In occasione della “Notte dei giganti”, manifestazione a livello nazionale, gli Astrofili Senesi organizzano per sabato 7 ottobre una serata di osservazione a Montarrenti dei pianeti Giove e Saturno, i due giganti del Sistema solare.
Sono previsti due turni di osservazione, alle 20.00 ed alle 22.30, entrambi gratuiti su prenotazione da effettuare sul sito www.astrofilisenesi.org o su Eventbrite.
La serata è pensata proprio per osservare al telescopio i due pianeti, ben visibili e luminosi nel cielo di questo periodo. Sarà così possibile ammirare Giove, con le sue caratteristiche bande superficiali ed i satelliti medicei scoperti da Galileo nel 1600, e Saturno, con il celebre anello ed il suo stuolo di satelliti.
La serata per la “Notte dei giganti” si svolgerà all’Osservatorio Astronomico di Montarrenti, nel comune di Sovicille, e non sarà effettuata in caso di maltempo. Maggiori nformazioni a info@astrofilisenesi.org.