Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo
  • Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana
  • Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore
  • Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti
  • Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei
  • Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”
  • Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi
  • Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte
  • Abbadia San Salvatore, cinque nuovi spazi riaprono nel centro
  • Abbadia San Salvatore, arriva l’Amiata Outdoor Festival
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 8 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TOSCANA

Vittoria Doretti: il modello Codice Rosa della Asl Toscana sud est

Presentato alla Commissione sul femminicidio il modello Codice Rosa, tra inclusione, formazione e contrasto alla violenza di genere.
22 Luglio 20263 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

La responsabile della Rete regionale Codice Rosa e DE&I Manager della Asl Toscana sud est, Vittoria Doretti, è stata ascoltata in audizione dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere, a Roma.

Un’occasione per portare all’attenzione del Parlamento l’esperienza maturata dalla Asl Toscana sud est, che dal progetto sperimentale del Codice Rosa, nato nel 2009 all’allora Asl 9 di Grosseto, ha costruito negli anni un modello organizzativo e culturale riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

Doretti, componente del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e sulla violenza domestica e tra le curatrici del Libro bianco per la formazione sulla violenza contro le donne, pubblicato nel 2024 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, ha illustrato il percorso evolutivo che ha portato dal Codice Rosa all’adozione della Strategia Diversity, Equity and Inclusion (DE&I), introdotta dalla Asl Toscana sud est nel 2024.

Nel corso dell’audizione è stato evidenziato come l’esperienza del Codice Rosa abbia rappresentato il punto di partenza di una più ampia crescita culturale dell’Azienda, che negli anni ha rafforzato la cooperazione con istituzioni nazionali e internazionali, sottoscrivendo accordi per diffondere il modello della rete del Codice Rosa e della DE&I e promuovere percorsi formativi dedicati anche ai temi emergenti della violenza economica, della cyberviolenza e dei crimini d’odio.

È stato inoltre illustrato il percorso che ha portato l’Azienda a individuare nel 2024 la figura della DE&I Manager e a definire una strategia orientata alla valorizzazione delle differenze individuali – genere, età, etnia, orientamento sessuale, disabilità e background – come elemento di crescita organizzativa e di miglioramento dei servizi, con l’obiettivo di promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, sicuro e capace di generare un impatto positivo sulla comunità.

Nel corso dell’audizione è stato sottolineato anche il ruolo strategico della formazione del management sanitario, indicata dal Libro bianco come leva fondamentale per il cambiamento culturale. La Asl Toscana sud est ha sviluppato negli anni un’offerta formativa avanzata dedicata alla leadership, alla gestione del cambiamento e all’innovazione organizzativa, realizzata con il costante supporto della Regione Toscana e dei vertici del sistema sanitario regionale.

Infine, sono stati ripercorsi i principali traguardi raggiunti dall’Azienda: l’adozione del primo Gender Equality Plan nel 2023, il conseguimento della Certificazione della Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022) nel 2024, la firma dell’Accordo quadro di collaborazione scientifica con l’Università di Siena e, nel 2026, l’accreditamento sulla Piattaforma unica delle destinazioni dell’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati, che consentirà alla Asl Toscana sud est, prima azienda sanitaria italiana, di utilizzare beni confiscati alla criminalità organizzata per realizzare punti di sostegno dedicati alle persone che intraprendono un percorso di uscita dalla violenza, in collaborazione con Comuni, Procure della Repubblica, Centri antiviolenza e gli altri soggetti della rete territoriale.

Nella foto: Vittoria Doretti con alcune rappresentanti della squadra Codice Rosa della Asl Toscana sud e senatrice Cecilia D’Elia, vicepresidente della Commissione, senatore Filippo Sensi, membro, deputata Sara Ferrari, membro.



Previous ArticleGrande successo per il Don Giovanni al Teatro dei Rozzi
Next Article Colle, il 28 luglio in visita la delegazione del Ministero della Cultura

RACCOMANDATI PER TE

Temporali in Toscana
TOSCANA

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026
A1, casello stazione Firenze-Impruneta
TOSCANA

A1, chiusure notturne della stazione Firenze Impruneta

7 Settembre 2026
TOSCANA

Michela Fucile presidente del Distretto Tecnologico della Nautica

5 Settembre 2026
TOSCANA

Palio di Castel del Piano 2026, 27 cavalli iscritti

3 Settembre 2026
Abbruciamento sterpaglie
TOSCANA

Rischio incendi, divieto abbruciamento prorogato fino al 13 settembre

29 Agosto 2026
Allerta meteo gialla in Toscana
TOSCANA

Temporali forti, allerta gialla su tutta la Toscana

24 Agosto 2026
Allerta arancione Toscana
TOSCANA

Temporali forti in estensione a tutta la Toscana, allerta arancione fino alle 18 di venerdì

20 Agosto 2026
Ambulanze parcheggiate
TOSCANA

Incidente fra tre auto sulla Siena-Grosseto, otto feriti

19 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE
Polizia Siena, truffa anziana

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Temporali in Toscana

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
Micaela Papi

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026

Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei

8 Settembre 2026

Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”

8 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.