Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha programmato l’interruzione della circolazione ferroviaria nella linea tra Firenze ed Empoli nei fine settimana 18/19 e 25/26 novembre ed i giorni 4/5 gennaio 2024.
Il provvedimento – spiega Rfi – si rende necessario per consentire lavori di manutenzione da parte del gestore della strada al viadotto sul fiume Arno in località San Donnino (FI) non sono compatibili con la circolazione dei treni.
I treni circoleranno regolarmente solo tra Siena ed Empoli. I collegamenti tra Siena e Firenze SMN – informano Trenitalia e Regione Toscana – saranno effettuati in treno solo tra Siena e Castelfiorentino da dove si proseguirà o arriverà con autobus sostitutivi con corse che effettueranno le sole fermate di Montelupo Fiorentino e Lastra a Signa ed in alcuni casi anche Firenze Rifredi (negli orari utili per gli ospedalieri) e viceversa (senza sosta a Empoli), in corrispondenza con le fermate a Castelfiorentino dei treni della Empoli-Siena. Da Empoli si potrà raggiungere Firenze andando in treno fino a Castelfiorentino da dove si potrà proseguire in autobus per Firenze e viceversa.
La Regione Toscana si è confrontata con le amministrazioni interessate insieme ai rappresentati di RFI e Trenitalia per garantire tutti gli spostamenti in occasione delle interruzioni per lavori della linea Empoli – Firenze. Un occhio di riguardo per tutti gli studenti, in particolare quelli che da Signa, Lastra a Signa e Montelupo vanno a scuola il sabato ad Empoli e per coloro che lavorano negli ospedali per i quali la Regione ha chiesto ai gestori di integrare la programmazione dei bus sostitutivi.
Sono state quindi aggiunte due coppie di bus in orario utile per l’ingresso e l’uscita degli studenti, una Signa-Montelupo-Empoli e viceversa e una Lastra a Signa-Montelupo-Empoli e viceversa. Gli studenti potranno inoltre accedere con abbonamento Trenitalia valido ai bus AT utili per i loro spostamenti.
Durante il fine settimana – informa Trenitalia – i treni saranno interessati da allungamenti dei tempi di percorrenza, modifiche di percorso, cancellazioni totali o limitazioni di percorso e sostituzioni con autobus con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la riprogrammazione del proprio viaggio.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus. Informazioni di dettaglio sulla circolazione della linea ferroviaria Empoli – Firenze sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.