Un atto di indirizzo per l’affidamento in concessione del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie, patrimoniali e delle sanzioni per violazioni al Codice della Strada, un nuovo Regolamento per contrastare l’evasione dei tributi locali e la nuova classificazione delle strade comunali e provinciali a Serre di Rapolano.
Sono stati questi i punti principali del consiglio comunale di Rapolano Terme che si è svolto ieri, martedì 1° aprile, e che è ancora disponibile sul canale YouTube.
L’atto di indirizzo sulla riscossione coattiva delle entrate tributarie, patrimoniali e delle sanzioni per violazioni al Codice della Strada è stato approvato all’unanimità e consiste nella modifica di una delibera del 2017 con cui il consiglio comunale aveva assegnato all’Agenzia delle Entrate il recupero coattivo delle entrate dell’ente. Il servizio, come consentito dalla normativa, sarà affidato a società terze, previa procedura di gara, purché iscritte all’albo per l’accertamento e la riscossione delle entrate degli enti locali istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità anche una modifica al Regolamento per la disciplina generale delle entrate comunali dopo aver recepito alcuni decreti legislativi legati all’attuazione della Legge delega per la riforma fiscale.
Via libera all’unanimità anche per la nuova classificazione delle strade comunali e provinciali a Serre di Rapolano. In particolare, la Strada Comunale Eugenio Montale è stata classificata come strada provinciale fino al bivio del raccordo autostradale Siena-Bettolle, mentre la Strada Provinciale delle cave, la Strada Provinciale del Pereto e l’ultimo tratto di via dell’Orlo sono diventate strade comunali. La seduta consiliare, inoltre, ha approvato il declassamento della strada vicinale delle Cetine, in località San Ugo a Serre di Rapolano, a strada di uso esclusivo dei frontisti.
Approvazione a maggioranza, infine, per il nuovo Regolamento sul contrasto dell’evasione dei tributi locali, che ha ricevuto il voto favorevole del gruppo consiliare “Futuro per Rapolano Terme, Serre, Armaiolo” e di un consigliere del gruppo “Centrodestra per Rapolano, Serre, Armaiolo” e l’astensione di un consigliere dello stesso gruppo di opposizione. L’atto prevede che ai contribuenti non in regola con il pagamento dei tributi comunali non venga approvata o rinnovata alcuna concessione fino alla sistemazione del pregresso.
Nel corso del Consiglio comunale, inoltre, è stato presentato un ordine del giorno proposto dal gruppo consiliare “Futuro per Rapolano Serre Armaiolo” sui tagli effettuati dal Governo per le risorse finanziarie degli enti locali, mettendo in evidenza le risorse decurtate negli ultimi tre anni e le possibili ricadute sui servizi che l’amministrazione comunale mette a disposizione della comunità. L’ordine del giorno è stato approvato dal gruppo consiliare “Futuro per Rapolano Terme, Serre, Armaiolo” e respinto dal gruppo “Centrodestra per Rapolano, Serre, Armaiolo”.