Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ECONOMIA e FINANZA

Pramac conferma premio di risultato 2021 ai dipendenti tra i più alti in Italia

23 Maggio 20226 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

paolocampinoti pramac2019Il Gruppo Pramac – tra i leader nella produzione di generatori elettrogeni e nei macchinari per la movimentazione logistica, con oltre 1.000 dipendenti e 16 filiali nel mondo con un forte legame con il territorio toscano in cui ha sede il suo quartier generale – ha comunicato ai lavoratori un premio di risultato per l’anno 2021 in forte crescita rispetto al risultato già importante raggiunto nel 2020. Il premio è cresciuto in media del 34% arrivando ad erogare per alcuni dipartimenti aziendali un premio pari a € 5.150.

Questo importante sforzo economico, che si colloca in assoluto tra i più alti in Italia, è volto a riconoscere l’impegno costante dei propri dipendenti che nonostante tutte le difficoltà connesse allo scenario macroeconomico mondiale e alle catene di fornitura hanno garantito la continuità produttiva e un buon raggiungimento degli obiettivi. Il premio erogato dall’azienda risulta molto lontano dalla media dei premi di risultato in Italia che è stata rilevata dal ministero del Lavoro per i 6.379 contratti integrativi attivi, che hanno una platea di circa 2 milioni di beneficiari, ovvero solo l’11% del totale dei lavoratori dipendenti in Italia. Il premio erogato da Pramac supera di molto i premi erogati da altre aziende leader nei propri settori a livello nazionale ed internazionale.

Il premio è legato ad indicatori volti ad abbattere l’assenteismo, allo scambio produttività/reddito e ai risultati aziendali che viene riproporzionato sulla base di specifiche fasce di anzianità aziendale, come previsto dall’accordo integrativo aziendale. Il premio di risultato è una delle componenti di una strategia della gestione delle risorse umane che vede i suoi pilastri nella comunicazione interna, nell’engagement dei propri dipendenti e nell’investimento sui giovani talenti. Su quest’ultimo punto ad oggi solo sul sito di Casole d’elsa sono attivi 12 contratti di stage e dal 2014 sono stati convertiti in contratti a tempo indeterminato una media del 45%. Recentemente l’azienda è entrata come socio fondatore nell’ITS Energia Ambiente, realtà d’eccellenza post diploma sempre più riferimento regionale per la formazione di tecnici altamente qualificati in ambito energetico al quale partecipa attivamente anche con visite aziendali e diversi contributi in aula dei propri dipendenti.

Anche per Pramac Racing, team di proprietà del gruppo Pramac, è stato un anno straordinario e ricco di soddisfazioni sportive, consacrato dai titoli di Best Independent Team, Best Independent Rider e Rookie of the year. Nell’ambito delle attività di engagement organizzate dall’azienda e in un’ottica di celebrazione dei risultati raggiunti in ambito business e sportivo, Pramac ha offerto in omaggio ai propri dipendenti l’ingresso in Tribuna Materassi in occasione del MotoGP del Mugello domenica 29 maggio, garantendone anche l’accesso ad un prezzo agevolato agli accompagnatori dei dipendenti che lo desiderano.

Pramac ha, inoltre, registrato il record di ricavi consolidati nel 2021 pari a 341 milioni di euro, in crescita del +47% rispetto al 2020. Una buona parte del fatturato viene realizzato nel sito produttivo di Casole d’Elsa (Siena), dove l’anno scorso si sono raggiunti dei record di output realizzando circa 84 mln di fatturato prodotto nel sito riportando una crescita di oltre il 20% rispetto all’anno passato. Oltre l’80% di questa produzione è stata esportata in oltre 85 paesi nel mondo.

Il Gruppo ha realizzato nuovi investimenti per diversi milioni di euro nei vari stabilimenti a livello mondiale per aumentarne la capacità produttiva, i processi di automazione e quelli di qualità. L’investimento più importante compiuto a fine dell’anno scorso riguarda l’acquisizione di Off Grid Energy in Regno Unito, leader a livello globale nella progettazione e produzione di soluzioni tecnologiche per l’accumulo. Con questa acquisizione il Gruppo Pramac ha conquistato una posizione di leadership nei prodotti per la generazione e l’accumulo di energia a basso impatto ambientale. In particolar modo, questa gamma di prodotti per lo stoccaggio energetico alimentati a batteria, è in grado di offrire energia più pulita e flessibile per applicazioni sia industriali che mobili rispondendo alle necessità sempre più in aumento di accumulo di energia per diverse tipologie di mercato come per esempio l’edilizia, le utilities, le attività commerciali, le strutture per la ricarica di veicoli elettrici e l’autoproduzione per stoccaggio. Queste soluzioni permettono ai propri clienti di abbattere sensibilmente le emissioni e i consumi rispetto alle tradizionali tecnologie dei gruppi elettrogeni presenti sul mercato.

