Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo
  • Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana
  • Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore
  • Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti
  • Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei
  • Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”
  • Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi
  • Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte
  • Abbadia San Salvatore, cinque nuovi spazi riaprono nel centro
  • Abbadia San Salvatore, arriva l’Amiata Outdoor Festival
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SCUOLA e UNIVERSITA'

Graduation Day 2025 dell’Università di Siena

Record di iscritti, oltre 800 le presenze previste alla cerimonia. 14 giugno ore 17, Piazza del Campo a Siena
10 Giugno 20255 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Laureate e laureati dell’Università di Siena saranno festeggiati il 14 giugno in occasione del Graduation Day 2025, la festa di laurea dell’Ateneo che si terrà in Piazza del Campo a Siena. L’evento dedicato a celebrare i nuovi dottori e dottoresse che hanno conseguito il titolo, triennale o magistrale, nell’ultimo anno accademico si terrà nel pomeriggio di sabato alle ore 17.

Sono oltre 800 le dottoresse e i neo dottori iscritti alla cerimonia, alla quale potranno assistere anche i familiari nella splendida cornice cittadina. Un record di partecipanti quest’anno per il sentito evento accademico che riunisce a Siena studentesse e studenti provenienti da ogni parte d’Italia.

La cerimonia del Graduation Day 2025 sarà aperta dal corteo accademico delle Direttrici e Direttori dei dipartimenti universitari e cariche accademiche; seguiranno quindi i saluti del Rettore Roberto Di Pietra e dell’Assessore del Comune di Siena con Delega ai rapporti con l’Università, Vanna Giunti.

Parteciperanno all’evento: Andrea Causarano, medico specialista in Medicina dello sport; Ofelia Passaponti, laureata dell’Università di Siena e Miss Italia 2024; Salvatore, laureato dell’Università di Siena del Polo universitario penitenziario Toscano – Siena; Peppone Calabrese, giornalista e conduttore Tv; con la presidente dell’Associazione USiena Alumni, Anna Prugnola.

La cerimonia proseguirà con la chiamata delle laureate e dei laureati sul palco per la consegna della pergamena e la rituale foto con il Rettore, i compagni di studio e la direttrice o direttore del dipartimento di afferenza del corso di laurea. Seguiranno la proclamazione solenne e infine il lancio del Tòcco a confermare l’importante traguardo raggiunto.

I festeggiamento saranno accompagnati dal coro dell’Università di Siena, diretto dal Maestro professoressa Elisabetta Miraldi, e formato da componenti la comunità universitaria: studenti, docenti e personale universitario.

Commenta il Rettore Roberto Di Pietra: “Il Graduation Day del nostro Ateneo è un giorno di festa per la nostra comunità universitaria. È un giorno nel quale festeggiamo le nostre laureate e i nostri laureati al termine del loro percorso di studi. È giusto ed è bello farlo per riconoscere il risultato che ciascuno di loro ha raggiunto. È per noi un prestigio poter svolgere questa cerimonia in una delle più belle piazze al mondo”.

Informazioni sul programma del Graduation Day 2025 sono pubblicate sul sito di Ateneo: www.unisi.it/graduation-day-2025.

Andrea Causarano

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 e si specializza in Medicina dello Sport nel 1988. Dal 1992 è Direttore sanitario di strutture mediche ed è stato Direttore sanitario dell’Associazione Medici dello Sport Senesi (1996-2019). Nel mondo del calcio ha rivestito numerosi ruoli direttivi: responsabile sanitario del settore giovanili Staggia Senese dal 1991 al 1993, squadra campione d’Italia categoria Giovanissimi; responsabile sanitario dell’Associazione Calcio Siena dal 1994 al 2014 e poi dal 2021 al 2023 (tre promozioni e 9 campionati di Serie A). Responsabile sanitario Prima Squadra F.C. Juventus dal 2014 al 2016 (2 scudetti, 2 Coppa Italia, 1 Supercoppa, 1 finale Champions League); responsabile sanitario Prima Squadra settore giovanile e Calcio femminile A.S. Roma dal 2017 al 2021 (1 semifinale Champions League, 1 semifinale Europa League). Attualmente è Vice Presidente Libera Associazione Medici del Calcio; docente della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dall’Università di Siena, incarico già ricoperto in pasto dal 1998 al 2008.

