Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
MONTERIGGIONI

Sul risparmio energetico un investimento da 70 mila euro del Comune di Monteriggioni

Al via un’ulteriore opera di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica del Comune di Monteriggioni
1 Ottobre 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Al via un’ulteriore opera di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica del Comune di Monteriggioni. Un intervento inserito nell’ambito del Decreto di attribuzione ai comuni dei contributi per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile per l’anno 2022. Si tratta di un investimento totale di 70.000 euro. Nello specifico il contributo complessivo ammonta a 70.000 euro ed i lavori saranno per 46.000 euro.

Prosegue, così, il progetto di efficientamento voluto e pianificato dall’Amministrazione comunale che si snoda su tutto il territorio, al fine di ottenere una riduzione delle spese energetiche della pubblica illuminazione.
Nel febbraio del 2022, infatti, il Comune si era già occupato della sostituzione di più di 120 nuovi lampioni, per un investimento totale di 78mila euro. I lavori in quell’occasione avevano riguardato Via Cassia Nord, Via del Risorgimento e zona Rigoni.
Oggi, il piano di sostituzione dei corpi illuminanti (saranno cambiate le lampade con inserimento di led ed armature) continua con un altro pacchetto di interventi sul territorio. I lavori consisteranno, quindi, nell’attività di sostituzione di apparecchi illuminanti al fine di migliorare l’illuminazione, ma anche con l’obiettivo di un risparmio energetico.

Questo ulteriore intervento riguarderà le frazioni di Castellina Scalo, Tognazza, Montarioso, Braccio e La Colonna. Nello specifico per quanto riguarda Castellina Scalo si prevede di intervenire alla Rotonda Frigge, per la Tognazza in Via dell’Abbadia, in Via delle Rose ed in Via delle Vigne, mentre per Montarioso in zona Rinfusola, a Braccio in Via Uopini ed in Via Cassia ed infine a La Colonna in Via Cassia Nord e sulla Via Colligiana.
L’intervento prevede la sostituzione delle vecchie lampade presenti nelle vie interessate con apparecchi LED, per un totale pari a 124 corpi illuminanti.

«Questo ulteriore intervento – afferma il vicesindaco con delega alle Opere Pubbliche, Paola Buti – ha l’obiettivo del miglioramento della sicurezza per il traffico veicolare e per i pedoni. Grazie al lavoro svolto dagli uffici, in collaborazione con il gestore dell’illuminazione comunale, sono state individuate con precisione le principali problematiche e criticità che caratterizzano l’illuminazione delle frazioni interessate. Un lavoro che ha avuto come fine quello di individuare gli interventi più idonei da eseguire, con l’obiettivo di razionalizzare e riqualificare il parco di illuminazione pubblica».

Con questa ulteriore sostituzione di corpi illuminanti, inoltre, la durata ed il tempo sono di gran lunga superiori rispetto a quelli esistenti, ottenendo così, maggiore affidabilità con un conseguente risparmio sulle operazioni di manutenzione.

«Non si ferma, così, il lavoro del Comune di Monteriggioni per sostituire l’illuminazione tradizionale con delle nuove lampade con tecnologia a LED – conclude Buti – In questo particolare momento storico durante il quale l’aumento dei costi energetici sembra irrefrenabile vogliamo anche mettere in atto una soluzione lungimirante per concretizzare una risposta all’altezza dei problemi. Un investimento che è anche un notevole contributo sul piano della transizione ecologica, ovvero uno dei principi fondamentali perseguiti dall’azione amministrativa della nostra giunta. Di fatto sono molti gli “step” eseguiti in questo campo, sempre perseguendo un piano generale di sostituzione di tutti i corpi illuminanti».



Previous ArticleCastelnuovo Berardenga: al lavoro per il Biodistretto del Chianti e interventi sul territorio
Next Article Siena Awards, nuovi orari di apertura del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici

RACCOMANDATI PER TE

MONTERIGGIONI

Museo archeologico di Monteriggioni al 15° posto in Toscana

26 Agosto 2026
MONTERIGGIONI

Acquedotto del Fiora, intervento a Monteriggioni in via Uopini

26 Agosto 2026
MONTERIGGIONI

“Novità dagli scavi di Abbadia Isola” con l’archeologo Stefano Bertoldi

22 Agosto 2026
Rete idrica
MONTERIGGIONI

Monteriggioni, intervento di AdF sulla rete idrica

28 Luglio 2026
MONTERIGGIONI

Il Castello di Monteriggioni ospita il concerto di “Greg & The Frigidaires”

25 Luglio 2026
MONTERIGGIONI

A Enrico de Bellegarde la Cittadinanza Onoraria di Monteriggioni

22 Luglio 2026
MONTERIGGIONI

Mario Mario in concerto a Monteriggioni

16 Luglio 2026
MONTERIGGIONI

Monteriggioni e Oppède uniscono i loro borghi

8 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.