Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
domenica, 25 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
RADICONDOLI

A Radicondoli è già ripresa l’attività del Centro di aggregazione per adulti e anziani

Già da fine ottobre si possono frequentare i due centri a Radicondoli e Belforte, a seguire i laboratori, i corsi di ginnastica dolce e il corso di maglia
7 Novembre 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Stefania Dei

E’ già ripresa l’attività del Centro di aggregazione per adulti e anziani sia a Radicondoli che Belforte. Già da fine ottobre si possono riprendere a frequentare i due centri, a seguire i corsi di ginnastica dolce e il corso di maglia che animano quegli spazi.

“E’ uno spazio di socializzazione originale e creativo che ha già creato tante belle occasioni di incontro, prima della pandemia e anche post pandemia, visto che da febbraio scorso abbiamo ripreso le attività – fa notare Stefania Dei, assessore al Sociale del Comune di Radicondoli –. Dico grazie alla Fondazione Territori Sociali che ha in gestione i due centri e che da sempre pone attenzione alle esigenze della popolazione e di questa comunità. Anche durante il periodo Covid hanno sempre cercato di dare continuità al progetto attraverso contatti in video, un elemento fondamentale per la socializzazione”.

Tutte le attività in presenza sono infatti riprese a febbraio 2022 con due giornate alla settimana. Tante le iniziative come le attività laboratoriali per San Valentino, Festa della Donna, Festività Pasquali, Festa della Mamma. Ed ancora, il Laboratorio di Carnevale e la festa con il coinvolgimento dei bambini con le maschere e le decorazioni preparate dai partecipanti al Centro. E poi, i Laboratori manuali, con materiali di riciclo, con la carta e la lana, la realizzazione di libri di ricette scritte e illustrate dalle partecipanti.

Per Pasqua sono stati realizzati i cartelli per l’iniziativa “Caccia All’Uovo” organizzata dal Circolo Acli Giorgio La Pira di Radicondoli, un albero pasquale donato al Circolo Arci per il pranzo della ripartenza e un video di fotografie per gli auguri dove sono state raccolte e condivise le immagini delle decorazioni pasquali realizzate al Centro e poi utilizzate per abbellire le abitazioni.

Non è mancata la realizzazione dell’Audiolibro basato sulle storie contenute nel libro “C’era una volta… nonni e bambini si raccontano attraverso storie, proverbi, racconti e filastrocche”, la realizzazione dei premi e l’allestimento del “Gioco dei Tappi” in occasione della festa di san Giovanni a Radicondoli e della Festa tra le mura a Belforte il cui ricavato è stato donato per metà alla Pubblica Assistenza di Radicondoli e per metà al Circolo Arci di Belforte. Sono state realizzate anche le insegne rievocative delle vecchie botteghe e attività di Belforte per l’iniziativa “Belforte com’era”, organizzata da alcuni belfortini, e il video “Tutto il mondo è paese! Belfortini e Radicondolesi si raccontano”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale Rabèl grazie alla partecipazione al Progetto Gioia+ per la digitalizzazione.


Il programma per l’autunno inverno 2022 – 2023

Il Centro di aggregazione per adulti e anziani nel 2022 e poi nel 2023 continuerà a fare attività di laboratorio, socializzazione e motoria amatoriale con tecnici specializzati dedicati alle persone più adulte. In particolare, già dal 24 ottobre il centro è aperto il lunedì a Belforte presso il Circolo Arci e il giovedì a Radicondoli presso la Biblioteca comunale, dalle 15 alle 18. Il martedì e il venerdì, a partire dal 4 novembre, presso la palestra comunale di Radicondoli, dalle 18 alle 19, ci sarà il programma di ginnastica dolce. “Knitting and Talking”, ovvero il corso di maglia, ha preso il via dal 26 ottobre e si tiene il mercoledì presso la biblioteca comunale dalle 14.30 alle 16.

Per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi al Centro di aggregazione di Radicondoli e Belforte oppure telefonando ai numeri 331.8248323 – 340.7644384.



Previous ArticleConvegni, visite guidate e aperture straordinarie per la Pinacoteca nazionale di Siena
Next Article Si sono svolti a Colle di Val d’Elsa i Campionati italiani di nuoto FISDIR

RACCOMANDATI PER TE

RADICONDOLI

Radicondoli, al via il bando “Studente WivoaRadicondoli 3.0”

6 Ottobre 2026
RADICONDOLI

Belforte, dal 5 ottobre parte il porta a porta dei rifiuti

2 Ottobre 2026
RADICONDOLI

Radicondoli, la scuola cresce: 74 studenti sui banchi

16 Settembre 2026
RADICONDOLI

Radicondoli avvia il nuovo Piano Operativo Comunale

2 Settembre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Belforte, con il teleriscaldamento si risparmiano 450 tonnellate di petrolio all’anno

27 Agosto 2026
RADICONDOLI

Radicondoli cresce: +25% di alunni in tre anni

27 Luglio 2026
Radicondoli, panorama
RADICONDOLI

Radicondoli Festival, tra teatro, musica e arte contemporanea

11 Luglio 2026
Festa di San Giovanni a Radicondoli
RADICONDOLI

A Radicondoli torna la Festa di San Giovanni

17 Giugno 2026
ULTIME NOTIZIE

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

25 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

25 Ottobre 2026

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.