Si è corsa questa sera, domenica 13 agosto, con l’uscita dei cavalli dall’Entrone del Cortile del Podestà alle 19.21, con qualche minuto di ritardo sull’orario canonico delle 19.15, la prima prova del Palio di Siena del 16 agosto 2023 che si corre in onore della Madonna Assunta ed il cui Drappellone è stato realizzato dall’artista Marco Lodola (vai all’articolo).
La prova è stata vinta dalla Contrada del Drago con Andrea Coghe detto Tempesta su Vitzichesu.
L’ordine di ingresso tra i canapi della prima prova ha seguito l’ordine di Trifora (ordine di estrazione delle Contrade): Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila, Istrice, Tartuca, Chiocciola e Giraffa di rincorsa.
Sono tre le coppie di rivali che si affrontano sul tufo di Piazza del Campo nel Palio dell’Assunta 2023: Aquila-Pantera, Chiocciola-Tartuca e Oca-Torre.
Relativamente al lotto dei cavalli partecipanti, sono otto quelli che hanno già disputato il palio e uno solo già vincitore della Carriera senese: Zio Frac (3 Palii corsi e uno vinto), Tabacco (5 Palii corsi e 0 vinti), Schietta (3 Palii corsi, 1 non disputato e 0 vinti), Viso d’Angelo e Reo Confesso (3 Palii corsi), Vitzichesu, Abbasantesa e Anda e Bola (1 Palio corso). Due i debuttanti: Zenis e Antine Day.
La prima prova
del Palio di Siena del 16 agosto 2023
Con nessun cambiamento nelle monte annunciate (confermata anche la presenza di Valter Pusceddu detto Bighino sull’Aquila), dopo il primo allineamento, agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione (arrivato alla 18ª presenza al Palio), entra immediatamente a grande velocità la Giraffa ed è ottimo lo spunto al via di Pantera, Bruco e Chiocciola.
Al primo San Martino gira davanti il Bruco seguito da Chiocciola, Drago e Giraffa. Dopo un primo giro corso a buon ritmo da parte di tutte le Contrade, il Bruco rallenta alla fine del primo giro e viene superato dal Drago all’altezza di Fonte Gaia. Con un’andatura rilassata, Andrea Coghe detto Tempesta su Vitzichesu continua davanti andando a vincere la prima prova del Palio di Siena del 16 agosto 2023.
Domani mattina, lunedì 14 agosto alle 9, si correrà la seconda prova con l’ordine tra i canapi che sarà invertito rispetto a quello di questa sera, e quindi: Giraffa, Chiocciola, Tartuca, Istrice, Aquila, Oca, Pantera, Bruco, Drago e Torre di rincorsa.
L’ordine di ingresso tra i canapi della prima prova del Palio di Siena del 16 agosto 2023
(Contrada – nome cavallo; sesso, età, manto – proprietario; nome fantino)

TORRE – TABACCO
C 11 anni sauro – Antonio Siri
Giosuè Carboni detto Carburo

DRAGO – VITZICHESU
C 9 anni baio – di Lorenzo Pasquinuzzi
Andrea Coghe detto Tempesta

BRUCO – ZENIS
C 8 anni baio – di Elvira Valenti
Enrico Bruschelli detto Bellocchio

PANTERA – ANDA E BOLA
C 7 anni baio – di Lodovico Sanna
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio

OCA – ZIO FRAC
C 8 anni baio – di Enrico Bruschelli
Carlo Sanna detto Brigante

AQUILA – VISO D’ANGELO
C 9 anni baio – di Mark Harris Getty
Valter Pusceddu detto Bighino

ISTRICE – ANTINE DAY
C 7 anni baio – di Mattia Chiavassa
Federico Guglielmi detto Tamurè

TARTUCA – SCHIETTA
F 12 anni baio – di Anno Maoddi
Sebastiano Murtas detto Grandine

CHIOCCIOLA – REO CONFESSO
C 13 anni baio – di Antonino Vallone
Giuseppe Zedde detto Gingillo
Contrada di rincorsa

GIRAFFA – ABBASANTESA
F 7 anni baio – di Mark Harris Getty
Giovanni Atzeni detto Tittia
Le immagini della prima prova del Palio di Siena del 16 agosto 2023











