Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Ferrovie, sviluppo e memoria corta
  • Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti
  • Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana
  • Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste
  • UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione
  • Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana
  • Monteroni d’Arbia, il 26 settembre torna “Monteroni Sotto le Stelle”
  • Siena, Conservatorio Franci: i titoli diventano Lauree e Lauree Magistrali
  • Sabato 12 settembre la raccolta solidale di materiale scolastico
  • Chianciano Terme, nuove regole sui rifiuti e fototrappole
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ARTE e CULTURA SINALUNGA

“Giornate FAI d’Autunno” al Castello di Farnetella

Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese
10 Ottobre 20243 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Castello di Farnetella
Castello di Farnetella

“Giornate FAI d’Autunno” 2024 al Castello di Farnetella. Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI d’Autunno”. Anche in questa edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in luoghi, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

La delegazione Fai di Siena quest’anno ha voluto valorizzare un luogo d’eccezione: il Castello di Farnetella. Grazie alla disponibilità della proprietà di Fèlsina e alla preziosa e attiva collaborazione dell’Amministrazione comunale di Sinalunga, si potrà ammirare un esempio eccezionale di arte neomedievale.

Voluta da Adolfo Ferrari, la Rocca di Farnetella, domina imponente sul borgo e la campagna circostante. Nata per ospitare villeggianti di lusso, conserva ancora arredi, affreschi e il prezioso fascino del passato, che stupirà i visitatori con la sua bellezza e bizzarria. Solo per gli iscritti Fai sarà possibile accedere alla sommità della rocca, dalla quale si potrà godere di un eccezionale panorama sulla Valdichiana.

Gli apprendisti ciceroni dell’Istituto Istruzione Superiore Valdichiana contribuiranno alla valorizzazione del proprio territorio mettendosi a disposizione dei visitatori, così come i tanti volontari FAI che ogni anno danno con grande passione il proprio contributo alla buona riuscita delle Giornate FAI d’Autunno.

Orario per le visite al Castello di Farnetella in occasione delle “Giornate FAI d’Autunno” di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024: dalle 10.00 alle 16.30.

Castello di Farnetella, interno
Castello di Farnetella

Non sarà possibile raggiungere il castello con mezzi propri; i visitatori potranno parcheggiare la propria auto al campo sportivo ai piedi del paese e, da lì, potranno usufruire del servizio navetta o, in alternativa, proseguire a piedi per un chilometro e mezzo.

Gli iscritti FAI usufruiranno da subito di sconti e convenzioni per tutto l’anno in più di 1.600 strutture e luoghi d’arte e cultura in tutta Italia (www.fondoambiente.it). Per l’elenco completo delle aperture sarà possibile consultare il sito www.giornatefai.it.

“Un ringraziamento speciale – spiega la delegazione FAI di Siena – a Fèlsina e alla famiglia Poggiali, Corporate Golden Donor del Fai continuativamente dal 2004, per aver reso possibile la visita al Castello di Farnetella e alla collaborazione del Comune di Sinalunga e delle associazioni del territorio. Un grazie anche a 3F Filippi e Targetti, due aziende che hanno fatto la storia dell’illuminazione in Italia e che, in occasione delle Giornate Fai d’Autunno, hanno valorizzato con le proprie soluzioni per interni le due sale più importanti del castello”.

Le Giornate FAI d’Autunno si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97). A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo libero utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione. Gli iscritti al FAI e chi si iscriveranno per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà destinata la riduzione di 10 euro su tutte le quote; ad esempio, l’iscrizione individuale sarà a 29 euro anziché 39 – potranno beneficiare dell’accesso prioritario in tutti i luoghi e di aperture e visite straordinarie in molte città e altre agevolazioni e iniziative speciali.

Elenco completo dei luoghi aperti in Toscana e modalità di partecipazione alle “Giornate FAI d’Autunno” a questo link.



Previous ArticleEtica pubblica, a Siena incontro con Vito Mancuso
Next Article Il Consiglio comunale di Siena convocato per giovedì 17 ottobre: l’ordine del giorno

RACCOMANDATI PER TE

ARTE e CULTURA

Una selva di Donne e Uomini Illustri, in memoria di Margherita Ferro

9 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Tra arte e natura con i Musei Nazionali di Siena

7 Settembre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano
CHIUSI

Chiusura tratto A1 tra Valdichiana e Chiusi Chianciano Terme

5 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Castellina in Chianti, quasi 3mila visitatori in un mese per la mostra “Ritorno nel Chianti”

5 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Il Parco Sculture del Chianti sbarca su WhereWeGo

3 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, Domenica al Museo: ingresso gratuito a Palazzo Chigi Piccolomini e Villa Brandi

3 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Rocca di Staggia, visite guidate gratuite il 5 e 6 settembre

2 Settembre 2026
ARTE e CULTURA

Siena, a Palazzo Chigi Piccolomini l’opera ritrovata di Rutilio Manetti

1 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Treno blues alla stazione di Siena

Ferrovie, sviluppo e memoria corta

9 Settembre 2026
Ambulanza, interno

Siena, incidente stradale sulla tangenziale: due feriti

9 Settembre 2026

Temporali forti: codice arancione giovedì 10 settembre in Toscana

9 Settembre 2026

Siena, StartUp Breeze 2026: selezionate 13 startup finaliste

9 Settembre 2026

UNISI, certificato il laboratorio per la ricerca su diabete e medicina di precisione

9 Settembre 2026

Siena, maltempo: rinviato l’Open Day della Mens Sana

9 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.