Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro
  • Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole
  • I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità
  • Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CHIUSI

Chiusi, oltre 500 persone in visita alla Tomba del Colle

24 Marzo 20153 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

L’antico sito archeologico etrusco datato V sec. a.C. e adesso visitabile grazie al lavoro del Comune di Chiusi, della Soprintendenza e della Banca locale, nel giorno dell’inaugurazione ha visto una vera e propria fila di persone assiepate all’ingresso in una lunga coda ansiosa di ammirare: l’antichissimo ipogeo scavato nella roccia arenaria, la camera funeraria principale, dotata di una copertura piana a cassettoni intagliati e di banchine per la deposizione dei defunti, il fregio pittorico con le scene di simposio e di giochi funebri, e la camera di fondo nella quale svetta una teoria di danzatori e suonatori tra arbusti.

“La nostra città si sta proiettando nel futuro, ma sempre rispettando e preservando il suo antichissimo passato – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – le testimonianze della nostra storia sono per noi un tesoro inestimabile e le tante persone che hanno voluto visitare la Tomba del Colle ne sono la conferma. Ricchezze di tale genere devono essere fatte conoscere a tutto il mondo perché pochi sono i territori che ne possono vantare la presenza. È stato emozionante entrare ed ammirare i particolari di questo sito archeologico così come vedere la coda di persone all’ingresso della tomba. Sono certo che la Tomba del Colle rappresenterà un prezioso allettante tassello in più per quanto riguarda il turismo archeologico della nostra città.”

Per la nostra città ed il territorio tutto – dichiara l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – l’apertura della Tomba del Colle e la passeggiata archeologica vanno a sommarsi all’offerta delle molte risorse archeologiche e culturali. Per questo ringraziamo tutti gli enti, istituzioni, soggetti economici, personale, sponsor privati, associazioni e cittadini. Le molte persone che hanno visitato non solo la Tomba del Colle, ma anche gli altri siti archeologici come la Tomba della Scimmia, la Tomba del Leone e la Catacomba di Santa Mustiola nonché le risorse museali, sono prova tangibile del fatto che nella cultura, attorno alla storia e alla scoperta e riscoperta delle nostre radici c’è interesse: elementi, questi, che confermano che la cultura e l’archeologia sono fortemente legati alle nostre azioni mirate alla diffusione, valorizzazione e promozione della città e del territorio tutto per una crescita individuale ma anche per una corretta promozione turistica, culturale ed economica.”

tombadelcolle1La Tomba del Colle fu scoperta il 10 maggio 1833 in seguito a dei lavori di bonifica nei terreni di proprietà di Pietro Bonci Casuccini. In cima alla risalita dalla tomba tutti i visitatori hanno potuto godere di un rinfresco offerto da una azienda agricola locale.
La tomba sarà aperta tutti i venerdì durante la stagione estiva (marzo-ottobre), alle ore 12.00 e alle ore 1700; il primo e il terzo venerdì di ogni mese durante la stagione invernale (novembre-febbraio), alle ore 12.00 e alle ore 15.30. La tomba sarà visitabile a piccoli gruppi fino ad un massimo di 12 unità; la prenotazione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni, biglietti e prenotazioni, rivolgersi al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi



Previous ArticleIdentità e differenza di genere, al via i laboratori alle scuole primarie di Monteroni
Next Article Emma Villas Chiusi contro la Nazionale juniores in vista delle Final Four di Coppa Italia

RACCOMANDATI PER TE

CHIUSI

Chiusi, “Storie di amicizia e di scrittura” chiude gli Incontri in atelier

9 Settembre 2026
CHIUSI

Giro del Lago di Chiusi, il 20 settembre torna la corsa immersa nel verde

6 Settembre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano
CHIUSI

Chiusura tratto A1 tra Valdichiana e Chiusi Chianciano Terme

5 Settembre 2026
CHIUSI

Ruzzi della Conca 2026: a Chiusi Scalo la 45ª edizione

27 Agosto 2026
CHIUSI

Chiusi, il Molino dell’Astrone verso la residenzialità autonoma

24 Luglio 2026
Elisoccorso Pegaso 2
CHIUSI

Chiusi, incidente stradale in A1: gravi quattro minorenni

11 Luglio 2026
CHIUSI

Chiusi Scalo, via libera ai nuovi asfalti: interventi per 300mila euro

10 Luglio 2026
Concattedrale di San Secondiano a Chiusi
CHIUSI

Al via i centri estivi del Comune di Chiusi

9 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

11 Settembre 2026

A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro

11 Settembre 2026

Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole

11 Settembre 2026
Bagno Vignoni

I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità

11 Settembre 2026
Laghetto giardini La Lizza

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.