicare, entrare in relazione e scoprire l’importanza del sentire le emozioni e l’amore per gli altri. Ogni piccolo ospite puotrà scoprire come fare amicizia con un bambino autistico. A livello sociale e istituzionale i disturbi dello spettro autistico sono rimasti spesso misteriosi alla maggioranza delle persone. Coloro che ne soffrono risultano praticamente invisibili e il problema è affrontato soltanto in campo medico. Non vi è stata diffusione della “cultura dell’autismo”, della percezione del fenomeno e della sensibilità che avrebbe permesso alle persone autistiche di ricevere più attenzione.

Durante la giornata a disposizione un buffet dolce e salato e tante degustazioni gratuite di caffè e bevande calde, snack, acqua e bibite, prodotti dolciari per la casa, l’ufficio, l’azienda, hotellerie, restaurant e café. Un vasto assortimento di dolci passioni pasquali scontate del 20%: dalle specialità di cioccolata Venchi, fondenti e non, come le uova rivestite internamente di nocciole, le chiocce, i covetti, sino alle colombe della Flamigni nei gusti classico, contadino e alla crema. Il 20% dell’incasso ottenuto dalla vendita dei prodotti sarà devoluto all’Associazione autismo Siena-Piccolo Principe. Tra i media partner dell’evento 26 Lettere Edizioni, Tvedo Web Tv e Radio Rosa.

Di.b.a. s.n.c.
Sede Operativa: Via di Fugnano, 5 San Gimignano 53037 (Siena)
Tel. 0577 90.71.06
[email protected]
https://www.facebook.com/diba70
https://twitter.com/Diba70settanta
WhatsApp 348 64.50.116



Previous ArticleNeonato salvato con complesso intervento di chirurgia pediatrica a Siena
Next Article Radda in Chianti: la Pro Loco dona un defibrillatore, a servizio di tutta la comunità

RACCOMANDATI PER TE

SAN GIMIGNANO

San Gimignano, il Premio Boccaccio chiude con poesia e musica a Cellole

12 Settembre 2026
SAN GIMIGNANO

Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole

11 Settembre 2026
SAN GIMIGNANO

Musica a San Gimignano, concerto il Florence Cello Ensemble

3 Settembre 2026
SAN GIMIGNANO

Medioevo in Rocca, San Gimignano torna a vivere il suo passato

2 Settembre 2026
SAN GIMIGNANO

San Gimignano: nuovi appartamenti per una terza età

31 Agosto 2026
SAN GIMIGNANO

San Gimignano, al Bagolaro 10 appartamenti per anziani con il PNRR

30 Agosto 2026
Ambulanza vista anteriore, scritta
SAN GIMIGNANO

Incidente stradale a San Gimignano, due giovani feriti gravemente

30 Agosto 2026
SAN GIMIGNANO

San Gimignano, Natale 2026: aperte le adesioni per le luminarie

29 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE

San Gimignano, il Premio Boccaccio chiude con poesia e musica a Cellole

12 Settembre 2026

IKIGAI Talenti, ultimi giorni per candidarsi

12 Settembre 2026

San Casciano dei Bagni, Gianrico Carofiglio chiude La Terrazza 2026

12 Settembre 2026
Colle di Val d'Elsa, piazza Arnolfo

Colle di Val d’Elsa, al via il Festival dello Sport

12 Settembre 2026

Masterclass e concerto con il chitarrista Jesús Pineda al Conservatorio Franci

12 Settembre 2026

Radicondoli, nuovi spogliatoi al campo sportivo Boscaglia

12 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.