Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti
  • Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri
  • Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori
  • Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie
  • Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti
  • Poggibonsi, Pubblica Assistenza: Antonella Checcucci presidente
  • Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità
  • Siena e provincia, l’e-commerce “dirotta” 63 milioni di euro fuori dal territorio
  • Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

Siena, Fulvio Mancuso (Articolo Uno): ”Largo alle idee ma soprattutto alle generazioni più giovani per amministrare la città”

14 Aprile 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Fulvio Mancuso 2021“Mentre la maggioranza destro-leghista, che per quattro anni non ha praticamente fatto alcunché di significativo per amministrare Siena, inizia in pieno stile propagandistico l’ultimo anno di mandato De Mossi occupando le pagine dei giornali con annunci di vario tipo (colpisce quello dell’avanzo di bilancio di 3,8 milioni di euro che rivela la mancanza di progetti concreti sui quali far crescere la città per servizi, vivibilità e attrattività), sugli altri fronti si cerca con “impegno” di dar loro ulteriore mano.” Così un intervento di Fulvio Mancuso, coordinatore provinciale Articolo UNO – Siena.

“La stampa, riferendosi ai rapporti tra Pd e terzo polo, li definisce una sorta di dialogo tra sordi – prosegue Mancuso -. Su una questione di fondo è necessario essere chiari per evitare di partire con il piede sbagliato e di riconsegnare la città alla destra per altri cinque anni, mettendo definitivamente in ginocchio qualsiasi speranza di risollevare le sorti della nostra comunità.

Sì, è ora che un pezzo di classe dirigente di questa città si faccia da parte. Non è una questione personale, in parte nemmeno politica. È l’evidenza dei fatti che mostra che, proprio nell’area progressista, quella che dovrebbe essere più proiettata verso il futuro, e non incastonata nella conservazione dello status quo, mancano del tutto intere generazioni di donne e uomini: ventenni, trentenni e finanche quarantenni.

Sono loro, diciamocelo chiaramente, che devono contribuire insieme a tutti noi, più “stagionati” per usare un eufemismo, a disegnare la prospettiva di questa città. E non possono farlo semplicemente da spettatori passivi rispetto a figure che, per esempio, in questa città hanno fatto “tutto”, hanno avuto ruoli di governo e di potere, dentro formazioni politiche e di partito, e che da un po’ di tempo sbandierano questa ideologia suggestiva ma spesso vuota ed equivoca (anzi a volta intrisa di interessi e trasversalismo) del c.d. civismo dei contenitori e delle etichette, del metodo e delle forme ma del tutto incerto nel disegnare nettamente il perimetro dei valori, dei riferimenti sociali e politici. E fa male anche chi dalle formazioni democratiche come i partiti che stanno faticosamente (e devono) risalire la china per riconquistare con “pulizia e trasparenza” interna la fiducia dei cittadini (seguendo il dettato costituzionale) rincorre questo pseudo rinnovamento che, spesso, non è altro che una rimacinatura del passato, una sorta di würstel della politica, presentato come grande novità.

Insomma, la diciamo così, semplicemente: largo alle idee certamente ma anche e soprattutto largo a una prima linea di generazioni che, proprio perché hanno subìto e subiscono le conseguenze di un mondo che ha creato e crea sempre maggiori diseguaglianze e distorsioni, prenda in mano la direzione del futuro, anche della nostra città. Gli altri, noi altri, che godiamo in larga parte di sicurezze che loro non hanno e forse non avranno mai, al massimo cerchiamo di renderci utili, diamo una mano, mettiamo a disposizione esperienze, competenze e idee.

Insomma, ci vuole un po’ di generosità. Lo scrive un cinquantenne, speriamo facciano altrettanto figure anche molto più in là con gli anni ma soprattutto con una storia politica ben più cospicua.

Intanto un gruppo di ventenni-quarantenni, europeisti e progressisti, che hanno dichiarato pubblicamente di volersi impegnare nel centrosinistra c’è. Coinvolgiamoli da subito, facciamo partire un grande laboratorio di dibattito pubblico nel quale possano emergere visione e progettualità futura per la nostra città. In quello spazio l’asfittico dialogo tra sordi verrà sostituito sicuramente da un fermento vivo e produttivo. Di questa posizione si farà portatrice la nostra forza progressista ed ecosocialista.”



Previous ArticleDialisi in vacanza, progetto confermato anche per il 2022: 120 mila euro dalla Regione
Next Article San Lucchese, a Poggibonsi torna la festa nelle consuete modalità

RACCOMANDATI PER TE

SIENA

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026
SIENA

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
Palazzo del Governo, sede della Prefettura e della Provincia di Siena
SIENA

Siena e Poggibonsi, nuovi controlli contro spaccio e immigrazione irregolare

10 Settembre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

10 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

10 Settembre 2026
Ambulanza, interno
SIENA

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026
SIENA

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
SIENA

Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico

9 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

10 Settembre 2026

Contrada della Lupa, notizie e prossimi appuntamenti

10 Settembre 2026

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026

Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie

10 Settembre 2026

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.