Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro
  • Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole
  • I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità
  • Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani
  • Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima
  • “Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione
  • Gaiole in Chianti, inaugura la nuova piazza di Monti
  • Santa Chiara Lab, viticoltura più resiliente al clima
  • San Gimignano, al via il Festival Barocco
  • Energia e territori: su Rai1 la sesta tappa del viaggio di Estra
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
venerdì, 11 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

Siena, l’impegno delle forze dell’ordine tra il vecchio e il nuovo anno

2 Gennaio 20163 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

capodanno2016-piazzadelcampo-polizia650Il bilancio delle attività di prevenzione e controllo del territorio, nonché dei servizi di ordine e sicurezza pubblica pianificati dal questore della provincia di Siena Maurizio Piccolotti, in occasione dei festeggiamenti per salutare il vecchio e il nuovo anno, è stato senza dubbio positivo. Positivo, non per il numero dei feriti o dei reati commessi, ma per i risultati raggiunti dalla macchina della sicurezza che, anche nella nostra provincia, si è messa in moto con un’attenzione maggiore tra il 31 dicembre e il Capodanno, effettuando servizi discreti e non invasivi ma attenti, con il coinvolgimento della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e dei diversi comandi di Polizia Municipale.

“La Polizia di Stato senese accoglie quindi sempre con determinazione il 2016 – ha detto il questore Piccolotti a festeggiamenti terminati – nella convinzione che si debba mantenere alta l’attenzione e, se possibile, fare ancor meglio”.

Nelle varie iniziative che si sono svolte nel capoluogo e in provincia tutto è scorso regolarmente, senza che si siano registrati feriti o turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica.
A Siena, dove migliaia di persone si sono ritrovate a salutare il vecchio e il nuovo anno, in giro per le strade del centro storico e, in particolare, in Piazza del Campo, non si sono verificate problematiche.
Complessivamente, le attività della Polizia di Stato, comprese le specialità della Polstrada e della Polfer, oltre alla Questura e ai Commissariati, hanno portato nell’arco dei due giorni all’identificazione di 147 persone, 73 delle quali extracomunitarie, e al controllo di 82 veicoli, con 7 posti di controllo, e conseguentemente a 10 verbali elevati per altrettante infrazioni al codice della strada. Mentre non sono stati registrati furti, soprattutto nelle abitazioni lasciate incustodite da chi si è recato fuori a far festa.

In particolare, intorno alle ore 3 del primo gennaio, nel pieno dei festeggiamenti in Piazza del Campo, un turista di circa quarant’anni, di nazionalità americana, si è avvicinato ai poliziotti impiegati per l’ordine pubblico chiedendo aiuto, perché aveva perso la moglie che risultava con il cellulare spento.
Gli agenti, coordinati dal funzionario della Questura che dirigeva il servizio, hanno cercato subito, anche se con un po’ di difficoltà, visto che l’uomo non parlava italiano, di capire che aspetto aveva la donna e come era vestita, per poi attivare le ricerche partendo proprio dalla conchiglia.
Dopo aver appreso che i due coniugi erano arrivati a Siena in auto, dato che alloggiavano a pochi chilometri dalla città, hanno cercato e ricercato nei parcheggi cominciando da quello ove era stata lasciata in sosta la macchina. Dopo circa una mezz’ora, hanno rintracciato nei pressi della stazione ferroviaria, dentro al box della Siena Parcheggi dove aveva trovato riparo, una donna che assomigliava alle descrizioni che lo straniero aveva fornito. Ed era proprio quella che stavano cercando.
Immensa è stata la felicità del marito quando ha potuto riabbracciarla sana e salva nei locali della Questura, dove i poliziotti l’hanno accompagnata. Il turista americano ha voluto subito ringraziare la Polizia di Stato italiana per l’efficienza e la celerità dimostrate nel ritrovare la moglie.

Ieri, alle ore 16 circa, durante il servizio di controllo del territorio, gli agenti delle volanti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura di Siena hanno fermato due giovani, che transitavano a piedi in piazza Gramsci, per procedere ad un controllo.
Uno di loro, un 23enne di Torino, mostratosi subito un po’ agitato, è stato trovato in possesso di circa due grammi di sostanza stupefacente, tipo marijuana, che deteneva per uso personale.
Il giovane, che non aveva precedenti, è stato segnalato come consumatore al Prefetto del luogo di residenza, mentre la droga è stata sequestrata per la successiva analisi.



Previous ArticleFinal 4 di Coppa Toscana: la Virtus Siena all’inseguimento della coppa
Next Article Maltempo: piogge, temporali e neve previsti tra sabato e domenica in Toscana

RACCOMANDATI PER TE

Laghetto giardini La Lizza
SIENA

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

11 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

11 Settembre 2026
Comune di Siena, sala del Consiglio comunale
SIENA

Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 settembre: l’ordine del giorno

10 Settembre 2026
SIENA

Maltempo, Acquedotto del Fiora al lavoro senza sosta

10 Settembre 2026
SIENA

A Colle di Val d’Elsa arriva il Festival dello Sport

10 Settembre 2026
SIENA

Siena, oltre 12 milioni per le scuole superiori

10 Settembre 2026
SIENA

Siena, Strada delle Luglie: dal 28 settembre cambia la raccolta dei rifiuti

10 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

A Monticiano nuovi contatori dell’acqua: investimento da 100mila euro

11 Settembre 2026

Il ‘Canto delle Creature’ al Monastero di Cellole

11 Settembre 2026
Bagno Vignoni

I Colori del Libro, a Bagno Vignoni tra letteratura, storia e attualità

11 Settembre 2026
Laghetto giardini La Lizza

Delirium, alla Lizza il festival ideato dai giovani per i giovani

11 Settembre 2026

Forte maltempo, Sinalunga conta i danni e piange una vittima

11 Settembre 2026

“Stammi Bene”, torna la passeggiata per la prevenzione

11 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.