Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tre arresti per furti ai danni di anziane con la tecnica della monetina
  • Mps, l’intervento di Lovaglio in assemblea: “Abbiamo segnato anche da calcio d’angolo, senza cambiare le regole”
  • Il Consiglio comunale di Siena di giovedì 29 ottobre 2026
  • Mps, l’assemblea degli azionisti ha bocciato il progetto di fusione con Mediobanca
  • SmartHydroGrid, concluso il progetto PNRR sull’idrogeno verde
  • Milo Manara, ad Abbadia Isola il secondo volume de “Il nome della rosa”
  • Rapolano Terme, concorso per un istruttore amministrativo-contabile
  • Servizi bus: dal 2 novembre rimodulazione orari di corse scolastiche
  • A Pienza torna l’appuntamento culturale L’Emporio Letterario OFF
  • Festa dell’Olio 2026 a San Quirico d’Orcia dal 4 all’8 dicembre
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
giovedì, 29 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

La Provincia di Siena e 14 Comuni dicono basta all’odio contro le persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersex e asessuali

16 Maggio 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

ready dipente da te cs 2022Si chiama “NO HATE. Azioni di contrasto all’hate speech” ed è il progetto di formazione e sensibilizzazione a cura di Arcigay Siena – Movimento Pansessuale che accende i riflettori sull’hate speech, il fenomeno dei discorsi d’odio in rete e sui social che colpisce in particolare le persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersex e asessuali.

A presentarlo in occasione della Giornata contro l’omo-lesbo-bi-trans-a-fobia sono la Provincia e i quattordici Comuni che hanno aderito alla Rete Re.A.Dy (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni): Provincia di Siena, Comuni di Abbadia San Salvatore, Asciano, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d’Orcia, Chiusi, Colle di Val d’Elsa, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Pienza, Poggibonsi, San Gimignano, San Quirico d’Orcia e Torrita di Siena.

Il primo output del progetto è il cortometraggio “Dipende da te” diretto e interpretato dal Gruppo Giovani di Arcigay Siena – Movimento Pansessuale presentato oggi alla stampa e visibile qui: https://youtu.be/MSS1OyDvXG0

Nel video viene mostrato come agisce l’hate speech e quali conseguenze ha sulle vittime, offrendo però anche narrazioni alternative ad esso, attraverso il ricorso ad azioni accoglienti e l’uso di un linguaggio rispettoso. Nello specifico, vengono messe in scena situazioni “tipo” in cui sono presenti i discorsi d’odio con cui tutte le persone gay, lesbiche, bisessuali, trans* e asessuali hanno dovuto fare i conti almeno una volta nella vita. Subito dopo, le stesse scene vengono mostrate per come si sarebbero dovute svolgere in un mondo senza omofobia, lesbofobia, bifobia, transfobia e afobia.

Il messaggio che la campagna vuole dare è che si può scegliere di mettere al bando l’odio, tenerlo fuori dalla propria vita e dai propri discorsi e che la realizzazione di un mondo senza odio dipende da noi. Inoltre, saranno affissi nei Comuni della Rete i pannelli che contengono informazioni su che cosa sono l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia, la transfobia e la afobia e saranno affissi i manifesti della campagna nazionale della Rete Ready “Blocca l’odio. Condividi il rispetto” sul tema del contrasto all’hate speech.

Per i mesi estivi, per raggiungere il più ampio numero di persone, è stato realizzato un calendario di eventi con una formula mista che prevede laboratori con esperti e presentazioni di libri su hate speech, cyberbullismo e revenge porn, relazioni e consenso, discriminazioni multiple (razzismo, abilismo, grassofobia, ageismo), linguaggio di genere e linguaggio ampio e rispettoso e a seguire spettacoli di danza, incursioni di teatro sociale, stand up comedy, letture di favole per bambini, giochi di ruolo ispirati ai temi oggetto dei laboratori. Tra gli appuntamenti da non perdere: la Compagnia Francesca Selva in scena con La Vertigine, Sabrina Russo con la stand-up comedy “Mi è successo il femminismo”, “Volere o violare?” il reading a cura di Atelier Vantaggio Donna e il match di improvvisazione teatrale su cyberbullismo e revenge porn a cura di Silvia Priscilla Bruni (Topi Dalmata) e Francesco Burroni (Ares Teatro). Tra i laboratori e le incursioni sono previsti momenti di socializzazione: aperitivi o cene sociali. Chiude il progetto “Testiamoci” la giornata di test rapidi, anonimi e gratuiti HIV e sifilide realizzata in collaborazione con i medici del Dipartimento di Malattie Infettive del Policlinico Le Scotte di Siena, il 1 dicembre.



Previous ArticleAsp Città di Siena, settimana della prevenzione dell’ipertensione arteriosa alla Farmacia Comunale 3
Next Article Attività estive a Poggibonsi, è tempo di iscrizioni per partecipare a ”L’altalena delle emozioni”

RACCOMANDATI PER TE

SIENA

Siena, tre arresti per furti ai danni di anziane con la tecnica della monetina

29 Ottobre 2026
Luigi Lovaglio
SIENA

Mps, l’intervento di Lovaglio in assemblea: “Abbiamo segnato anche da calcio d’angolo, senza cambiare le regole”

29 Ottobre 2026
Consiglio comunale di Siena
SIENA

Il Consiglio comunale di Siena di giovedì 29 ottobre 2026

29 Ottobre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

29 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

29 Ottobre 2026
SIENA

Siena, il territorio come leva del made in Italy: Rosati, Bai e Fubini a confronto

28 Ottobre 2026
SIENA

Santa Maria della Scala, accordo tra Siena e Ministero della Cultura

28 Ottobre 2026
SIENA

Cag Isola d’Arbia, prosegue la collaborazione fra Comune e Lions Club

27 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Siena, tre arresti per furti ai danni di anziane con la tecnica della monetina

29 Ottobre 2026
Luigi Lovaglio

Mps, l’intervento di Lovaglio in assemblea: “Abbiamo segnato anche da calcio d’angolo, senza cambiare le regole”

29 Ottobre 2026
Consiglio comunale di Siena

Il Consiglio comunale di Siena di giovedì 29 ottobre 2026

29 Ottobre 2026
Logo Banca Monte dei Paschi di Siena

Mps, l’assemblea degli azionisti ha bocciato il progetto di fusione con Mediobanca

29 Ottobre 2026

SmartHydroGrid, concluso il progetto PNRR sull’idrogeno verde

29 Ottobre 2026
Milo Manara

Milo Manara, ad Abbadia Isola il secondo volume de “Il nome della rosa”

29 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.