Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri
  • Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori
  • Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie
  • Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti
  • Poggibonsi, Pubblica Assistenza: Antonella Checcucci presidente
  • Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità
  • Siena e provincia, l’e-commerce “dirotta” 63 milioni di euro fuori dal territorio
  • Siena, Azzurra Nassi vince il Premio Little Tony Junior al Cantagiro 2026
  • Poggibonsi di Gusto, il 13 settembre torna la festa dell’enogastronomia
  • Colle Val d’Elsa, infrastrutture e SS68: incontro sulla viabilità della Valdelsa
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 10 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
CASTIGLIONE D'ORCIA

Nuove Terme San Filippo presenta il piano di recupero per la ristrutturazione e l’ampliamento delle Terme progettato dallo studio Fuksas

9 Marzo 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

terme san filippo fuksasÈ stato presentato, presso la sala degli eventi dell’Associazione Pro Loco di Castiglion d’Orcia, alla presenza dell’architetto Massimiliano Fuksas (in collegamento online), l’architetto Lorenzo Carletti dello Studio Fuksas, il sindaco di Castiglion d’Orcia Claudio Galletti, l’amministratrice della società Nuove Terme San Filippo dottoressa Sara Sorbino e l’avvocato Massimo Grotti per la proprietà, il progetto di ristrutturazione e ampliamento delle Terme di Bagni San Filippo progettato dallo studio Fuksas per la società Nuove Terme San Filippo.

Il progetto di ristrutturazione, che nasce dallo studio di un nuovo modello sostenibile di Hospitality, prevede la conservazione di due dei volumi esistenti e la loro riconversione in spazi adibiti all’accoglienza degli ospiti, dove sorgeranno un ristorante stellato con una terrazza panoramica-solarium e un giardino pensile che ospiterà le essenze autoctone. Il progetto di ampliamento prevede, invece, un nuovo edificio articolato su superfici organiche che nascono dall’inserzione dei tre livelli di progetto nel declivio naturale del terreno. Le curve di livello definiscono la superficie di ogni piano su cui si distribuiscono le nuove funzioni e gli spazi dell’hotel: una grande SPA & Wellness con piscine coperte e scoperte, una Infinity Pool, studi medici specialisti per cure d’avanguardia e nuove suites per il soggiorno degli ospiti. La facciata principale è costituita da lamelle frangisole in legno che ricostruiscono idealmente il profilo della collina, per una totale integrazione nel paesaggio circostante. Il progetto complessivo si pone come obiettivo specifico di ripristinare l’assetto paesaggistico e idrologico dell’area e del declivio, ottimizzando l’uso delle risorse ambientali esistenti.

Il nuovo parco si sviluppa su tre livelli e ridisegna lo spazio esterno definendo nuove funzioni: un nuovo percorso costeggia le cascate termali e collega tutte le attività delle nuove terme, garantendo la facile accessibilità dell’area sia agli ospiti che ai visitatori temporanei. Il progetto comprende la scelta di sistemi impiantistici a basso consumo e di ultima generazione, il riutilizzo dell’acqua termale e l’utilizzo di materiali ecosostenibili, nel rispetto del contesto ambientale e delle condizioni climatiche e risorse energetiche. Colori e materiali generano un dialogo permanente con la natura nel rispetto e nell’esaltazione della sua morfologia.

Per il progetto definitivo sono già stati effettuati studi geologici su tutta l’area e studi sulle risorse acquifere di tutta la zona interessata nell’ambito delle varie stagionalità, per un migliore sfruttamento e riutilizzo delle risorse idrico-termali. Una volta entrata a regime, la nuova struttura darà impiego a circa 50 dipendenti di varie figure professionali, il più possibile residenti nel territorio.

“Ringraziamo lo studio Fuksas e tutti i tecnici, anche quelli locali, che hanno condotto gli studi e i lavori preliminari necessari per arrivare a un progetto di ristrutturazione e ampliamento delle Terme lungimirante e sostenibile, che va a tutelare la naturale conformità dell’ambiente che la ospita. Allo stesso tempo, il progetto pensato, andrà a valorizzare tutta l’area, creando posti di lavori e incrementando l’intero indotto della zona Valdorcia. Ringraziamo anche il sindaco di Castiglion d’Orcia Claudio Galletti per la collaborazione e per l’ottimo rapporto che abbiamo instaurato con le istituzioni locali”, è il commento della società Nuove Terme San Filippo.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito con il nostro progetto alla riqualificazione di una struttura così importante nel territorio della Val d’Orcia, luogo a cui siamo da sempre profondamente legati – hanno affermato Doriana e Massimiliano Fuksas -. Grazie alla collaborazione con il Sindaco e la proprietà le Nuove Terme di Bagni San Filippo diventeranno un importante punto di riferimento del settore turistico e ricettivo a livello internazionale. Un’architettura sostenibile che rispetta il paesaggio e ne enfatizza la straordinarietà!”



Previous ArticleVenerdì 11 marzo: osservazione astronomica all’Osservatorio di Montarrenti
Next Article Castelnuovo: giovedì 10 marzo torna a riunirsi il Consiglio comunale

RACCOMANDATI PER TE

CASTIGLIONE D'ORCIA

Inaugurata nuova casina dell’acqua a Campiglia d’Orcia

2 Aprile 2026
Ponte Nove Luci in Val d'Orcia
CASTIGLIONE D'ORCIA

Il Ponte Nove Luci in Val d’Orcia torna a nuova vita

13 Dicembre 2025
Elisoccorso Pegaso
PIENZA

Rimane schiacciato dalla propria auto: gravissimo 37enne

29 Ottobre 2025
Elisoccorso Pegaso 2
CASTIGLIONE D'ORCIA

Due incidenti sul lavoro a Castiglione d’Orcia e Poggibonsi: 2 feriti gravi

19 Ottobre 2025
Condotta rete idrica
CASTIGLIONE D'ORCIA

Castiglione d’Orcia, manutenzione alla rete idrica in via IV Novembre

11 Ottobre 2025
SP22, cartello stradale
CASTIGLIONE D'ORCIA

Ponte sulla Sp22 della Grossola: riprendono le lavorazioni per la messa in sicurezza del ponte. Chiusura al traffico

15 Giugno 2025
Elisoccorso Pegaso 2
CASTIGLIONE D'ORCIA

Incidente in moto a Bagni San Filippo, ferito trasportato a Careggi

8 Giugno 2025
Impianti rete idrica
CASTIGLIONE D'ORCIA

Dorsale Vivo d’Orcia, lavori di manutenzione di Adf

7 Giugno 2025
ULTIME NOTIZIE

Asl Toscana sud est, al via la campagna per farmaci e vaccini più sicuri

10 Settembre 2026

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026

Serre di Rapolano, “Serre in Posa”: il borgo in un anno di fotografie

10 Settembre 2026

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026

Poggibonsi, Pubblica Assistenza: Antonella Checcucci presidente

10 Settembre 2026

Premio Boccaccio 2026, a Certaldo tre giorni tra libri, arte e attualità

10 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.