• SIENA
  • PROVINCIA
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • ARTE E CULTURA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • SPORT
    • CALCIO
    • BASKET
    • VOLLEY
    • ALTRE DI SPORT
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SALUTE e BENESSERE
  • SCIENZA e RICERCA
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • TURISMO
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO
    • AQULA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Instagram
ULTIME NOTIZIE
  • Case popolari, Uniti per Siena: “Basta fuffa dal candidato sindaco Montomoli”
  • Anna Ferretti (PD) incontra le donne del centrosinistra
  • Contrada della Civetta, notizie e prossimi appuntamenti
  • Siena, bollettino della viabilità
  • I Carabinieri di San Gimignano arrestano ricercato per furti in abitazione
  • La Regione assegna a 7 comuni senesi 155.000 euro per la videosorveglianza
  • Bullismo, Psicologi toscani: “La prevenzione inizia a scuola”
  • “IlluminarSi” il cuore a San Valentino con le box dei Teatri di Siena
  • San Valentino, donazioni di coppia al Centro Emotrasfusionale dell’Aou Senese
  • Arriva il gelo, attenzione al contatore
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
martedì, 7 Febbraio 2023
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CASTIGLIONE D'ORCIA

Grande successo per il Fosso Bianco di Bagni San Filippo al VII censimento del FAI ”I luoghi del cuore”

22 Febbraio 20153 minuti di lettura
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

La passione collettiva si è scatenata e ha stravinto l’Italia più bella, con i suoi monumenti, chiese, palazzi e aree naturali. I numeri finali sono evidente testimonianza del successo dell’iniziativa: 1.658.701 voti raccolti, 20.027 località segnalate, 4712 comuni coinvolti, 276 comitati locali attivati. A guidare la classifica con 110.341 voti il Convento di Monterosso al Mare (GE), seguito dalla Certosa di Calci (PI) con 92.259 preferenze e dal Castello di Calatubo (TP) con 71.967.

Il Fosso Bianco, con le sue 12.980 preferenze (12.694 cartacee e 286 on-line), si è classificato al 23° posto della classifica, un risultato straordinario e inatteso, anche se fin da subito la Pro Loco di Bagni San Filippo con la collaborazione del Gruppo FAI giovani di Siena e con il sostegno della Delegazione FAI di Siena si sono mobilitati nel cercare di porre l’attenzione sull’area limitrofa al torrente, caratterizzata per le bianche concrezioni calcaree, lasciate dal deposito delle acque sulfuree.

Tra giugno e novembre 2014 si sono create molte occasioni per la raccolta firme, tra cui la giornata del 12 ottobre in cui Bagni San Filippo è stata coinvolta nella III edizione della FAI Marathon, l’unica maratona che si corre con gli occhi, organizzata dalla Delegazione FAI di Siena e dal Gruppo Giovani in collaborazione con la Pro Loco.

Ma per il raggiungimento del risultato ottenuto è stato fondamentale il grande attivismo dei volontari locali per la raccolta quotidiana delle firme durante la stagione estiva e in occasione delle feste paesani autunnali, oltre ai banchi di raccolta organizzati dalla Delegazione FAI di Siena e dal Gruppo FAI Giovani di Siena, sia in città che in provincia. Il merito va a tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa e che si sono adoperati per il suo successo. È importante però ribadire che questo deve essere solo il primo passo di un processo virtuoso di riqualificazione dell’area ad oggi gravemente compromessa dall’azione delle acque e dall’incuria dell’uomo.

Gli strumenti per la rinascita li può offrire ancora il FAI. All’articolo 7 del regolamento del “VII censimento” si legge: […] Inoltre la Fondazione, dopo la pubblicazione dei risultati, lancerà le Linee Guida per la definizione degli interventi, in base alle quali i proprietari, i concessionari, gli affidatari o i portatori di interesse dei Luoghi del Cuore che hanno ricevuto almeno 1.000 voti, secondo la classifica ufficiale, potranno presentare una richiesta di intervento diretto da parte della fondazione sulla base di specifici progetti d’azione. Una commissione interna, in collaborazione con le Direzioni Regionali del MiBACT, valuterà le domande pervenute e selezionerà i luoghi idonei a un intervento da parte del FAI.

Il tifo e la passione degli italiani si sta concentrando sul futuro del Paese e il censimento “I Luoghi del Cuore” ne è la dimostrazione, adesso la Pro Loco di Bagni San Filippo con la Delegazione del FAI di Siena e provincia, porterà avanti il progetto, certi che l’Amministrazione comunale di Castiglione d’Orcia non si lascerà sfuggire questa opportunità finalizzata al concretizzarsi della realizzazione del “Parco del Fosso Bianco”.

Condividi: Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
Articolo precedenteStrade Bianche Women Elite: 16 le formazioni al via
Articolo successivo Santa Maria della Scala, intervento di SEL Siena

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

“IlluminarSi” il cuore a San Valentino con le box dei Teatri di Siena

7 Febbraio 2023
SALUTE e BENESSERE

Medici specializzandi in ortopedia, concenzione tra Asl Toscana sud est e Università Cattolica del Sacro Cuore

7 Febbraio 2023
TOSCANA

La salute si promuove sui luoghi di lavoro, la Regione Toscana firma accordo con Confcommercio

6 Febbraio 2023
SAN CASCIANO DEI BAGNI

Al via il convegno internazionale sullo scavo di San Casciano dei Bagni all’Università per Stranieri di Siena

25 Gennaio 2023

ULTIME NOTIZIE
POLITICA

Case popolari, Uniti per Siena: “Basta fuffa dal candidato sindaco Montomoli”

7 Febbraio 2023
SIENA

Anna Ferretti (PD) incontra le donne del centrosinistra

7 Febbraio 2023
CIVETTA

Contrada della Civetta, notizie e prossimi appuntamenti

7 Febbraio 2023
VIABILITA'

Siena, bollettino della viabilità

7 Febbraio 2023
SAN GIMIGNANO

I Carabinieri di San Gimignano arrestano ricercato per furti in abitazione

7 Febbraio 2023
PROVINCIALI

La Regione assegna a 7 comuni senesi 155.000 euro per la videosorveglianza

7 Febbraio 2023
Carica altri articoli

  • Facebook 67.237
  • Twitter 7.627
  • Telegram 475
  • 3.595 WhatsApp
Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
© 2023 Siena Free. Realizzato da Sienafree srls

Inserisci il termine di ricerca e premi Enter. Premi Esc per annullare.