Dopo il successo dell’edizione 2023, con oltre 50 classi e centinaia di studenti, torna anche per il 2024 il progetto per le scuole di AT Autolinee Toscane, organizzato assieme all’Ufficio scolastico regionale, “Va’ dove ti porta il Bus”.
Obiettivo generale del progetto è fornire gli strumenti di base per muoversi in autonomia nella città, sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio, favorire l’immagine del bus, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come mezzo di incontro e socializzazione, sottolineare l’importanza del “bene pubblico” per la collettività. In particolare, il progetto mira a rappresentare il viaggio in bus come un’occasione per conoscere la città, stimolare l’interesse verso il suo valore culturale, storico-artistico.
L’iniziativa torna e raddoppia. Infatti, se durante lo scorso anno scolastico erano stati coinvolti gli alunni dei comuni capoluoghi di Provincia, per l’edizione 2024 del progetto per le scuole di AT saranno coinvolti le bambine ed i bambini delle classi V della scuola primaria e classi I-II-III delle scuole secondarie di primo grado, di tutti i Comuni in cui Autolonee Toscane svolge il servizio di trasporto pubblico locale urbano e quindi: Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Follonica, Chianciano, Chiusi, Montepulciano, San Gimignano, Volterra, Cecina, Rosignano, Piombino, Pontedera, Viareggio, Portoferraio, Montecatini, Empoli, Pescia, Certaldo.
Gli incontri del progetto AT per le scuole “Va’ dove ti porta il Bus”
L’articolazione degli incontri del progetto per le scuole di AT Autolinee Toscane “Va’ dove ti porta il Bus” prevede complessivamente 6 ore a classe.
1° incontro in aula 2h
Presentazione del progetto per le scuole di AT ed obiettivi. I servizi di Autolinee Toscane per la mia città e la mia scuola: mezzi a disposizione, fermate presenti, linee disponibili, luoghi di interesse storico e culturale visibili durante il percorso. L’attività verrà svolta utilizzando una videoproiezione coinvolgendo la classe attraverso giochi ed esercitazioni pratiche. Verrà scelta con l’operatore didattico una linea urbana vicina alla scuola che consenta di vedere durante il percorso luoghi, monumenti o edifici di interesse storico-artistico.
2° incontro uscita 2h
Verrà effettuato un tour in bus sulla linea scelta per documentare con le foto i luoghi, palazzi storici, piazze di interesse storico e sperimentare le corrette regole per muoversi in autonomia e nel rispetto degli altri con i mezzi pubblici. I bambini e le bambine saranno invitati a:
- documentare con una foto i luoghi di maggiore interesse storico;
- realizzare una ricerca storica per elaborare una descrizione dell’edificio o luogo di culto di interesse che fa parte come tappa della linea urbana scelta.
3° incontro in aula 2h
Durante l’ultimo appuntamento saranno corretti i testi elaborati dalle classi e saranno realizzati i disegni dei luoghi “incontrati” durante l’uscita, in un confronto collettivo sugli aspetti più importanti da valorizzare del proprio territorio. Il materiale sarà raccolto dagli operatori didattici e sarò utilizzato per la realizzazione delle mappe cartacee dei servizi urbani previsti per ogni città.
Periodo di svolgimento del progetto di AT per le scuole: febbraio-maggio 2024
Modalità di adesione al progetto di AT per le scuole. Gli insegnanti interessati a partecipare possono compilare ed inviare il modulo di adesione reperibile al seguente link: https://itinera.link/va-dove-ti-porta-il-bus entro il 31 gennaio 2024, al fine di organizzare le attività.
Referente del progetto è Riccardo Nannipieri, a cui è possibile scrivere per eventuali chiarimenti, al seguente indirizzo e-mail: [email protected].












