Sabato 23 settembre il coordinamento provinciale di Forza Italia Siena si mobiliterà per un’iniziativa sull’oblio oncologico.
“Aderiamo convintamente alla giornata sull’oblio oncologico. A luglio la Camera dei Deputati ha finalmente visto l’arrivo in aula della mia proposta legge sull’oblio oncologico. Si tratta di una legge che vuole cancellare una vera e propria discriminazione”, così l’onorevole Patrizia Marrocco (Forza Italia) autrice e relatrice della proposta di legge che illustra la ratio della proposta.
“E’ necessario tutelare le persone guarite da tumori – spiega Patrizia Marrocco -, prevedendo che esse non siano tenute a fornire informazioni sulla pregressa malattia trascorsi dieci anni dalle cure senza ricadute. Periodo che si ridurrebbe a cinque per chi ha avuto un tumore in età giovanile o pediatrica”.
Una legge di civiltà per assicurare a tutti i cittadini pari dignità: “Chi guarisce da un tumore oggi subisce discriminazioni – sottolinea il coordinatore provinciale di Forza Italia Siena Alessandro Pallassini sul tema dell’oblio oncologico –, e così succede anche quando chiede un mutuo in banca per la casa, o un prestito per la macchina, se vuole stipulare una polizza vita, o un’assicurazione medica”.
Oltre al dolore e alla sofferenza della malattia, una serie di pastoie burocratiche e di limitazioni alla propria vita intollerabili anche dal punto di vista giuridico. Alessandro Pallassini conclude lanciando una proposta anche a livello locale: “Occorre che la malattia oncologica non penalizzi il giudizio di idoneità sulla persona. Forza Italia presenterà un ordine del giorno per chiedere a tutte le Istituzioni e a tutte le forze politiche di sostenere questa legge di civiltà”.