Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo
  • Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana
  • Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore
  • Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti
  • Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei
  • Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”
  • Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi
  • Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte
  • Abbadia San Salvatore, cinque nuovi spazi riaprono nel centro
  • Abbadia San Salvatore, arriva l’Amiata Outdoor Festival
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Siena, tornano gli Stati Generali della Salute con eventi fino a maggio

I temi dell’edizione 2026: longevità e qualità della vita, innovazione digitale in sanità e alimentazione come primo step del benessere
12 Marzo 20265 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Stati Generali della Salute 2026

Tornano gli Stati Generali della Salute di Siena che dal 2024 rappresentano un appuntamento di confronto e dialogo sui temi del benessere, della sanità e dell’innovazione, tra istituzioni, professionisti, mondo accademico e società civile. L’edizione 2026, presentata questa mattina alla Cappella del Manto dell’Ex Ospedale Santa Maria della Scala, affronterà temi di stretta attualità come longevità e qualità della vita, innovazione digitale in sanità e alimentazione come primo step del benessere con l’obiettivo di promuovere una riflessione condivisa sulle sfide presenti e future del sistema sanitario favorendo un approccio integrato che metta in relazione prevenzione, cura, ricerca e nuove tecnologie.

“Tornano a Siena gli Stati generali della salute dopo il successo delle scorse edizioni. Quest’anno affronteremo dei temi particolarmente interessanti e attuali e vedremo coinvolti tutti coloro che operano nell’ambito sanitario: medici, infermieri, cittadini, comunità scientifica, università con la presenza anche di ospiti internazionali – spiega Nicoletta Fabio, Sindaco di Siena -. Il diritto alla salute è un tema che ci riguarda da vicino e affinché sia pienamente realizzato serve l’impegno di tutti. Gli Stati Generali della Salute sono appuntamenti di riflessione, di approfondimento e di contatto con la comunità di riferimento, attraverso il confronto con esperti su laboratori e attività interattive aperte ai cittadini, favorendo il coinvolgimento diretto e la condivisione di esperienze”.

“Prende il via la terza edizione degli Stati Generali della Salute, un evento che conferma il grande successo delle precedenti edizioni grazie al suo modello originale, unico a livello nazionale e internazionale”, commenta Giuseppe Giordano, assessore alla Sanità e Diritto alla Salute del Comune di Siena. “Giornate dedicate alla promozione della salute e all’educazione sanitaria su temi attuali di rilevanza nazionale, arricchite da tavoli specialistici di lavoro, laboratori interattivi e screening gratuiti per la cittadinanza. La Salute continua ad essere in primo piano: il Comune di Siena rafforza il suo impegno, cullando la nostra eredità di studio e scoperta”.

La presentazione è stata arricchita dalla presenza di Beppe Convertini, attore e conduttore televisivo, che ha accompagnato una sala gremita tra le anticipazioni della nuova edizione e un bilancio delle edizioni precedenti con la presentazione dei risultati raggiunti nella diffusione della pet therapy e della video art all’interno delle Rsa e dell’importanza degli screening e della farmacia dei servizi.

Attraverso panel, tavole rotonde e momenti di confronto, l’evento – ideato dall’assessorato alla Sanità del Comune di Siena – intende infatti offrire uno spazio di divulgazione e dialogo aperto ai cittadini, stimolando la costruzione di visioni e proposte concrete capaci di contribuire allo sviluppo di un sistema sanitario più equo, efficiente e orientato alla persona. Anche in questa terza edizione, gli Stati Generali della Salute mirano a condividere buone pratiche, definire linee guida operative e favorire la costruzione di modelli organizzativi replicabili anche su scala nazionale e locale.


Il programma degli Stati Generali della Salute di Siena 2026

16 APRILE – ACCADEMIA FISIOCRITICI

TEMA LONGEVITA’

La prima giornata dell’edizione 2026 degli Stati Generali della Salute sarà dedicata a un approfondimento sul concetto di longevità inteso come qualità del vivere. Sarà affrontato il tema della cultura del benessere come responsabilità individuale e collettiva. L’obiettivo è promuovere un modello che integri prevenzione, qualità dell’ambiente urbano, relazioni sociali e consapevolezza sanitaria, anche attraverso il riferimento alle cosiddette zone blu, contesti territoriali in cui la longevità è favorita da stili di vita equilibrati, coesione sociale e attenzione alla salute lungo tutto l’arco della vita.

