Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
VOLLEY

Contro Bergamo arriva la prima sconfitta casalinga stagionale per la Emma Villas Siena

27 Gennaio 20205 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

Siena-BergamoDopo otto vittorie consecutive in campionato la Emma Villas Aubay cade in campionato. E’ la prima sconfitta casalinga della stagione per la squadra di coach Gianluca Graziosi, che cede per tre set a uno all’Olimpia Bergamo. Le due squadre torneranno ad affrontarsi tra tre giorni, ancora al PalaEstra, per una gara che sarà valevole per la semifinale della Coppa Italia.
 
Primo set Siena inizia la gara con Falaschi e Romanò sulla diagonale palleggiatore-opposto, Milan e Mariano in banda, Zamagni e Gitto al centro, Marra libero. Bergamo risponde con Garnica in cabina di regia, Wagner in posto 2, Tiozzo e Della Lunga in banda, Cargioli e Signorelli centrali, Fusco in seconda linea a difendere.
 
Parte forte Sebastiano Milan, subito positivo in attacco e bravo a murare in una circostanza l’attacco bergamasco. L’Olimpia ha Wagner che si dimostra immediatamente in palla e ha Della Lunga che permette agli ospiti di piazzare un break grazie a due ace di fila. Gli ospiti toccano il +2, il vantaggio viene annullato da un paio di buone giocate di Yuri Romanò e da un attacco out di Della Lunga.
 
Da applausi il punto del 15-14, con Romolo Mariano protagonista di una straordinaria difesa e con Romanò che chiude il punto giocando bene sul muro avversario. La murata di Gitto vale poi il 16-14. Il centrale di Siena poco dopo mette a segno anche un ace, Siena si porta sul +2 (18-16). Bergamo riesce a pareggiare trovando punti da Wagner come da Tiozzo e Della Lunga. L’ottavo punto personale di Sebastiano Milan dà il 21-20 a Siena, gli risponde Della Lunga. Il primo set viene aggiudicato ai vantaggi: la veloce di Gitto porta al 24-24. La battuta in rete di Gabriel e l’attacco out di Romanò chiudono il primo set sul 24-26.
 
Secondo set Bergamo commette alcuni errori in attacco e quando Milan attacca bene sulle mani del muro lombardo i senesi si portano sul +3 (8-5). Un calo di tensione dei padroni di casa agevola gli ospiti che piazzano un break di 0-5 portando il punteggio sull’8-10. Romanò mette giù un gran pallone per l’11-12 e ne mette giù uno ancora più difficile per il 13-14. E’ il Romanò-moment: l’opposto di Siena incrocia alla perfezione per il pareggio nel secondo parziale (14-14). Della Lunga realizza il terzo ace personale del match, Gitto è superlativo nel murare Wagner per il 16-16. L’attacco senese continua a trovare ottime cose da Sebastiano Milan che realizza un pallonetto da applausi, il punteggio è di nuovo in parità con l’errore di Wagner (19-19). L’Olimpia allunga nuovamente, con il turno in battuta di Wagner gli ospiti mettono a segno un altro punto break (21-24). In campo per la Emma Villas Aubay c’è Gabriel, autore di 2 punti. Un altro set point viene annullato con la murata di Gitto (23-24), ma non basta. Bergamo vince il set 23-25.
 
Terzo set Bergamo parte ancora una volta bene e si conquista quattro punti di vantaggio (7-11). Siena trova punti al centro da Zamagni e dall’opposto Romanò, ma la Emma Villas Aubay continua a non essere perfetta al servizio commettendo troppi errori dai nove metri. Un punto break per i locali arriva con Romanò dopo un’ottima difesa di squadra (17-18). Il pareggio arriva con il muro di Mariano su Wagner (19-19). Un muro di Gitto porta avanti Siena (20-19). Favolosa una murata di Zamagni, arriva il punto break senese del 23-21. Bergamo recupera e con una murata su Milan raggiunge la parità nel set (23-23). Poco dopo Milan non fallisce una seconda occasione (24-23). Un’invasione bergamasca chiude il terzo set sul 25-23. Siena riesce a far suo un set nel quale ha sbagliato 7 battute.
 