Ofelia Passaponti

È una giovane donna senese che incarna l’armonia tra bellezza, cultura e determinazione. Nata e cresciuta a Siena, ha completato il suo percorso universitario presso l’Università di Siena, laureandosi prima in Scienze della Comunicazione e conseguendo, nell’aprile 2025, la laurea magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione. La sua tesi, dal titolo “Il filo d’oro della bellezza: un viaggio tra ideali e rappresentazioni, dal mito alla corona”, riflette il suo profondo interesse per la cultura del bello e la comunicazione. Nel settembre 2024 è stata incoronata Miss Italia, vincendo l’85ª edizione dello storico concorso nazionale. Questo traguardo l’ha proiettata sulla scena mediatica italiana, portandola a collaborare con importanti produzioni televisive, tra cui il programma “La Corrida” al fianco di Amadeus.

Peppone Calabrese

Giuseppe Calabrese, in arte Peppone, cavaliere all’ordine del merito della Repubblica Italiana, ambasciatore mondiale della dieta mediterranea nel mondo, docente di antropologia del cibo, conduttore rai1 e direttore artistico di eventi legati allo sviluppo del territorio. Diplomatosi al liceo classico di Potenza, studia giurisprudenza a Siena e frequenta un master in “organizzazione di eventi, comunicazione e marketing. Dopo diversi anni di collaborazione al CNR, si dedica alla cura della persona formandosi in Terapia del sorriso e grazie a questo fa diverse esperienze tra cui barelliere Unitalsi a Lourdes, responsabile campo socio-pedagogico Murata Gigotti a L’Aquila, missione umanitaria in Senegal. Fonda e ne è presidente per molti anni dell’associazione di solidarietà sociale “Potentialmente onlus”, e poi entra nella cooperativa “la mimosa” dove lavora per anni nel centro socio educativo per disabili gravi “ Rothary” a Potenza. Nel contempo diventa socio del caffè gastronomico “Cibó” a potenza dove crea una comunità del cibo costituita da una cinquantina di agricoltori contadini custodi. Viene notato nel suo ristorante da un vicedirettore di rai1 che lo chiama per collaborare prima come inviato per la trasmissione televisiva “La prova del cuoco” e poi diventa conduttore di “Lineaverde”, la storica trasmissione della domenica mattina, Lineaverde estate e Camper sempre su Rai1. Oggi docente di antropologia del cibo e stile del territorio presso l’accademia “Incibum” e “Intrecci”, collabora per la progettazione di sviluppo dei territori. Scrive per “Le frecce” di Trenitalia una rubrica dal titolo “Genius loci”.



Previous ArticleCastelnuovo Berardenga: nuove agevolazioni TARI 2025 per famiglie, cittadini virtuosi e nuove attività economiche
Next Article San Gimignano, tornano le corse stagionali e notturne dei Citybus

RACCOMANDATI PER TE

SCUOLA e UNIVERSITA'

Colle di Val d’Elsa, borsa di studio da 2.000 euro per gli universitari

7 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, aperte le iscrizioni alla magistrale in Scienze infermieristiche

3 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Medicina d’emergenza, rinnovato l’accordo tra Aou Senese e Università

2 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Bright-Night 2026, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori

1 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Medicina e Chirurgia, al via il semestre aperto all’Università di Siena

1 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Abbadia San Salvatore, Primi Passi diventa nido comunale

1 Settembre 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

UNISI, immatricolazioni 2026-27: tutte le scadenze per iscriversi ai corsi

28 Agosto 2026
SCUOLA e UNIVERSITA'

Università di Siena, due posti nel CdA: candidature entro l’8 ottobre

28 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE
Polizia Siena, truffa anziana

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Temporali in Toscana

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
Micaela Papi

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026

Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei

8 Settembre 2026

Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”

8 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.