Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro
  • Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole
  • I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità
  • Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
  • Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

Pd Siena: ”Confermata la fiducia a Valentini, è l’ora di fatti nuovi”

13 Febbraio 20164 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

“Il sindaco Valentini – prosegue Masi – è diventato il candidato sindaco del PD dal confronto scaturito dalle primarie del PD del 20 aprile 2013, dopo l’interruzione della gestione democratica del Comune, un’interruzione che per noi è e sarà sempre antitetica ai nostri principi, che fondano invece sul governo eletto democraticamente dai cittadini e sulla responsabilità la base del nostro senso politico.

Le opposizioni, invece, hanno dimostrato anche in questo passaggio la mancanza di una loro proposta politica. Con costanza, lavoro e confronto, questa Amministrazione ha portato avanti il risanamento del bilancio comunale iniziato dal governo PD nel 2012, e, con quotidiano impulso e dedizione del Gruppo consiliare PD, con le forze di Maggioranza, ha cercato di ricollocarsi al centro delle scelte della Città, sui temi della cultura (S. Maria della Scala e Polo musicale), valorizzando la relazione con le Università e la rete scolastica, della formazione, della promozione e dello sport. Dopo gli sforzi sui temi dell’innovazione (Siena intelligente) e della sostenibilità sociale, adesso il passo decisivo da compiere è quello di concentrarsi sulla programmazione, individuando due o tre obbiettivi strategici su cui unire le forze: avvio del nuovo Piano Strutturale e del Piano Operativo per l’Urbanistica; nuovo piano del traffico e della mobilità; bilancio 2016 più coraggioso per investimenti strutturali e di manutenzione ordinaria e straordinaria della Città; attenzione alla fiscalità e alle misure a sostegno dei giovani e delle fasce deboli.

Lo stimolo e la critica – segue il segretario comunale del Pd – non debbono mancare a questa Amministrazione, per la quale è unanime il richiamo ad un ancora maggiore impegno ed attenzione ai temi piccoli e grandi della nostra Città, e al rapporto sempre più incisivo con tutti i livelli istituzionali e di governo locali, regionali e nazionali, vista anche la diversa funzione della Provincia e, soprattutto, la dimensione dei temi sul tavolo (MPS per tutti).

Ma l’ora di fatti nuovi non è solo per l’Amministrazione, ma anche per tutto il nostro Partito, nessuno escluso, una realtà in cammino, dove le diversità sono una ricchezza, nel portare avanti il cambiamento, che è una cifra comune di tutti noi, perché o ci si crede tutti o non sarà più credibile nessuno.

Anche questa Segreteria ci sta lavorando da quasi un anno, e non mi riferisco alla riorganizzazione della rete dei circoli, più un punto di partenza, nè al contributo programmatico per l’Amministrazione, che ha visto tutti gli attori di questo partito coinvolti nell’elaborazione della Conferenza Programmatica; quanto, piuttosto, alla ricerca quotidiana di autentica normalità, dove il Partito fa proposta politica e l’Amministrazione governa. Adesso, siamo entrati nel vivo del rilancio di un’iniziativa politica, aperta a tutti coloro che vogliono lavorare per il PD cittadino, chiarendo che siamo tutti militanti che vogliono costruire uno spazio nuovo di confronto, superando la stantia discussione interna delle stanze e dei dirigenti.

In questo percorso siamo aperti ai territori e ai diversi livelli del nostro Partito, perché è una partita da fare insieme e la nostra responsabilità per il territorio è solidale; però, in una pari dignità dell’impegno, delle sensibilità e delle capacità. Il monopolio del cambiamento non ce l’ha nessuno, perché tutti viviamo qui e dedichiamo il nostro impegno politico per migliorare la nostra Città, facendo tesoro della storia, senza la quale non c’è futuro.

Gli spazi si costruiscono con il confronto e il lavoro – conclude Alessandro Masi -. E l’esasperazione delle correnti e dei posizionamenti non si scavalca dicendo semplicemente che sono finiti, ma volendola superare veramente nel lavoro quotidiano, nella colleganza e nel rispetto reciproco: altrimenti, la proposta politica del nostro Partito, per quanto di qualità, rischia sì di perdersi: e sia chiaro, quella, allora, sarà una responsabilità di tutti”.



Previous ArticleAnteprima del Vino Nobile al via con un sabato da record
Next Article Torrita di Siena: lavori per il collegamento di una nuova condotta idrica

RACCOMANDATI PER TE

Laghetto giardini La Lizza
SIENA

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

11 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

11 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale
SIENA

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
SIENA

Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta

10 Settembre 2026
SIENA

A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport

10 Settembre 2026
SIENA

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026
SIENA

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro

11 Settembre 2026

Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole

11 Settembre 2026
Bagno Vignoni

I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità

11 Settembre 2026
Laghetto giardini La Lizza

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026

“Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.