Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo
  • Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana
  • Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore
  • Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti
  • Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei
  • Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”
  • Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi
  • Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte
  • Abbadia San Salvatore, cinque nuovi spazi riaprono nel centro
  • Abbadia San Salvatore, arriva l’Amiata Outdoor Festival
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SALUTE e BENESSERE

Dal confronto con cittadini e volontariato prime misure per migliorare afflussi e comfort al Pronto Soccorso di Siena

12 posti letto in più e una tensostruttura esterna per i mezzi. Il direttore generale Barretta: «A lavoro non solo per affrontare le criticità ma anche per prevenirle»
3 Agosto 20224 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Allestita la tensostruttura ombreggiante in prossimità del lotto DEA dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e operativa l’area ricovero di emergenza con 12 posti letto, al piano 0 del lotto 3, in caso di iper-afflusso in Pronto Soccorso. Le soluzioni, individuate di concerto tra Aou Senese, Azienda Usl Toscana sudest e associazioni di volontariato Siena Soccorso-Misericordie e ANPAS, sono già operative, con l’obiettivo di migliorare i flussi di pazienti e mezzi di soccorso in entrata e in uscita dal Pronto Soccorso, rendere più confortevoli eventuali attese, migliorare il comfort degli utenti e dei volontari oltre che il lavoro degli operatori sanitari.

«Il confronto è stato costante ed ha rappresentato un elemento molto importante che ci sta consentendo di migliorare il nostro Pronto Soccorso, grazie a iniziative congiunte che si stanno delineando e implementando – sottolinea il direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta -. La procedura per apportare le prime misure operative è stata redatta proprio in seguito ad un confronto con il mondo del volontariato e con i direttori delle strutture coinvolte. Basti pensare che alcuni accorgimenti, come l’area ombreggiata e il servizio di rifocillamento, accolgono istanze e suggerimenti che ci sono arrivate proprio da loro – aggiunge Barretta -. A settembre, la direzione aziendale incontrerà tutte le associazioni per consolidare i rapporti tra volontariato e Aou Senese».

Unanime il punto di vista del mondo del volontariato che presta servizio e soccorsi alla cittadinanza.

«Le misure attuate in questi giorni fanno parte di un percorso di miglioramento già intrapreso da tempo dall’Aou Senese, che pone il suo punto di forza nel rapporto di collaborazione con i propri interlocutori, tra cui anche le associazioni di volontariato con le quali prossimamente saranno tenuti incontri diretti di scambio e crescita comune, atti a migliorare i rapporti di collaborazione – spiega Andrea Nuti, coordinatore ANPAS zona Senese -. La strada della cooperazione tra tutti i soggetti che concorrono, ognuno per le proprie funzioni, al buon andamento di un sistema superando il muro dei limiti di competenza, riteniamo sia l’unica percorribile – prosegue Nuti -, pertanto nell’unico primario interesse generale dei cittadini ci aspettiamo che si aprano prima possibile quei necessari momenti di confronto professionale e istituzionale per trovare soluzioni comuni che aiutino tutti a svolgere al meglio le proprie funzioni all’interno di un sistema integrato e collaborativo».

«Il Pronto Soccorso delle Scotte ha vissuto momenti di grande complessità, come d’altronde numerosi altri presidi ospedalieri della Toscana – ricorda il direttore tecnico del coordinamento provinciale delle Misericordie senesi, Fabio Lusini -. Le immagini pubblicate sono ampiamente esaustive delle difficoltà arrecate ai pazienti ed ai volontari delle associazioni. Va sottolineato, però, che subito l’Aou Senese si è coordinata con il volontariato per minimizzare la probabilità che tali fatti si ripetano ed i primi segnali positivi già li stiamo evidenziando».

Importante anche il confronto con il Comitato di Partecipazione dell’Aou Senese. «Il Comitato di Partecipazione, che rappresenta 25 associazioni di volontariato ed è quindi massima espressione della voce dei cittadini – afferma Dafne Rossi, coordinatrice Comitato Partecipazione – è sempre stato coinvolto preventivamente in tutte le decisioni e le scelte dell’Aou Senese che avevano un impatto sui cittadini e la Direzione ha sempre ascoltato suggerimenti e segnalazioni, intervenendo anche prontamente sulle criticità. Siamo soddisfatti delle prime misure correttive intraprese e ci auguriamo che si prosegua in ottica di collaborazione tra aziende ed istituzioni».

«Siamo a lavoro non solo per affrontare le criticità ma anche per prevenirle – conclude il direttore generale, Antonio Barretta –. Il dialogo con il territorio è importante e, proprio per questo, ho chiesto la collaborazione della Società della Salute senese, scrivendo al presidente, sindaco di Sovicille e alla Giunta formata dai sindaci dei Comuni di Siena, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino e dall’Azienda Usl Toscana sudest, per aprire un confronto sul tema della continuità ospedale-territorio e, in particolare, sulla necessità di avere rapidamente un maggior numero di posti di cure intermedie per l’area senese, in modo da trovare insieme rapide soluzioni».

Video



Previous ArticleRischio incendi e caldo torrido: divieto di tenere cani alla catena
Next Article Contrada della Selva: il programma della Festa Titolare 2022

RACCOMANDATI PER TE

SALUTE e BENESSERE

L’Asl Toscana sud est rafforza la fisioterapia

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

L’8 settembre è la Giornata Mondiale della Fisioterapia 2026

7 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Trapianto combinato cuore e rene, grande lavoro multidisciplinare all’Aou Senese

3 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Accordo tra Asl Toscana sud est e medici di famiglia: dal 1° ottobre cambia l’assistenza

1 Settembre 2026
SALUTE e BENESSERE

Fondazione MPS: progetti per disabilità e giovani in Alta Val d’Elsa

21 Agosto 2026
Fratelli d'Italia, simbolo
POLITICA

Sanità Toscana, Fratelli d’Italia stigmatizza la nomina del nuovo commissario straordinario all’ARS

18 Agosto 2026
SALUTE e BENESSERE

Aou senese: melanoma, come il tumore resiste all’immunoterapia

13 Agosto 2026
PROVINCIA

Simonetta Feri nuova direttrice della Società della Salute Amiata Senese e Val d’Orcia

12 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE
Polizia Siena, truffa anziana

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Temporali in Toscana

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
Micaela Papi

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026

Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei

8 Settembre 2026

Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”

8 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.