7 MAGGIO – SANTA MARIA DELLA SCALA

TEMA INNOVAZIONE DIGITALE IN SANITA’

Il secondo appuntamento degli Stati Generali della Salute 2026 intende favorire il confronto su progetti dedicati all’innovazione digitale in ambito sanitario, promuovendo il confronto su strumenti basati su intelligenza artificiale e nuove tecnologie a supporto dei professionisti della salute. L’attenzione sarà rivolta sia all’impatto organizzativo sia alle competenze necessarie per integrare queste soluzioni nei percorsi assistenziali. In questo contesto, l’evento si propone come piattaforma di incontro tra istituzioni, professionisti, imprese e centri di ricerca, con l’obiettivo di trasformare l’innovazione digitale in uno strumento concreto di miglioramento del sistema sanitario.

28 MAGGIO – ENOTECA ITALIANA

TEMA ALIMENTAZIONE E SALUTE: DALLA PREVENZIONE ALLA LONGEVITÀ

L’appuntamento conclusivo degli Stati Generali della Salute 2026 sarà dedicato alla Scienza della Nutrizione con un approccio multidisciplinare basato sulle linee guida AIRC e SINU per analizzare il ruolo del cibo nelle diverse fasi della vita. Il confronto sui modelli alimentari sarà sviluppato alla luce delle più recenti ricerche e linee guida che individuano obiettivi nutrizionali specifici per le diverse fasce d’età. Attraverso questo quadro scientifico saranno analizzati i modelli alimentari più efficaci per favorire salute, prevenzione e qualità della vita, con attenzione agli equilibri nutrizionali, alla prevenzione delle patologie croniche e al supporto all’invecchiamento attivo. Il dialogo tra tradizioni italiane e internazionali si affiancherà alla valorizzazione delle produzioni territoriali, inserendo il patrimonio agroalimentare locale in una prospettiva contemporanea, orientata alla salute pubblica e alla sostenibilità. Dalle ore 13 inoltre si aprirà “Il Gusto della Salute”, un viaggio tra le eccellenze gastronomiche italiane e internazionali, dove il cibo diventa terapia e cultura con un workshop dedicato al “Superfood” con al centro un confronto tecnico e sensoriale tra prodotti dalle straordinarie proprietà benefiche.

I PODCAST DELLA SALUTE

Per l’edizione 2026 – durante le tre giornate tematiche, sarà allestito un corner brandizzato Stati Generali della Salute di Siena 2026, con la funzione di “spazio podcast”. Le puntate dei podcast saranno dedicate a temi verticali delle giornate con ospiti selezionati tra i relatori e i professionisti intervenuti. Le puntate di video podcast saranno diffuse sui canali social degli Stati Generali della Salute di Siena.


Gli Stati Generali della Salute sono organizzati con la partecipazione di Asp Città di Siena, Estra, Terrecablate, Vivenda, Medihospes, Cascina, Audiomedical, Scotti Auto e Villa il Pavone.



Previous ArticleCar pooling a Radicondoli, prima esperienza in provincia di Siena
Next Article Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 19 marzo: l’ordine del giorno

RACCOMANDATI PER TE

SALUTE e BENESSERE

L’Asl Toscana sud est rafforza la fisioterapia

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

L’8 settembre è la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2026

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Trapianto combinato cuore e rene, grande lavoro multidisciplinare all’Aou Senese

3 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Accordo tra Asl Toscana sud est e medici di famiglia: dal 1° ottobre cambia l’assistenza

1 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Fondazione MPS: progetti per disabilità e giovani in Alta Val d’Elsa

21 Agosto 2026
Fratelli d'Italia, simbolo
POLITICA

Sanità Toscana, Fratelli d’Italia stigmatizza la nomina del nuovo commissario straordinario all’ARS

18 Agosto 2026
SALUTE e BENESSERE

Aou senese: melanoma, come il tumore resiste all’immunoterapia

13 Agosto 2026
PROVINCIA

Simonetta Feri nuova direttrice della Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia

12 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE
Polizia Siena, truffa anziana

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Temporali in Toscana

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
Micaela Papi

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026

Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei

8 Settembre 2026

Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”

8 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.