Alla Lega sono sei le domande arrivate per i tre posti lasciati liberi dalle mancate iscrizioni di Bari, Cesena e Avellino (anche se in merito alla squadra irpina si attende l’esito del ricorso). Le sei squadre: Catania, Novara, Robur Siena, Ternana, Pro Vercelli, Entella (nell’ordine di quella che dovrebbe essere la graduatoria della Figc, per ora solamente uficiosa), sarebbero in regola con i requisiti richiesti, e avrebbero tutte adempiuto ai versamenti necessari per l’iscrizione in B.
La graduatoria provvisoria dei ripescaggi, pubblicata dalla Gazzetta dello Sport, vedrebbe appaiate in testa Catania e Novara, con il Siena che precederebbe nettamente la Ternana, poi le altre. I parametri in base ai quali verrà stilata la graduatoria ufficiale della Figc sono tre: il piazzamento nella classifica del campionato 2017-2018 (che vale per il 50%), la tradizione sportiva della società (25%) e la media degli spettatori presenti allo stadio (25%).
Domani, martedì 31 luglio, dopo l’udienza prevista per le ore 10, si saprà con certezza l’esito del ricorso presentato dall’Avellino al Collegio di Garanzia del Coni. Non si esclude che, in caso di sentenza avversa, l’Avellino ricorra al Tar.
Alla Corte d’Appello Federale invece, mercoledì 1 agosto alle 14, si deciderà in merito al ricorso presentato da Figc, Siena, Ternana e Pro Vercelli, in merito all’accoglimento in primo grado al Tfn del ricorso del Novara, ricorso che ha automaticamente rimesso in corsa il Catania. In caso di accoglimento, sarebbe pressochè certo il ripescaggio della Robur che salirebbe al primo posto in graduatoria ripescaggi.