Si è conclusa con un colpo di scena quella che doveva essere la giornata decisiva per le sorti della Robur Siena e del campionato di calcio di Serie B. E’ stata infatti rinviata a martedì prossimo la sentenza del Collegio di Garanzia del Coni sul ricorso presentato, oltre che dalla Robur Siena, da Catania, Entella, Novara, Pro Vercelli e Ternana. Il presidente della giuria, l’ex ministro Franco Frattini e gli altri quattro giudici, sopo aver ascoltato i legali delle società, la Lega di Serie B e la Figc, dovevano decidere se impugnare o no il cambio del format del campionato cadetto approvato dal commissario della Figc, Roberto Fabbricini. La sentenza era attesa attorno alle 19 e invece pochi minuti fa la notizia del rinvio a lunedì o martedì.
Ad annunciarlo è stato il presidente del collegio Frattini: “Non era giusto decidere frettolosamente su un argomento così delicato. Abbiamo ascoltato, rifletteremo, credo fra lunedì e massimo martedì prenderemo una decisione”.
Rinviata quindi anche la composizione del calendario di Serie C che era prevista per domani, sabato 8 settembre.
Per quanto riguarda la sentenza sono tre le decisioni possibili: in caso di rigetto dei ricorsi, sarà mantenuto il format che prevede 19 squadre; la seconda possibilità è il ritorno del campionato a 22 squadre con il ripescaggio delle prime tre squadre della graduatoria, mai resa nota ufficialmente, ma praticamente certa, con Novara, Catania e Siena ai primi tre posti; la terza possibilità prevede sempre il campionato a 22 ma l’esclusione dalle tre ripescate di Novara e Catania: in questo caso la ripescate sarebbero Siena, Ternana e Pro Vercelli. Dunque, in caso di ripescaggi, sicura del ripescaggio sarebbe la Robur, salvo incredibili sorprese nella “famosa” graduatoria.
Il caos ripescaggi aveva visto in un primo momento la Figc confermare il format a 22 squadre, salvo fare poi incredibilmente dietrofront appoggiando la richiesta della Lega di un calendario a 19 squadre dopo i fallimenti di Avellino, Bari e Cesena e con il campionato che è già iniziato e del quale si sono già disputate due giornate.
Non resta che continuare ad attendere la fine di questa telenovela infinita.