Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • La Cappella di Piazza del Campo si illumina di blu per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione
  • In sessanta in difesa del Circolo che deve lasciare i locali
  • Dietro il caso del circolo Arci Due Ponti: l’urgenza di intervenire alle Sperandie
  • Al via la stagione teatrale 2026/2027 del Cinema Teatro Amiata
  • Provincia di Siena a Bruxelles, Carletti: «Preoccupano i tagli ai fondi europei»
  • TEDxSiena 2026, il coraggio al Teatro dei Rozzi
  • Mens Sana Scherma, un podio e cinque qualificati ai Campionati Nazionali
  • San Gimignano, rinasce l’ex convento di San Domenico
  • Scherma, Fabio Miraldi del CUS Siena è ancora Campione del Mondo
  • Siena, Massimo Sestini racconta la fotografia che fa la storia
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 16 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA

“Un giorno d’autunno”, Siena celebra Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita

Iniziative, per la direzione artistica di Francesco Ricci, in programma a Siena dal 7 al 24 novembre 2022
28 Ottobre 20225 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Nel centenario della nascita, Siena celebra Pier Paolo Pasolini con il festival “Un giorno d’autunno. Pier Paolo Pasolini 1922 – 2022”. L’evento, in programma dal 7 al 24 novembre, è promosso dal Comune di Siena e curato da Toscanalibri.it in collaborazione con la Biblioteca comunale degli Intronati, il Cinema Pendola e il Santa Maria della Scala.

Scopo del Festival è fare conoscere a un vasto pubblico alcuni aspetti fondamentali della personalità e dell’opera di Pier Paolo Pasolini (1922-1975) in occasione del centenario della nascita. Artista eclettico (poeta, narratore, regista cinematografico, sceneggiatore, drammaturgo, saggista, giornalista, pittore), Pasolini ha lasciato nell’opinione pubblica una riconoscibilissima traccia personale. Non solo, è sufficiente sfogliare un qualunque manuale di scuola superiore dell’ultimo anno per rendersi conto di come Pasolini occupi ormai stabilmente un posto di primo piano all’interno del canone letterario e artistico novecentesco.

“Il cinema di poesia di Pasolini è stata una vera azione rivoluzionaria degli anni ‘60 – spiega il sindaco di Siena Luigi De Mossi – ad essere poetici non sono i contenuti che Pasolini ci presenta nei suoi film ma lo stile utilizzato, la materia bassa viene elevata e raggiunge una dimensione sacrale. Proprio per questo la lezione pasoliniana è stata fonte d’ispirazione per molti registi e molti poeti che lo hanno succeduto”.

“La figura di Pasolini rappresenta certamente una delle figure centrali del Novecento italiano, per questo come amministrazione siamo molto felici di partecipare a questo progetto – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella – la sua ampia produzione e la sua stessa esistenza non smettono di alimentare analisi, indagini e riflessioni. Questo Festival sarà l’occasione per nuovi spunti e nuovi contributi legati a questo immenso artista”.

“L’autunno – spiega il direttore artistico Francesco Ricci, docente e saggista – è la stagione in cui morì Pier Paolo Pasolini, nella notte tra il 1° e il 2 novembre 1975. Ma l’autunno (se non l’inverno) era anche la stagione che, in senso metaforico, stava vivendo l’Italia dei primi anni Settanta, vittima di uno stupido sviluppo senza progresso. Con questo Festival ho inteso mettere in risalto la natura proteiforme e rinascimentale dell’artista bolognese, che si espresse in una molteplicità di ambiti e di campi, la sua intelligenza della realtà, il suo incessante sperimentalismo, la sua grande attualità”.

Il Festival si articola in tre momenti: le proiezioni di film preceduti dall’introduzione di un esperto, le conferenze, gli spettacoli musicali e teatrali. I film sono tre (Il Decameron, La rabbia, Medea) e saranno proiettati al Cinema Pendola; tre anche gli spettacoli (Radici. Come tanti fili d’erba, Pasolini Suite, Canzoni e musiche di e per Pasolini), ospitati al Santa Maria della Scala, Sala Sant’Ansano, e nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati, dove sono in programma le sei conferenze con scrittori, docenti e giornalisti. Come evento off, giovedì 15 dicembre, è poi prevista nella Biblioteca Giuliano Briganti la conferenza dal titolo “Aveva negli occhi Giotto e Pontormo. Pasolini regista e la pittura”: approfondimenti vari partendo dall’articolo scritto da Giuliano Briganti il 1° luglio 1989 su “la Repubblica”, con gli interventi di Francesco Ricci e Luca Verdone.


PROGRAMMA

CONFERENZA

Lunedì 7 novembre, ore 17.30

Biblioteca comunale degli Intronati, Sala storica

Giommaria Monti

Pasolini incontra Roma

Modera Anna Coscione

Ingresso gratuito


PASOLINI E IL CINEMA

Lunedì 7 novembre, ore 20.45*

Cinema Pendola

Il Decameron

Introduce Francesco Ricci

Ingresso € 5,50

*è prevista una proiezione alle ore 18.30 senza introduzione


CONFERENZA

Mercoledì 9 novembre, ore 17.30

Biblioteca comunale degli Intronati, Sala storica

Simona Zecchi

L’omicidio Pasolini

Modera Raffaele Ascheri

Ingresso gratuito


MUSICA E PAROLE

Giovedì 10 novembre, ore 21

Santa Maria della Scala, Sala Sant’Ansano

Rappresentazione dell’atto unico dedicato agli anni giovanili di Pasolini Come tanti fili d’erba, tratto dal monologo “Radici” di Francesco Ricci e interpretato (recitazione e canto) dall’attrice friulana Tiziana Bagatella. Durata: 60 minuti circa.

