Conferenza di Johnny L. Bertolio all’Accademia degli Intronati di Siena. Dopo l’iniziativa inaugurale del Cinquecentenario dell’Accademia Senese degli Intronati, tenutasi lo scorso 28 marzo con un ampio concorso di pubblico in entrambe le sessioni, le celebrazioni continuano venerdì 4 aprile alle ore 17.30 nella Sala degli Intronati in Palazzo Patrizi, via di Città, 75 a Siena) con la conferenza di Johnny Bertolio, Pellegrinaggi letterari tra Siena, Arquà e Avignone: alle tombe di Petrarca e di Laura.
Johnny L. Bertolio è professore a contratto di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell’Università degli Studi di Torino. Si è diplomato in discipline filologiche, linguistiche e storiche classiche presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, contestualmente ha conseguito la laurea il Lettere triennale e specialistica presso l’Università degli Studi di Pisa ed ha conseguito il Dottorato nel Department of Italian Studies, University of Toronto.
I suoi interessi di ricerca spaziano dal primo Umanesimo al tardo Rinascimento, specialmente toscano, e includono un focus sulla produzione letteraria di Giacomo Leopardi e in generale sulla ricezione del classico in letteratura. Su questi temi ha pubblicato alcuni articoli e saggi in varie riviste, tra cui «Rinascimento», «Giornale storico della letteratura italiana» e «Lettere italiane». Collabora come recensore con «Renaissance and Reformation» e «Quaderni d’italianistica». Recentemente ha partecipato a vari convegni: Leopardi e la traduzione: teoria e prassi (Recanati, 2012), Italian Literature and Religion (Toronto, 2012), Philological Concerns: Textual Criticism Throughout the Ages (Toronto, 2013). Ha organizzato varie sessioni leopardiane nel corso del convegno annuale dell’American Association of Teachers of Italian (Strasburgo, 2013) e della Canadian Society for Italian Studies (St. Catharines, Ontario, 2014).
Attualmente collabora con Loescher come autore e redattore nell’ambito umanistico.
È autore di testi scolastici volti a rafforzare le competenze linguistiche e le capacità di analisi e argomentative e di studi sulla letteratura delle donne.ca (Il Sole-24 Ore, 2014) e Il primato dell’occhio (Quodlibet, 2019).