Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
  • Chianciano Terme, 11 Paesi al Congresso nazionale di Medicina Termale
  • Chiusi, “Storie di amicizia e di scrittura” chiude gli Incontri in atelier
  • Aou Senese, corsi OSS: domande entro il 14 settembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Stati generali della salute 2025 a Siena: tre appuntamenti per esplorare il futuro della sanità

Dal 22 marzo al 17 aprile gli eventi dedicati al legame tra salute, cultura e innovazione animeranno alcuni dei luoghi più significativi della città
13 Marzo 20254 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Presentazione Stati Generali della Salute di Siena 2025

La città di Siena, anche nel 2025, si conferma punto di riferimento nel dibattito nazionale e internazionale sulla sanità con la seconda edizione degli Stati Generali della Salute, un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale per affrontare le nuove sfide del settore sanitario. Tre giornate di incontri, approfondimenti e attività interattive porteranno esperti, istituzioni e cittadini a riflettere su temi chiave per il benessere della comunità. La mattina di ogni giornata sarà occupata da convegni e dibattiti, con professionisti di calibro nazionale e internazionale, mentre nel pomeriggio ci saranno attività e iniziative dedicate.

“Con questa seconda edizione degli Stati Generali della Salute, Siena si conferma protagonista del dibattito sulla sanità e il benessere – ha dichiarato il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio – Abbiamo scelto tre luoghi simbolici della città per sottolineare il legame tra storia, cultura e salute, con l’obiettivo di costruire insieme il futuro della sanità e dei servizi per i cittadini”.

A ribadire l’importanza dell’iniziativa è l’assessore alla Salute del Comune di Siena, Giuseppe Giordano: “Con gli Stati Generali della Salute 2025 vogliamo rinnovare il nostro impegno per la promozione e la tutela della salute, coinvolgendo l’intera comunità. Siena è da sempre un polo di ricerca e innovazione nel campo medico e biomedico, e intendiamo valorizzare questa identità attraverso il confronto e la condivisione di idee”.

Madrina d’eccezione dell’edizione 2025 degli Stati Generali della Salute sarà l’attrice e conduttrice Emanuela Tittocchia, che porterà la sua esperienza su come l’arte possa avere un ruolo chiave nella promozione della salute psicofisica e il benessere della persona: “L’arte mi ha salvato la vita. A 18 anni soffrivo di un disturbo alimentare e non avevo più stimoli, finché il teatro non mi ha dato una ragione per reagire. Studiavo recitazione a Torino, ma le assenze per motivi di salute mi hanno portata all’espulsione. È stato in quel momento che ho capito quanto il teatro fosse essenziale per me. I miei genitori mi hanno portata in braccio alle prove, e pian piano ho ritrovato la voglia di nutrirmi e di stare bene. Io lo dico sempre: la passione può salvare la vita”.

Il primo appuntamento deli Stati Generali della Salute 2025, “L’arte che cura”, si terrà il 22 marzo nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala di Siena. La giornata esplorerà il potere terapeutico dell’arte, sia figurativa che performativa. Nella prima parte della mattinata interverranno, tra gli altri, esponenti del CCW-Cultural Welfare Center e il coordinatore del corso Arte e Salute dell’USI di Lugano. La seconda parte sarà invece dedicata al racconto di come l’arte possa svolgere una funzione terapeutica attraverso il racconto di alcune testimonianze dirette. Ospiti di eccezione l’attrice Cinzia Leone e Vincenzo Bocciarelli, direttore dei Teatri di Siena. Nel pomeriggio, sarà possibile approfondire il Visual Thinking Strategies, un metodo innovativo che utilizza i patrimoni culturali come strumento per l’apprendimento, la promozione e l’inclusione sociale, il miglioramento delle relazioni interpersonali, la mediazione culturale e il benessere. La partecipazione al laboratorio “L’arte che cura, l’arte che insegna” con Vincenza Ferrara e Paolo Zamboni, è aperta a tutti e su iscrizione.

Il 4 aprile, presso l’Accademia dei Fisiocritici, si svolgerà “VICINA: La farmacia dei servizi alla comunità”, dedicato al ruolo sempre più centrale delle farmacie come presidi di salute quotidiana. Al termine della mattina, sono previste, su iscrizione, le visite guidate all’Orto Botanico per esplorare l’evoluzione dell’utilizzo delle piante in ambito medico. Nel pomeriggio saranno a disposizione gratuitamente una serie di prestazioni ai cittadini tra le quali: monitoraggio gratuito del grado di saturazione dell’ossigeno, monitoraggio gratuito della pressione arteriosa, controllo gratuito del peso corporeo e dell’indice di massa corporea.

Ultimo appuntamento degli Stati Generali della Salute 2025 di Siena il 17 aprile nella Biblioteca comunale degli Intronati con “La medicina d’emergenza entra in campo”, un approfondimento sulle nuove frontiere dell’emergenza-urgenza e buone pratiche nazionali e internazionali sulla gestione e organizzazione del Pronto Soccorso. Nella seconda parte della mattinata sarà approfondito il tema della gestione dell’emergenza in ambito sportivo: un appuntamento rivolto alla cittadinanza, ai ragazzi e alle famiglie, oltre che agli addetti ai lavori, per approfondire il tema della prevenzione e della cultura del primo soccorso. Il pomeriggio sarà dedicato a dimostrazioni pratiche di manovre di primo soccorso rivolte alla cittadinanza, l’appuntamento al tartarugone dalle 15 alle 17.

Gli Stati Generali della Salute 2025 prevedono anche un ricco programma di eventi collaterali, tra concerti, esibizioni e laboratori, che accompagneranno l’iniziativa per tutto l’anno. L’evento è promosso dal Comune di Siena, con la partecipazione di Acquedotto del Fiora, Audiomedical Soluzioni Udito, Cooperativa La Cascina, DeGa Solution, Estra, Medihospes, Scotti Ugo Automobili, Terrecablate, Villa il Pavone e Vivenda.

Per iscriversi alle giornate e alle attività degli Stati Generali della Salute di Siena 2025: https://statigeneralidellasalute.info/.



Previous ArticleLe esportazioni della provincia di Siena nel 2024: -13,2%
Next Article Piogge e temporali: venerdì 14 marzo codice arancione in Toscana

RACCOMANDATI PER TE

SALUTE e BENESSERE

L’Asl Toscana sud est rafforza la fisioterapia

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

L’8 settembre è la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2026

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Trapianto combinato cuore e rene, grande lavoro multidisciplinare all’Aou Senese

3 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Accordo tra Asl Toscana sud est e medici di famiglia: dal 1° ottobre cambia l’assistenza

1 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Fondazione MPS: progetti per disabilità e giovani in Alta Val d’Elsa

21 Agosto 2026
Fratelli d'Italia, simbolo
POLITICA

Sanità Toscana, Fratelli d’Italia stigmatizza la nomina del nuovo commissario straordinario all’ARS

18 Agosto 2026
SALUTE e BENESSERE

Aou senese: melanoma, come il tumore resiste all’immunoterapia

13 Agosto 2026
PROVINCIA

Simonetta Feri nuova direttrice della Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia

12 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026

Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”

9 Settembre 2026

Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali

9 Settembre 2026

Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.