I Vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamenti di Piancastagnaio e Montalcino, sono intervenuti a partire dalle ore 19.45 di ieri sera, lunedì 16 settembre, per la ricerca di una persona dispersa nel comune di Abbadia San Salvatore, nei pressi del primo rifugio amiatino: l’uomo di 80 anni, uscito nel primo pomeriggio per cercare funghi sull’Amiata, non è rientrato, ed i familiari hanno allertato i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti anche il funzionario di guardia, le unità cinofile dei Vigili del fuoco, il personale del nucleo SAPR (droni), oltre a un UCL (Unità di Comando Locale) con personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) per il coordinamento delle operazioni.
Le ricerche sono terminate intorno alle ore 2:30 di questa notte, quando è stato ritrovato il corpo dell’uomo, per il quale il medico del 118 ha constatato il decesso.
Il corpo dell’uomo andato alla ricerca di funghi sul Monte Amiata, ritrovato in un’area boscata impervia, è stato trasportato verso la strada provinciale dal personale dei Vigili del fuoco, per essere poi affidato al personale competente.
Nelle fasi di ricerca sono intervenute anche le unità cinofile dei volontari della Protezione Civile, i Carabinieri e la Polizia Municipale.












