Si è corsa questa mattina, sabato 20 ottobre, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà di Palazzo pubblico alle ore 10.00, la provaccia (sesta ed ultima prova) del Palio di Siena del 20 ottobre 2018 dedicato al Centenario della Prima Guerra Mondiale, che si correrà questo pomeriggio alle 17, ed il cui Drappellone che sarà consegnato alla Contrada vincitrice è stato realizzato dall’artista Gian Marco Montesano.
Questa mattina, a partire dalle 8.30, si è celebrata la Messa del Fantino nella Cappella adiacente a Palazzo pubblico.
Si è aggiudicata la provaccia la Contrada della Chiocciola con Elias Mannucci detto Turbine su Terribile da Clodia.
Con nessun cambiamento nelle monte, per l’ufficialità si attende comunque la segnatura che avverrà fra poco (con il fantino del Drago, Federico Arri, che prenderà il soprannome di Ares, deciso nel corso della cena della prova generale di ieri sera), l’ordine di ingresso tra i canapi ha seguito il numero invertito di orecchio, cioè l’ordine avuto dai cavalli per procedere all’assegnazione alle Contrade: Torre, Chiocciola, Civetta, Tartuca, Lupa, Giraffa, Selva, Nicchio, Drago e Oca di rincorsa. Ricordiamo che sono due le coppie di rivali al canape per questo Palio Straordinario: Torre e Oca, Chiocciola e Tartuca.
Dopo che il mossiere Fabio Magni, a causa di una forzatura, ha dovuto abbassare il canape annullando la mossa, al secondo allineamento, con un po’ di confusione tra i canapi, entra l’Oca. Buono lo spunto al via di Giraffa, Selva e Chiocciola. Con uno scatto entra prima a San Martino la Tartuca e poi si continua con il consueto ritmo della provaccia, più una sgambatura che altro, con davanti la Chiocciola e la Selva. Chiocciola che si aggiudica la provaccia con Elias Mannucci detto Turbine su Terribile da Clodia.
Al termine della prova si procederà alla segnatura dei fantini, che da quel momento non potranno più essere cambiati, poi alle 12.30 benedizione dei cavalli e dei fantini nelle dieci Contrade. Alle 14,30 ingresso nel campo del Drappello dei Carabinieri che eseguirà un giro di piazza al passo, senza effettuare la tradizionale carica allo scopo di preservare il tufo della pista, che sarà seguito dalla sfilata della Fanfara dei Bersaglieri e dal Corteo storico. Alle 17 usciranno i cavalli dall’Entrone e sarà Palio.
L’ordine di ingresso tra i canapi della provaccia
(contrada, nome cavallo, manto, sesso, età, proprietario;
nome fantino, soprannome)
nome fantino, soprannome)
Giosuè Carboni detto Carburo
Andrea Mari detto Brio
Valter Pusceddu detto Bighino
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Carlo Sanna detto Brigante
Giovanni Atzeni detto Tittia
Federico Arri (detto Ares)
RINCORSA
OCA – SORIGHITTU – baio C 7 – Simone Pistolesi
Giuseppe Zedde detto Gingillo
Immagini © FotoStudio Siena
www.paliodisiena.photography facebook
www.fotostudiosiena.it facebook
www.alessiabruchifotografia.it facebook
instagram