Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
sabato, 24 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
ALTRE DI SPORT TURISMO

“Walking Francigena Ultramarathon”, accordo tra Siena e Acquapendente

Approvato dalla giunta comunale di Siena su proposta dell’assessore Giunti accordo di collaborazione con il Comune di Acquapendente
25 Agosto 20233 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Walking Francigena Ultramarathon

Un accordo di collaborazione triennale per la “Walking Francigena Ultramarathon” con il Comune di Acquapendente. E’ la convenzione che è stata approvata nella riunione della giunta comunale di ieri, giovedì 24 agosto, su proposta dell’assessore al turismo e commercio del Comune di Siena Vanna Giunti.

La manifestazione, dunque, si rafforza e, dopo il successo raggiunto nel corso degli anni, le due amministrazioni hanno deciso di sottoscrivere un accordo con validità fino al 2025: il documento ha come obiettivo quello di migliorare l’offerta sui cammini e promuoverli adeguatamente, così da raggiungere un maggior numero di persone, con ricadute positive sul turismo e l’economia del territorio coinvolto.

“Walking Francigena Ultramarathon” è organizzata con la collaborazione degli assessorati al turismo e allo sport del Comune di Acquapendente e dal Gruppo Trekking Senese Outdoor e con il patrocinio dei Comuni di Siena, Acquapendente, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno.

Per il 2023 avrà luogo sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023: un evento che si snoda, infatti, per centoventi chilometri lungo l’antico itinerario dell’arcivescovo di Canterbury Sigerico, attraversando i comuni a sud della provincia di Siena e quelli dell’alto Lazio. Il percorso sarà articolato attraverso varie tappe: i partecipanti al momento dell’iscrizione potranno scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze

La convenzione approvata dalla giunta è articolata in cinque punti in cui si delineano obiettivi e iniziative per realizzarli. “Una convenzione di importanza fondamentale che permette di valorizzare l’antico percorso battuto dai pellegrini che si recavano a Roma – afferma l’assessore al Turismo Vanna Giunti – e che rappresenta un importante strumento di valorizzazione turistica ed economica, unito al rispetto dell’ambiente e della natura. I Comuni che aderiscono alla convenzione, grazie ad essa, hanno la possibilità di organizzare insieme e coordinare tutte quella attività mirate a far conoscere le ricchezze storico-culturali e ambientali di un territorio. Una sinergia che permette di non disperdere risorse e ottimizzarle allo scopo di far conoscere un territorio bellissimo e accrescere il numero di presenze su di esso con ritorni economici importanti e che ci permette di allungare la stagione turistica.

La Walking Francigena Ultramarathon, promossa sia a livello nazionale che internazionale, è un evento il cui scopo è proprio quello di valorizzare e far conoscere il patrimonio storico-culturale, oltre che ambientale, che si trova nei territori attraversati dall’antico percorso dei pellegrini. Il comune di Siena da anni aderisce all’Associazione Europea delle Vie Francigene e fin dalla sua adesione ha sempre organizzato percorsi ad hoc insieme ai comuni interessati dall’antico intinerario dei pellegrini.”.

Nella convenzione vengono definiti i compiti delle due amministrazioni: Siena si occuperà di comunicazione e promozione dell’evento e di garantire il supporto logistico per l’arrivo della maratona, mentre coordinamento, responsabilità e gestione economica della manifestazione spettano ad Acquapendente. Inoltre, nascerà il Comitato di Coordinamento di cui fanno parte anche gli altri comuni coinvolti nella manifestazione.



Previous ArticleSarteano, al via i lavori ai marciapiedi di via dei Cappuccini e via del Sorbo
Next Article Siena, approvato progetto materna “Mara Meoni”

RACCOMANDATI PER TE

TURISMO

A Siena e Castelnuovo Berardenga visite a Villa Brandi e Villa di Geggiano

22 Ottobre 2026
TURISMO

Il Comune conferma l’adesione al progetto “10 Comuni”

20 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo, nasce “Human Heritage 4+1”: la promozione della provincia di Siena

16 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo nel Senese, a Sinalunga un incontro sulle nuove tendenze

13 Ottobre 2026
TURISMO

Giornate FAI d’Autunno 2026, i luoghi in provincia di Siena

9 Ottobre 2026
TURISMO

Turismo, quattro meraviglie Unesco senesi al TTG di Rimini

9 Ottobre 2026
TURISMO

Pienza, sanzionate 5 guide turistiche abusive e 2 tour operator

7 Ottobre 2026
TURISMO

Crete Senesi al TTG di Rimini per promuovere il territorio

5 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.