Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro
  • Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole
  • I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità
  • Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AMBIENTE ed ENERGIA

Nasce la rete nazionale degli Its dell’area energetica

1 Marzo 20165 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

its-fondazioni-retenazionale650Gli Istituti tecnici superiori (Its) dell’area efficienza energetica fanno fronte comune e uniscono le forze in una rete nazionale. A farne parte sono 10 Fondazioni Its presenti in 9 regioni italiane – Toscana, Veneto, Lombardia, Liguria, Marche, Abruzzo, Calabria, Sicilia e Sardegna – che si sono incontrate per la prima volta a Firenze nei giorni scorsi, presso la sede della Regione Toscana, coordinati dall’unico Its ‘Energia e Ambiente’ attivo in Toscana, con sede a Colle di Val d’Elsa.

Formazione Its e occupabilità nell’area energetica. Ad oggi, le Fondazioni coinvolte nella rete nazionale hanno promosso circa 40 corsi biennali e coinvolto oltre 800 studenti, di cui circa l’82 per cento ha già trovato un’occupazione nel settore dell’efficientamento energetico grazie alla formazione tecnico-pratica sviluppata. In Toscana, con l’Its ‘Energia e Ambiente’, questi dati si traducono in 5 corsi biennali attivati e circa 60 studenti già diplomati, di cui oltre il 70 per cento già occupati. L’offerta formativa degli Its, infatti, coniuga lezioni in aula con stage aziendali sia in Italia che all’estero, puntando a sviluppare figure di elevata specializzazione in risposta alle esigenze del settore e delle aziende, fra i soggetti promotori e sostenitori delle stesse Fondazioni Its, insieme a enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università e istituti scolastici, e con cui esiste un costante rapporto di collaborazione.

Il saluto dell’assessore regionale Cristina Grieco alla rete nazionale Its. “Ospitare il primo incontro della rete nazionale degli Its dell’area energetica – afferma l’assessore all’istruzione e formazione della Regione Toscana, Cristina Grieco – è motivo di orgoglio per la Toscana. Per questo motivo, ringrazio il presidente Luciano Carapelli per l’impegno e il lavoro svolto nel far crescere in questi anni l’attività dell’Its ‘Energia e Ambiente’ di Colle di Val d´Elsa. L’augurio che rivolgo alla rete nazionale è quello di un buon proseguimento dei lavori. Le scuole ad alta specializzazione tecnologica – continua l’assessore regionale – rappresentano un segmento di istruzione post diploma estremamente rilevante, in quanto creano figure professionali altamente specializzate in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del territorio, grazie a un percorso formativo che coniuga attività didattiche, laboratoriali e di integrazione con il mondo del lavoro. L’alto grado di occupabilità di coloro che terminano i corsi biennali offerti dagli Its, inoltre, dimostra quanto una formazione calibrata sulle richieste provenienti dal mondo imprenditoriale in settori innovativi e strategici possa rappresentare una risposta positiva in un momento di particolare crisi occupazionale”.

L’Its ‘Energia e Ambiente’ in Toscana. “L’Its ‘Energia e Ambiente’, unica realtà in Toscana impegnata nell’istruzione tecnica superiore nell’area energetica – afferma il presidente, Luciano Carapelli – è stato orgoglioso di coordinare la prima riunione operativa della neo costituita rete nazionale delle Fondazioni Its nel nostro settore. L’incarico ricevuto dai colleghi degli Its presenti nelle altre regioni italiane riconosce l’impegno che in questi anni abbiamo dedicato alla promozione e alla realizzazione di iniziative di livello nazionale, a partire dall’organizzazione della mobilità europea per gli stage lavorativi degli allievi Its e dal riconoscimento per i qualificati Its di titoli specialistici riconosciuti a livello nazionale in campo energetico. Grazie alla rete e al coordinamento che ne deriverà – aggiunge Carapelli – potremo rafforzare il lavoro fatto finora dagli Its sui singoli territori e valorizzare la rilevanza strategica che il settore dell’efficientamento energetico sta assumendo sia nell’opinione pubblica che tra i governi, quale base imprescindibile di un’economia sostenibile e attenta al futuro del pianeta, come è stato confermato anche dalla recente Conferenza mondiale sul clima di Parigi”.

Obiettivi della rete nazionale. La rete nazionale degli Its dell’area efficienza energetica lavorerà in maniera coordinata per portare avanti gli obiettivi fissati dal protocollo sottoscritto nei mesi scorsi. Fra questi, emerge la volontà di rafforzare e consolidare, a livello regionale e nazionale, un’offerta formativa basata su un’istruzione tecnica superiore di qualità, capace di formare figure altamente specializzate e adeguate per rispondere a un mercato e a un settore in continua evoluzione. Attraverso la condivisione del protocollo, gli Its della rete nazionale punteranno anche a rafforzare la loro posizione nel sistema di istruzione nazionale ed europeo, sviluppando la cooperazione e il coordinamento tra di loro e condividendo esperienze e buone pratiche, lo sviluppo di progetti condivisi e crescenti sinergie con altri soggetti, dalle aziende alle associazioni di imprese fino agli ordini professionali. Un ulteriore obiettivo primario sarà il crescente sostegno alla formazione tecnico-pratica proposta dagli Its e loro elemento di forza.

Nel primo incontro della rete, i temi centrali affrontati e discussi sono stati il potenziamento dei modelli di mobilità europea per gli allievi che devono realizzare gli stage aziendali e lo sviluppo di collegamenti della rete Its dell’area efficienza energetica con cluster nazionali di settore. Nei prossimi mesi la rete nazionale delle Fondazioni Its dell’area dell’efficienza energetica promuoverà altri incontri per portare avanti un lavoro di sinergia e coordinamento teso a valorizzare in maniera crescente l’offerta formativa proposta e il ruolo della rete Its dell’efficienza energetica nel contesto nazionale.



Previous ArticleIl Consiglio regionale dell’1 e 2 marzo
Next Article A sostegno delle imprese del territorio: accordo tra Confindustria Toscana Sud, BCC e Iccrea BancaImpresa

RACCOMANDATI PER TE

AMBIENTE ed ENERGIA

Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra

11 Settembre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Nasce il Distretto biologico della Valdelsa: nove Comuni insieme

9 Settembre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Estra ON air, domani si parla di energia

31 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Rischio incendi, prorogato al 13 settembre il divieto assoluto di abbruciamento

28 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Belforte, con il teleriscaldamento si risparmiano 450 tonnellate di petrolio all’anno

27 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Comunità Energetica Rinnovabile, prorogati i termini per le candidature

24 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Estra ON air, il futuro dell’energia: domani la sesta puntata con Nicola Ciolini

24 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Distretto Biologico Valdelsa: Arduini risponde alle critiche

11 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

11 Settembre 2026

A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro

11 Settembre 2026

Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole

11 Settembre 2026
Bagno Vignoni

I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità

11 Settembre 2026
Laghetto giardini La Lizza

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.