Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
sabato, 24 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
POGGIBONSI

Poggibonsi festeggia la Polizia Municipale: attività e impegno costante per il territorio

In occasione di San Sebastiano, santo patrono del Corpo, resi noti alcuni dati di sintesi dell’attività del 2024 della Polizia Municipale di Poggibonsi
21 Gennaio 20254 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Festa Polizia Municipale di Poggibonsi


Una festa per tutta la Polizia Municipale di Poggibonsi. E’ stato celebrato ieri, 20 gennaio, San Sebastiano, il santo patrono del Corpo. “Un punto di riferimento. Un presidio fondamentale per il territorio e una funzione strategica per la nostra comunità – ha detto il sindaco Susanna Cenni -. Celebrare San Sebastiano significa prima di tutto dire grazie alle donne e agli uomini del nostro comando che ogni giorno, in mezzo a tante difficoltà, portano avanti un’attività complessa, che spazia in tanti settori, con professionalità, dedizione e competenza e sempre a servizio della cittadinanza. Grazie davvero a tutti e tutte voi”.

Per celebrare San Sabastiano si è svolta ieri la santa messa nella Basilica di San Lucchese, alla presenza degli agenti della Polizia Municipale del Comando cittadino in servizio e anche altri da tempo in pensione. Presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, delle associazioni che sempre supportano la Polizia Municipale. La cerimonia si è conclusa con un momento conviviale di cui l’amministrazione ringrazia i soci Coop.

Nel contesto delle celebrazioni sono stati illustrati alcuni dati statistici dell’attività del 2024 da parte della Comandante della Polizia Municipale di Poggibonsi, Valentina Pappalardo ,che ha ricordato i valori fondanti del corpo, sottolineando la difficoltà nel tradurre in cifre il complesso ed articolato insieme di attività che caratterizzano il servizio, spesso anche di difficile rilevazione.

Servizi di polizia stradale. Nel 2024 sono stati 148 i sinistri stradali, 73 con feriti di cui 1 mortale e 75 con soli danni ai mezzi. 115 gli eventi dannosi gestiti. Quasi 9.000 le sanzioni al Codice della Strada rilevate di cui oltre 200 per occupazione abusiva spazi invalidi, oltre 300 per sosta su attraversamenti/passaggi pedonali. 1.940 sono stati i punti patente decurtati. Sono stati inoltre gestiti 7 ricorsi al Giudice di Pace e 70 ricorsi al Prefetto. Fra i servizi diretti alla tutela ed al controllo sull’uso della strada vi è stato il rilascio di 93 permessi ed abbonamenti per la Zcs e 866 permessi per Ztl. oltre ai 618 permessi a titolo temporaneo.

Controllo del territorio. Sono stati eseguiti 286 sopralluoghi nell’interesse pubblico e di privati cittadini, rilasciati 10 pareri ai servizi Urbanistica ed Edilizia privata ed eseguiti 439 accertamenti per segnalazioni ed esposti. Sono state elevate dal personale della Polizia Municipale di Poggibonsi 42 sanzioni in materia di rifiuti, a cui si aggiungono le 14 elevate dal personale ausiliario di SEI Toscana. L’attività di accertamento è avvenuta per lo più attraverso l’utilizzo delle tre fotocamere ambientali, un’attività che comporta un significato dispendio di tempo da parte di personale (ogni anno vengono visionate circa 2.500.000 immagini). Sempre in tema di controllo del territorio, sono state elevate 40 sanzioni in materia di cani di cui 23 per animali vaganti. Per esigenze di servizio relative alla ricostruzione della dinamica di incidenti stradali o indagini di varia natura, sono stati effettuati 133 accessi al sistema di videosorveglianza. Sono state inoltre raccolte oltre 100 denunce di smarrimento e gestiti oltre 200 oggetti rinvenuti o riconsegnati.

Numerose sono state le attività svolte a supporto o in collaborazione con gli altri servizi comunali. In particolare, sono stati effettuati oltre 30 accertamenti in materia di edilizia ed ambiente che hanno condotto alla redazione di sette comunicazioni di notizia di reato. Complessivamente sono stati oltre 160 gli atti di polizia giudiziaria redatti dal Comando della Polizia Municipale di Poggibonsi. E poi ancora, quasi 200 accertamenti in materia di commercio e pubblici esercizi e oltre 480 accertamenti di indagini informative per conto del servizio anagrafe, del servizio istruzione e del servizio sostegno abitativo.

In riferimento all’attività di segnaletica stradale, sono state emanate 287 ordinanze in materia di Codice della Strada e sono stati posati 30 quintali di vernice spartitraffico, 450 segnali verticali fissi, 198 paline. Sono state movimentati quasi 2.200 elementi di segnaletica verticale mobile.

Nell’ambito del servizio di trasporto pubblico locale, oltre all’ordinaria gestione operativa ed allo studio per migliorare i collegamenti con Bellavista, che ha portato ad un complessivo incremento del servizio venendo incontro alle richieste dei residenti, in collaborazione con Regione Toscana e Provincia di Siena sono state riscontrate 41 segnalazioni ed eseguiti 36 controlli sulla qualità del servizio.

In tema di protezione civile sono stati gestiti dalla Polizia Municipale di Poggibonsi 49 bollettini di allerta meteo di cui 6 arancioni e 43 gialli. Ben 10 volte nel corso dell’anno è stato aperto il Centro operativo comunale, con presidio attivo per l’intera durata dello stato di allerta da parte di personale comunale, supportato dal personale volontario delle associazioni di Protezione civile presenti sul territorio, con cui, da anni, l’amministrazione ha stretto un forte legame di collaborazione e che, solo nello scorso anno, hanno garantito 628 ore di reperibilità.



Previous ArticleSalluce (PD Siena): “Bene l’unità delle istituzioni su Beko e crisi aziendali”
Next Article Corso IDEA a Siena sulla conoscenza e la gestione del diabete

RACCOMANDATI PER TE

POGGIBONSI

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, Palazzo Pretorio verso il restauro

23 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Apre l’Archeodromo di Poggibonsi, il più grande museo all’aperto dedicato all’Alto Medioevo

21 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, raccolta alimentare da record

21 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Turismo lento: Poggibonsi ‘cammina’ fra olivi, arte e tradizione francescana

20 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, 4 tonnellate di generi di prima necessità per le famiglie in difficoltà

19 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Bagni pubblici, in arrivo tre nuove strutture a Poggibonsi

16 Ottobre 2026
POGGIBONSI

Poggibonsi, inaugurazione della ‘nuova’ salita a mattoni

15 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Poggibonsi, inaugurato l’Archeodromo: il villaggio medievale rivive

24 Ottobre 2026

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.