Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
  • Chianciano Terme, 11 Paesi al Congresso nazionale di Medicina Termale
  • Chiusi, “Storie di amicizia e di scrittura” chiude gli Incontri in atelier
  • Aou Senese, corsi OSS: domande entro il 14 settembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
POGGIBONSI

Il Tar sblocca l’appalto per il ponte di Bellavista

Oltre allo sblocco del Tar dell'appalto per il ponte di Bellavista, proseguono i lavori sul ponte della Casanova. Via agli studi propedeutici alla progettazione per il ponte Nove Luci
18 Novembre 20243 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Ponte Bellavista a Poggibonsi
Ponte Bellavista a Poggibonsi

Novità in arrivo su tre opere infrastrutturali fondamentali per la viabilità in provincia di Siena: mentre il Tar, con il suo pronunciamento, ha sbloccato la procedura di aggiudicazione dell’appalto sul ponte di Bellavista nel Comune di Poggibonsi, proseguono i lavori sul ponte della Casanova nel Comune di Buonconvento sotto l’attento monitoraggio di Provincia e Comune.

Infine, per quanto riguarda il ponte delle Nove Luci nel Comune di Castiglione d’Orcia, in attesa della conferma del finanziamento dell’opera da parte della Regione Toscana, la Provincia di Sena farà partire nelle prossime settimane gli studi propedeutici alla progettazione.

“Opere fondamentali per la viabilità sul nostro territorio provinciale proseguono il loro iter procedurale e realizzativo – sottolinea il presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti –. Si tratta di tre ponti sui quali, durante la campagna elettorale si erano concentrate le attenzioni e rispetto ai quali restituiamo un segnale di attenzione ai cittadini. Più in generale, in un quadro normativo di riferimento mutato, nonostante la carenza di risorse, la Provincia, grazie ai suoi uffici e tecnici che ringrazio, rimane quotidianamente impegnata sulle molte opere avviate per poter garantire tempi certi per la conclusione e l’avvio dei lavori, dove necessario.

Quello della manutenzione dei ponti e dell’adeguamento infrastrutturale è un tema di primo piano perché riguarda la sicurezza dei cittadini e della viabilità e su questo tema la Provincia, insieme ai Comuni che ringrazio per la collaborazione, è impegnata con un monitoraggio continuo e costante della rete viaria di competenza”.


Ponte di Bellavista nel Comune di Poggibonsi

Il Tar si è pronunciato sulla richiesta di sospensiva del provvedimento di aggiudicazione della gara per la realizzazione del ponte di Bellavista nel Comune di Poggibonsi sbloccando, di fatto, la procedura di aggiudicazione dell’appalto. La Provincia, pertanto, può ripartire con la aggiudicazione dell’appalto integrato che avverrà nelle prossime settimane e che prevede la progettazione esecutiva e i lavori. La firma del contratto è prevista per gli inizio del mese di gennaio 2025 e da quel momento ci saranno 642 giorni di tempo per tutta la procedura.

Ponte della Casanova nel comune di Buonconvento

E’ prevista entro la fine del mese di dicembre, condizioni meteo permettendo, la conclusione dei lavori sul ponte della Casanova sul fiume Ombrone lungo la Strada provinciale 34/d nel comune di Buonconvento. Nei giorni scorsi la presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti, insieme all’Amministrazione comunale, ha effettuato un sopralluogo al cantiere rispetto al quale cui viene effettuato un monitoraggio, da parte degli uffici provinciali e comunali, sullo svolgimento e la prosecuzione dei lavori stessi. Il Termine contrattuale per la fine dei lavori è fissato per la fine di dicembre. Data entro la quale sono già programmate le prove di carico propedeutiche alla riapertura della strada. Ad oggi sono state già effettuate riunioni operative con il collaudatore affinché si possa procedere con tutte le operazioni di collaudo, anche in via anticipata, per consentire la riapertura al transito della strada, nel mese di gennaio, qualora anche restassero da fare delle opere di completamento, modalità prevista dal codice dei contratti.

Ponte Nove Luci nel comune di Castiglione d’Orcia

La Provincia di Siena, nel corso dell’ultima variazione di bilancio appena approvata ha stanziato 550 mila euro per la progettazione del ponte Nove Luci nel Comune di Castiglione d’Orcia. Risorse che sarà possibile utilizzare solo una volta ricevuta conferma del finanziamento dell’opera da parte della Regione Toscana per un importo di 13 milioni di euro. La Provincia, nel frattempo, farà partire nelle prossime settimane gli studi propedeutici alla progettazione.



Previous ArticleSiena, plafond di Fises a condizioni agevolate per i danni dell’alluvione
Next Article Ponte di Bellavista, Susanna Cenni: “Passo avanti importante, adesso tempi celeri per l’affidamento”

RACCOMANDATI PER TE

POGGIBONSI

Poggibonsi, nuovo intervento sulle strade: al via le asfaltature a Calcinaia

7 Settembre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, nuovi appuntamenti per il Bibliobus

7 Settembre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, asfaltature dal 9 all’11 settembre: modifiche alla viabilità

5 Settembre 2026
POGGIBONSI

Rissa a Poggibonsi, espulso un cittadino tunisino

3 Settembre 2026
POGGIBONSI

W La Città Viva riparte da Staggia con il Mojito Rocks Fest

19 Agosto 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, al via l’asfaltatura di via Montenero: investimento da 700mila euro

19 Agosto 2026
POGGIBONSI

Staggia Senese, al via i lavori di completamento degli impianti sportivi

3 Agosto 2026
POGGIBONSI

“Ri-Generazioni in Movimento”: apre nel centro storico di Poggibonsi

3 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026

Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”

9 Settembre 2026

Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali

9 Settembre 2026

Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.