Ha destato forte allarme e preoccupazione nella comunità, impegnata nei festeggiamenti per il Palio dei Somari, la rapina avvenuta lo scorso mercoledì 19 marzo in viale Mazzini a Torrita di Siena ai danni di un commerciante pakistano. La vittima, benché arrivata da poco in zona, era già conosciuta e benvoluta grazie alla sua attività alimentare che gestisce da qualche mese.
Secondo una prima ricostruzione, il giovane titolare sarebbe stato preso di mira proprio per l’incasso della sua attività. I rapinatori, intorno alle 21, lo avrebbero aggredito e ferito, presumibilmente con un coltello e altri oggetti, per vincere la sua resistenza e sottrargli il guadagno della giornata, quantificato in alcune centinaia di euro.
I Carabinieri della Compagnia di Montepulciano, coordinati dalla Procura della Repubblica di Siena, hanno avviato immediatamente serrate indagini. Grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza e alle testimonianze raccolte, inclusa quella del fratello della vittima e della vittima stessa, i militari sono riusciti in breve tempo a identificare i presunti responsabili.
Si tratta di due ragazzi del posto molto giovani: uno minorenne e l’altro appena maggiorenne. Entrambi sono stati denunciati a piede libero alle Procure competenti – quella per i Minorenni di Firenze e quella ordinaria di Siena – con l’accusa di essere gli autori della rapina.
Nel frattempo, le condizioni di salute della persona aggredita, vittima della rapina a Torrita di Siena, sono in miglioramento.