Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
  • San Gimignano, menzione speciale a City Vision
  • Chianciano Terme, al Teatro Caos la stagione 2026-2027
  • Poggibonsi, Tullio Solenghi apre la stagione del Politeama con “Colpi di timone”
  • San Gimignano, torna il Festival della Terra: quattro giorni dedicati al biologico e al cibo sano
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
sabato, 24 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
AMBIENTE ed ENERGIA

Geotermia, Enel Green Power: ”Lo sviluppo sostenibile della risorsa passa anche dai teleriscaldamenti”

22 Marzo 20223 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link

enel geotermia site visit radicondoli 2022Enel Green Power è intervenuta al Workshop sui teleriscaldamenti, nel contesto del quarto roadshow tematico del Cluster tecnologico nazionale Energia (Ctne), svoltosi al Teatro dei Risorti di Radicondoli e conclusosi con una site visit, a cui hanno partecipato ospiti istituzionali, esperti ed aziende, agli impianti di teleriscaldamento e alle centrali geotermiche nei territori comunali di Radicondoli (SI), Montieri (GR) e Chiusdino (SI).

Promosso dal Ctne in collaborazione con il Comitato degli organismi territoriali, tra i quali CoSviG – DTE2V, l’appuntamento ha dato una prima occasione di pubblico confronto tra due attori fondamentali della transizione energetica – teleriscaldamenti e Comunità energetiche rinnovabili (Cer), l’altro tema al centro della riflessione –, in grado di mettere al centro i bisogni delle comunità locali.

In Toscana il calore in uscita dalle centrali geotermoelettriche gestite da Enel Green Power fornisce 480 GWht di energia termica a 9 Comuni sede d’impianto (Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Radicondoli, Chiusdino, Piancastagnaio, Montieri, Monterotondo Marittimo, Santa Fiora) con importanti benefici socioeconomici oltre all’evitamento degli inquinanti atmosferici legati all’impiego dei combustibili fossili, tagliando al contempo l’emissione di oltre 100 mila ton annue di CO2.

L’economia circolare alimentata dalla geotermia, con la sua valorizzazione dei cascami termici delle centrali geotermiche nei teleriscaldamenti è stata quindi uno dei principali protagonisti dell’evento con una sessione di approfondimento che ha visto gli interventi dell’assessore regionale all’ambiente, Monia Monni; del sindaco di Radicondoli, Francesco Guarguaglini; del sindaco di Montieri, Nicola Verruzzi; del presidente CoSviG, Emiliano Bravi; delò responsabile Geotermia Italia di Enel Green Power, Luca Rossini; della responsabile Industrial control Geotermia Enel Green Power, Roberta Bianchi; del direttore generale di Ges, Roberto Amidei.

“I relatori che sono intervenuti al workshop scientifico si sono concentrati su tre concetti fondamentali: economicità, sostenibilità ambientale e sviluppo sociale – ha spiegato Emiliano Bravi, presidente del Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche (CoSviG) – Le reti di teleriscaldamento geotermico rappresentano la leva per procedere verso questi obiettivi, una possibilità maturata grazie all’impegno di amministrazioni che da anni hanno creduto nella loro realizzazione. Una visione che oggi dobbiamo continuare a migliorare, per questo con il supporto di Enel stiamo lavorando per ampliare ulteriormente le reti”.

“La geotermia toscana – ha detto Luca Rossini, responsabile Geotermia Italia Enel Green Power – è una risorsa fondamentale per la transizione ecologica, perché a livello regionale copre il 30% del fabbisogno elettrico e rappresenta il 70% della produzione da fonte rinnovabile. Dal punto di vista termico, i teleriscaldamenti geotermici fanno risparmiare oltre il 40% agli utenti finali rispetto ai riscaldamenti tradizionali, con punte del 90% per le forniture industriali e per quelle residenziali più vicine agli impianti, e portano benefici ambientali perché evitano l’utilizzo di fonti fossili: stiamo lavorando insieme alle Istituzioni per portare il teleriscaldamento in altri Comuni geotermici, con l’obiettivo di valorizzare al meglio questa risorsa rinnovabile e favorire le ricadute economiche, sociali e ambientali sui territori”.



Previous ArticleIl turismo a ”scuola” di arte contemporanea per costruire offerta turistica attorno ai luoghi dell’arte
Next Article UniSi, progetto TEST (Technologies for STEAM Teaching): prima riunione operativa in Grecia

RACCOMANDATI PER TE

AMBIENTE ed ENERGIA

Sei Toscana, aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni al progetto “Ri-creazione”

22 Ottobre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Plures, oltre 15mila iscritti al programma Noi Più

20 Ottobre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Premio giornalistico “Estra per lo Sport”, al via la nona edizione

20 Ottobre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Estra Energie si aggiudica la gara Consip Gas Naturale

13 Ottobre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Estra risponde all’appello delle istituzioni e lancia “Estra Scudo 24”

3 Ottobre 2026
Estra a Linea Verde
AMBIENTE ed ENERGIA

Energia e territori: su Rai1 la tappa conclusiva del viaggio di Estra con “Linea Verde – L’Italia è straordinaria”

2 Ottobre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

Osservando la natura: MiniBioBlitz a Villa Brandi

1 Ottobre 2026
AMBIENTE ed ENERGIA

“Estra ON air”: domani appuntamento col vodcast di Estra

28 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

24 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

24 Ottobre 2026
Panorama Piazza Grande a Montepulciano

Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti

23 Ottobre 2026
Centro didattico Aou Senese

All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena

23 Ottobre 2026

Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili

23 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.