Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Nasce il Distretto biologico della Valdelsa: nove Comuni insieme
  • Castellina Wine Run, successo per la prima edizione
  • Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo
  • Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana
  • Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore
  • Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti
  • Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei
  • Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”
  • Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi
  • Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AMBIENTE ed ENERGIA

AIRES: energia e materiali dai rifiuti, come sostenere la transizione ecologica

25 Maggio 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

aires logoAires e Ricicla.Tv, in occasione della quarta edizione del Bioeconomy Day (la Giornata Nazionale sulla Bioeconomia organizzata dal Cluster Spring e Assobiotec), presenteranno un Digital Talk per raccontare gli ultimi e più recenti sviluppi dei progetti in essere frutto della collaborazione fra aziende e centri di ricerca italiani.

L’appuntamento è per giovedì prossimo, 26 maggio, dalle ore 11 sul sito web di Ricicla.Tv e su numerose piattaforme social. Il Digital Talk, che avrà come titolo “AIRES: energia e materiali dai rifiuti, come sostenere la transizione ecologica” sarà moderato dalla direttrice di Ricicla.Tv Monica D’Ambrosio. Saranno ospiti il presidente di Aires, Massimo Aiello, Alessandro Fabbrini, presidente della società capofila Sei Toscana; Andrea Caneschi, direttore di Instm (Il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali). Previsti anche l’intervento dell’assessore all’Ambiente della Regione Toscana, Monia Monni, e i contributi di una decina di realtà, fra aziende e centri di ricerca, a vario titolo collegati ad Aires partendo dalla raccolta dei rifiuti fino alla loro trasformazione in energia e materie “prime seconde”.

Leonello Trivelli, responsabile del Settore Innovazione di Scapigliato – La Fabbrica del Futuro, ci porterà a conoscere i sistemi robotici ad assistenza ottica di Artes 4.0, uno degli 8 Centri di Competenza ad alta specializzazione selezionati dal Mise nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0, con un’intervista al direttore scientifico, il prof. Paolo Dario dell’istituto di Biorobotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. L’ingegner Gianni Cordaro, ad di exe-engineering, presenta i i sistemi guidati da Ai per la captazione del gas di discarica.

Gianluca Paglia, direttore generale Sei Toscana parlerà della digitalizzazione dei servizi di raccolta con il “porta a porta 4.0” e gli Artificial Human, chiamati a gestire alcune delicate fasi dei processi.

L’ingegner Alessandro Canovai, direttore operativo centrale di Alia, illustrerà brevemente l’innovativo progetto dei “Distretti Circolari” per la Toscana, che superano la logica dei Termovalorizzatori producendo metanolo, etanolo, idrogeno.

L’intervento dell’ingegner Michelangelo Petea, Responsabile Funzione Ingegneria e Sviluppo Acea Ambiente, tratterà del brevetto Gasiforming per ottenere eco carburante dal plasmix.

L’ingegner Fabio Menghetti Direttore Tecnico di Sienambiente presenta il revamping degli impianti alle Cortine con nuova sezione di digestione anaerobica per ottenere biometano dai rifiuti organici.

Enrico Gori ci racconta la nascita di Valdarno Ambiente, che avrà il compito di gestire un sistema integrato di impianti per rifiuti indifferenziati, carta e cartone, legno e ingombranti, ma anche impianti per lo smaltimento del percolato da discarica, oltre che per la produzione di biometano e di energia da fonti rinnovabili

Andremo fino a L’Aquila per conoscere Aura, specializzata nella produzione di materia prima seconda dalla triturazione meccanica dei Raee (Rame, alluminio e ferro), con una tecnologia unica in Italia un macchinario unico in Italia (intervista al presidente Italo Soncini).

Instm ci presenta due progetti: “Risorsa” (intervento dell’ing. Marco Actis Grande, professore ordinario di metallurgia dei sistemi presso il Politecnico di Torino,) per recuperare materiale magnetico dagli hard disk; “Next – Lib” per il recupero di litio, nichel e cobalto dalle batterie dei personal device (intervento dell’ing. Patrizia Frontera, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria).

Vincenzo Argentieri presidente del Polo Tecnologico di Magona ci porterà a conoscere le colture alternative per il recupero di terreni inutilizzati o compromessi da inquinanti con la canapa e i prodotti che se ne ricavano. Entreremo negli stabilimenti di “CanapaFiliera”, a Vecchiano (Pisa) alle porte del Parco Regionale di San Rossore. (interviste ai due fratelli titolari dell’azienda, l’ing. Giuseppe e l’agronomo Domenico Vitiello).



Previous ArticleDomenica la sesta Eroica Montalcino: percorsi per tutti con maglie di lana e biciclette d’epoca
Next Article Con l’Eroica Montalcino c’è il Piatto Eroico

RACCOMANDATI PER TE

AMBIENTE ed ENERGIA

Nasce il Distretto biologico della Valdelsa: nove Comuni insieme

9 Settembre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Estra ON air, domani si parla di energia

31 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Rischio incendi, prorogato al 13 settembre il divieto assoluto di abbruciamento

28 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Belforte, con il teleriscaldamento si risparmiano 450 tonnellate di petrolio all’anno

27 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Comunità Energetica Rinnovabile, prorogati i termini per le candidature

24 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Estra ON air, il futuro dell’energia: domani la sesta puntata con Nicola Ciolini

24 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Distretto Biologico Valdelsa: Arduini risponde alle critiche

11 Agosto 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Inaugurata l’isola ecologica interrata a Porta Pispini

5 Agosto 2026
ULTIME NOTIZIE

Nasce il Distretto biologico della Valdelsa: nove Comuni insieme

9 Settembre 2026

Castellina Wine Run, successo per la prima edizione

9 Settembre 2026
Polizia Siena, truffa anziana

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Temporali in Toscana

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
Micaela Papi

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.