Quarto set L’Olimpia si prende subito un vantaggio, Wagner continua a fare punti, Milan viene murato da Cargioli ed è 5-9. Mariano e un ace di Milan rintuzzano il divario (9-10). Wagner continua ad essere decisivo, un suo ace porta il punteggio sull’11-15. Altro ace per Bergamo, questa volta porta la firma di Della Lunga (12-17). E Della Lunga si ripete altre sei volte; lo schiacciatore realizza sette ace consecutivi e indirizza la gara verso Bergamo (12-23). Signorelli chiude il match (13-25 il quarto set).
 
EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Zamagni 8, Marra (L), Cappelletti, Falaschi, Lucconi, Gitto 12, Zanni, Smiriglia, Gabriel 2, Mariano 9, Milan 16, Romanò 17. Coach: Graziosi. Assistente: Pelillo.

OLIMPIA BERGAMO: Cargioli 9, Zonta, Tiozzo 15, Della Lunga 22, Fusco (L), Saturnino (L), Wagner 20, Garnica 3, Gritti, Preti, Signorelli 5, Alborghetti. Coach: Spanakis. Assistente: Busi.
Arbitri: Luca Grassia, Mariano Gasparro.

NOTE. Video Check: richiesto nel primo set da Bergamo sul 12-14 e da Siena sul 24-26; richiesto nel secondo set da Bergamo sull’8-5 (decisione cambiata) e sul 19-21; richiesto nel quarto set da Bergamo sul 10-10, sul 12-18 (decisione cambiata) e sul 12-23 (decisione cambiata).
Percentuale in attacco: Siena 51%, Bergamo 50%. Positività in ricezione: Siena 44%, Bergamo 51%. Muri punto: Siena 8, Bergamo 7. Ace: Siena 2, Bergamo 12. Errori in battuta: Siena 17, Bergamo 10.
Durata del match: 1 ora e 55 minuti (28’, 32’, 30’, 25’).
Spettatori: 1.012. Incasso: 4.261 euro. Mvp: Della Lunga.



Previous ArticlePianese in vantaggio di due reti, raggiunta nel recupero dall’AlbinoLeffe
Next Article Siena, la Guardia di Finanza denuncia due imprenditori per bancarotta e autoriciclaggio

RACCOMANDATI PER TE

Pordenone-Emma Villas Siena, Coppa Italia
VOLLEY

Quarti di Coppa Italia, la Emma Villas Siena sconfitta da Pordenone

2 Maggio 2025
Brescia-Emma Villas Siena, gara 3
VOLLEY

Brescia vince gara 3 di semifinale contro l’Emma Villas Siena e conquista la finale

17 Aprile 2025
Emma Villas Siena-Brescia, gara 2
VOLLEY

La Emma Villas Siena supera Brescia e vola in gara 3

14 Aprile 2025
Brescia-Emma Villas Siena
VOLLEY

Semifinali Play Off, La Emma Villas Siena cade a Brescia in gara 1

6 Aprile 2025
Emma Villas Siena-Ravenna
VOLLEY

La Emma Villas Siena vince contro Ravenna e conquista le semifinali playoff

30 Marzo 2025
Ravenna-Emma Villas Siena, gara 1
VOLLEY

Quarti Play Off, la Emma Villas Siena espugna Ravenna

23 Marzo 2025
Emma Villas Siena-Fano
VOLLEY

La Emma Villas Siena supera Fano e conquista i Play Off

10 Marzo 2025
Palmi-Emma Villas Siena
VOLLEY

La Emma Villas Siena vince a Palmi la sesta gara consecutiva

1 Marzo 2025
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.