Ingresso gratuito


CONFERENZA

Lunedì 14 novembre, ore 17.30

Biblioteca comunale degli Intronati, Sala storica

Antonio Moresco

Corpo a corpo con Pasolini

Modera Carla Benedetti

Ingresso gratuito


PASOLINI E IL CINEMA

Lunedì 14 novembre, ore 20.45

Cinema Pendola

La rabbia

Introduce Carla Benedetti

Ingresso gratuito


CONFERENZA

Mercoledì 16 novembre, ore 17.30

Biblioteca comunale degli Intronati, Sala storica

Riccardo Lorenzetti e Francesco Ricci

Pasolini e il gioco del calcio

Ingresso gratuito


MUSICA E PAROLE

Giovedì 17 novembre, ore 21.00

Santa Maria della Scala, Sala Sant’Ansano

Pasolini Suite: performance di musica e parole che vede come protagonisti Lorenzo Degli Innocenti (voce recitante), Michelangelo Scandroglio (contrabbasso) e Stefano Marini (chitarra). Un evento che ha per protagonista Pier Paolo Pasolini e il suo amore per la musica; una passione che lo ha spinto a cimentarsi nella scrittura di testi di canzoni, molte destinate al cinema, che sono vere e proprie poesie messe in musica: versi potenti che rimbalzano, schioccano, penetrano come tarli e non lasciano indifferenti.

Ingresso gratuito


CONFERENZA

Lunedì 21 novembre, ore 17.30

Biblioteca comunale degli Intronati, Sala storica

Achille Mirizio

La religiosità di Pasolini

Modera Federico Frati

Ingresso gratuito


PASOLINI E IL CINEMA

Lunedì 21 novembre, ore 20.45

Cinema Pendola

Medea

Introduce Damiano Fermi

Ingresso gratuito


CONFERENZA

Mercoledì 23 novembre, ore 17.30

Biblioteca comunale degli Intronati, Sala storica

Trifone Gargano

PPP maestro di emozioni

Ingresso gratuito


MUSICA E PAROLE

Giovedì 24 novembre, ore 18.00

Biblioteca comunale degli Intronati, Sala storica

La musica di Pasolini: esecuzione di canzoni scritte da Pasolini e a Pasolini dedicate, in aggiunta a brani di autori classici (Bach, Mozart) presenti nei suoi film, suonati dagli studenti del Liceo musicale di Siena e inframezzati dalla lettura di testi pasoliniani a cura degli studenti del Liceo classico di Siena. Coordina la docente Silvia Tosi.

Ingresso gratuito


EVENTO OFF

Giovedì 15 dicembre, ore 17.30

Santa Maria della Scala, Biblioteca Giuliano Briganti

Aveva negli occhi Giotto e Pontormo. Pasolini regista e la pittura

Approfondimenti vari partendo dall’articolo scritto da Giuliano Briganti il 1° luglio 1989 su “la Repubblica”.

Intervengono Francesco Ricci e Luca Verdone

Ingresso gratuito



Previous ArticleUniversità di Siena, i molteplici percorsi della cultura sulle tracce di Enea
Next Article Castelnuovo Berardenga: open day dedicato alla Protezione civile ANPAS

RACCOMANDATI PER TE

ARTE e CULTURA

Siena, Massimo Sestini racconta la fotografia che fa la storia

15 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Chianciano Terme: i reperti etruschi in mostra alla Fondazione Luigi Rovati

14 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena Awards, la fotografia internazionale conquista Sovicille e Castelnuovo

13 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Al Santa Maria della Scala la mostra fotografica sui Fratelli Zangaki

13 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Specula Naturae, in mostra a Pienza la contemplazione del creato

13 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Siena Awards 2026, vince “Amina” di Stefano Rosselli

12 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Radicondoli, sette premiati al concorso letterario Dina Ferri

9 Ottobre 2026
ARTE e CULTURA

Colle Val d’Elsa, DialogArti inaugura la nuova stagione con Asia Pellegrino

9 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

La Cappella di Piazza del Campo si illumina di blu per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

16 Ottobre 2026

In sessanta in difesa del Circolo che deve lasciare i locali

16 Ottobre 2026

Dietro il caso del circolo Arci Due Ponti: l’urgenza di intervenire alle Sperandie

16 Ottobre 2026

Al via la stagione teatrale 2026/2027 del Cinema Teatro Amiata

15 Ottobre 2026

Provincia di Siena a Bruxelles, Carletti: «Preoccupano i tagli ai fondi europei»

15 Ottobre 2026

TEDxSiena 2026, il coraggio al Teatro dei Rozzi

15 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.