• HOME PAGE
    • SIENA
    • AGROALIMENTARE-ENOGASTRONOMIA
    • AMBIENTE ED ENERGIA
    • ARTE, SCIENZA E CULTURA
    • ECONOMIA E FINANZA
    • EVENTI E SPETTACOLI
    • LAVORO
    • PALIO E CONTRADE
    • PROVINCIA
    • SALUTE E BENESSERE
    • TOSCANA
    • TURISMO
    • UNIVERSITA’
    • SPORT
      • CALCIO
      • BASKET
      • VOLLEY
      • ALTRE DI SPORT
    Facebook Twitter Instagram
    ULTIME NOTIZIE
    • Veltroni, Fresi e Bolzoni a “La Terrazza”: tre appuntamenti a San Casciano dei Bagni
    • San Martino vince la Giostra del Saracino di Sarteano
    • Palio di Siena del 16 agosto 2022: il borsino definitivo delle accoppiate
    • Nuove cariche sociali alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi
    • De Mossi: ”Per Siena che sia il Palio della luce”
    • Palio di Siena del 16 agosto 2022: le accoppiate definitive
    • Palio di Siena del 16 agosto 2022, annullata la Provaccia
    • Meteo: il tempo oggi a Siena e in Toscana
    • Farmacie di turno a Siena e provincia
    • L’oroscopo di oggi
    Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
    martedì, 16 Agosto 2022
    Siena FreeSiena Free
    Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
    Siena FreeSiena Free
    SALUTE E BENESSERE

    Toscana sud-est, Anaao: ”In arrivo disagi negli ospedali, un’estate rovente per i servizi di pronto soccorso”

    3 Giugno 2022
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    prontosoccorso650“La grave carenza di personale medico, in particolare nei servizi dell’emergenza urgenza, che già la scorsa estate aveva imposto anche nella Asl Toscana sud est la necessità di attivare la partecipazione di medici di altre specialità ospedaliere per coprire i buchi dei turni dei Pronto Soccorso, si ripresenta anche quest’anno: una situazione già di per sé critica rischia di esplodere. Nel frattempo infatti la carenza di personale si è aggravata, aggiungendo alla “crisi di vocazioni”, il nuovo fenomeno altrettanto preoccupante della “fuga” dei professionisti dagli ospedali.” A lanciare l’allarme è l’Anaao, il sindacato di riferimento della Dirigenza medica e sanitaria.

    “Nell’ottica di garantire la necessaria copertura dei servizi di pronto soccorso, il personale medico non si è mai tirato indietro, né lo farà questa estate – premette il segretario aziendale neoeletto, Francesco Carbone -. Tuttavia deve essere chiaro che si tratta di una posizione fondata su un connotato di etica professionale che non può essere un pretesto per rimandare sine die un problema strutturale di cui non si rilevano tracce di presa in carico dalla parte del sistema.

    Quella che era una organizzazione di emergenza l’anno scorso – sottolinea Carbone – si ripresenta con le stimmate di una routine emergenziale anche quest’anno. Molti ospedali della nostra area sono in sofferenza e il gioco dei vasi comunicanti tra pronto soccorso e reparti affini non tiene conto che questi ultimi sono già in carenza di personale. Questo presuppone il rischio da una parte di una riduzione dei servizi in tali reparti e dall’altra di gettare benzina sul fuoco del disagio professionale, alla base della crisi di ‘vocazioni’ ospedaliere dei professionisti. Quest’ultimo dato, che assume sempre più i connotati di una fuga di medici dagli ospedali verso il privato o verso sistemazioni lavorative più remunerative e professionalizzanti, non può essere negato. Certo si inserisce in un quadro più generale che va ben al di là della nostra azienda e in cui non insistono soltanto elementi di insoddisfazione economica (i medici ospedalieri toscani sono tra i peggio pagati d’Italia a fronte di servizi tra i migliori del Paese). Il disagio è anche professionale, con condizioni di lavoro ed un quadro di esubero di ore lavorate a cui anni di definanziamento del Sistema sanitario nazionale e blocco del turn over non sono estranei. Questa la realtà dei fatti sui quali i cittadini dovrebbero cominciare a riflettere, visto che chi li rappresenta sembra non cogliere appieno la portata del problema.

    Con giugno è iniziato il periodo delle ferie, diritto sacrosanto anche per i medici, in particolare dopo il periodo di stress cui sono stati sottoposti dalla pandemia. Auspichiamo – conclude Carbone – una convocazione urgente da parte della Direzione aziendale per il necessario confronto sulle azioni che l’Azienda intende mettere in campo per scongiurare ripercussioni nei servizi durante l’estate, ma nel contempo ribadiamo che non è più rinviabile affrontare con serietà e pragmatismo i problemi strutturali di fondo”.

    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    POTREBBE INTERESSARTI

    Coronavirus in provincia di Siena: 38 nuovi casi, prosegue il calo di positivi, +1 ricoverato

    15 Agosto 2022

    Coronavirus in Toscana: 341 nuovi casi, stabili positivi e ricoverati, 3 deceduti

    15 Agosto 2022

    Coronavirus in provincia di Siena: 49 nuovi casi, prosegue il calo di positivi e ricoverati

    14 Agosto 2022

    Coronavirus in Toscana: 833 nuovi casi, stabili i positivi, in calo i ricoverati, 6 deceduti

    14 Agosto 2022
    ULTIME NOTIZIE
    EVENTI E SPETTACOLI

    Veltroni, Fresi e Bolzoni a “La Terrazza”: tre appuntamenti a San Casciano dei Bagni

    16 Agosto 2022
    SARTEANO

    San Martino vince la Giostra del Saracino di Sarteano

    16 Agosto 2022
    PALIO

    Palio di Siena del 16 agosto 2022: il borsino definitivo delle accoppiate

    16 Agosto 2022
    POGGIBONSI

    Nuove cariche sociali alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi

    16 Agosto 2022
    PALIO

    De Mossi: ”Per Siena che sia il Palio della luce”

    16 Agosto 2022

    Copyright 2017-2022 © Sienafree srls - Tutti i diritti riservati
    Editore: Sienafree srls - Sede legale: viale Vittorio Veneto, 41 - 53100 Siena - sienafree@pec.it
    Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01431460524 | R.E.A. di Siena: 147263
    Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/17 del 29/05/2017 | Iscrizione al R.O.C.: 36060
    Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
    Redazione e invio comunicati stampa: stampa@sienafree.it
    Per la pubblicità: Sienafree srls - publi@sienafree.it

    Consorzio Tutela Palio di SienaGli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.
    PRIVACY
    • Privacy Policy
    Facebook Twitter Instagram WhatsApp Telegram
    © 2022 Siena Free. Designed by Sienafree srls

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.