A riguardo Paolo Campinoti amministratore delegato del Gruppo Pramac “Come Gruppo globale, l’obiettivo primario è guidare l’evoluzione verso soluzioni energetiche più resilienti, efficienti e sostenibili con una varietà di prodotti che supporti la transizione energetica. Lo sviluppo tecnologico e la sostenibilità rappresentano per Pramac i principali driver strategici, rivelatisi fondamentali per la sua crescita. Oggi la rete elettrica si trova ad affrontare una serie di sfide senza precedenti, tra cui la necessità di passare dai combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabile, l’aumento della domanda a causa della maggiore elettrificazione dei veicoli elettrici, delle case e di una conseguente instabilità delle infrastrutture. La sempre maggiore attenzione allo sviluppo di prodotti sostenibili e ibridi, infatti, consolida l’azienda tra i principali operatori nel settore, rivestendo un ruolo essenziale in questa trasformazione.”
Anche grazie a una forte domanda registrata nel segmento di questi prodotti ibridi e a gas, il primo trimestre del 2022 registra un fatturato consolidato ancora in crescita di circa il 50% rispetto ad un 2021 già da record. Un risultato, quello del primo quarter, raggiunto nonostante le enormi difficoltà di approvvigionamento dei componenti e l’impennata dei costi delle materie prime e della logistica.

Pramac
La storia di PRAMAC inizia nel 1966, quando la famiglia Campinoti fonda una società di produzione di macchine per l’edilizia. Nel corso degli anni PRAMAC si è evoluta e trasformata, ampliando il suo portafoglio prodotti e diventando un punto di riferimento, a livello globale, nella produzione di generatori e macchinari per la movimentazione di materiali da interno. Le diverse linee di business permettono all’azienda di essere un player di riferimento nei mercati globali per un target molto ampio di clienti.
Con 16 sedi operative e 7 impianti produttivi situati tra Europa, Asia e Sud America, PRAMAC è oggi presente in più di 150 paesi, dove offre un’ampia gamma di prodotti caratterizzati da una flessibilità d’uso in grado di soddisfare le necessità dei clienti di ogni parte del mondo.
Dal 2002, PRAMAC è anche presente nel nel Campionato del Mondo di MotoGP con il suo team “Pramac Racing” e adesso, grazie alla partnership con Ducati Corse, riveste un ruolo da protagonista nel massimo campionato delle due ruote.
Dal 2016 è inoltre parte del Gruppo Generac, con cui rappresenta insieme il terzo gruppo al mondo per la produzione di generatori e torri faro.
PRAMAC grazie al contributo dei suoi circa 1.100 dipendenti e il 10% di ingegneri, PRAMAC ha una forte esperienza tecnologica. I processi di produzione verticalmente integrati e gli investimenti fatti assicurano che tutti i prodotti siano progettati e realizzati con la massima qualità per alte prestazioni. Tutte le risorse ed energie di PRAMAC mirano infatti a soddisfare i mercati più esigenti, con l’obiettivo di offrire prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo ed arricchiti da componenti di primo livello, con il contributo di partnership strategiche.
La missione di PRAMAC per il futuro è continuare a crescere, offrendo una tecnologia all’avanguardia ed evolvendo sempre verso soluzioni energetiche più resilienti, efficienti e sostenibili.



Previous Article”RiArtEco 2022”, in mostra a Siena la celebrazione del ”rottame”
Next Article Coronavirus in Toscana: 450 nuovi casi, prosegue calo di positivi, salgono i ricoverati, 13 deceduti

RACCOMANDATI PER TE

ECONOMIA e FINANZA

MPS, fronte comune delle istituzioni toscane: tavolo permanente per il futuro della banca

5 Settembre 2026
ECONOMIA e FINANZA

Cimbri (Unipol): “Vedo Mps capofila della seconda banca italiana”

28 Agosto 2026
Mps, insegna banca Monte dei Paschi di Siena
ECONOMIA e FINANZA

Mps, parere favorevole del Comitato Parti Correlate all’ops su Banca Generali

28 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Generali: “Disponibili a valutare l’offerta di Mps, prospetta opportunità di crescita”

27 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Fondazione Mps: “Fondamentale il legame con Siena e il territorio”

27 Agosto 2026
ECONOMIA e FINANZA

Confesercenti: desertificazione commerciale, Siena batta un colpo

27 Agosto 2026
Capitani, Fabio, Carletti, Giani
ECONOMIA e FINANZA

Mps: incontro Provincia, Comune e Regione con ministro Giorgetti

25 Agosto 2026
Piazza Salimbeni, sede del Monte dei Paschi di Siena
ECONOMIA e FINANZA

Mps: Giani, Carletti e Fabio chiedono un incontro urgente al ministro Giorgetti

25 Luglio 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.