La Chirurgia generale di Campostaggia conferma l’importante ruolo nella formazione chirurgica in campo nazionale. Si è concluso infatti venerdì 28 marzo il periodo di tirocinio che la dottoressa Raffaella Monali, della Direzione medica di Presidio dell’ospedale Versilia di Viareggio, ha condotto presso il presidio ospedaliero dell’Alta Val d’Elsa, in qualità di allieva del corso di Chirurgia ambulatoriale e Day surgery di ACOI– Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani.
In particolare, la dottoressa Monali ha potuto seguire le fasi del percorso chirurgico dei pazienti sottoposti a interventi a ciclo diurno poiché su questo tema l’Unità operativa semplice di Day surgery multidisciplinare di Campostaggia è stata selezionata come centro di tirocinio accreditata, insieme ad altri otto sul territorio nazionale, dalla Scuola Nazionale Ospedaliera di Chirurgia ACOI.
L’obiettivo del periodo di tirocinio è stato quello di diffondere la conoscenza del modello organizzativo della Day surgery e della Chirurgia ambulatoriale, specificandone il percorso chirurgico dedicato. Sono stati approfonditi gli strumenti di gestione delle risorse e del monitoraggio degli esiti, nonché le linee guida dedicate alla chirurgia diurna, illustrando tutte le procedure chirurgiche, anestesiologiche, assistenziali e gestionali in uso presso l’ospedale di Campostaggia, che permettono di affrontare le patologie selezionate per questo setting in sicurezza con l’obiettivo della massima efficacia delle cure e del corretto utilizzo delle risorse.
In questo percorso, la dottoressa Monali è stata accompagnata dal responsabile della Uos di Day surgery multidisciplinare Giampaolo Sozio, e dal direttore della Uoc di Chirurgia generale Alessandro Bianchi, oltreché dalla direttrice dell’ospedale Lucia Grazia Campanile e dal direttore del reparto di Anestesia e rianimazione Federica Marini. Per la parte assistenziale, la tirocinante è stata guidata dal gruppo infermieristico diretto dal dottor Corrado Tinelli e coordinato da Cinzia Bindi coordinatrice dell’Aop Blocco operatorio, con Immacolata Ranieri, coordinatrice dei reparti di Degenza chirurgia, Alessandra Squame, responsabile dell’ufficio di preospedalizzazione e programmazione chirurgica e Celeste Scerra, infermiera professionale esperta del percorso assistenziale di Chirurgia a ciclo breve.
La capacità di formazione di Uoc di Chirurgia generale di Campostaggia sono testimoniate inoltre dal riconoscimento di Centro di Tirocinio nazionale ACOI anche per il corso di Chirurgia colorettale e per il corso di Chirurgia generale e mininvasiva di base.