Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo
  • Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana
  • Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore
  • Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti
  • Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei
  • Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”
  • Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi
  • Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte
  • Abbadia San Salvatore, cinque nuovi spazi riaprono nel centro
  • Abbadia San Salvatore, arriva l’Amiata Outdoor Festival
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
TREQUANDA

Torna Borghi in Festa & CastelLibro: cultura, libri e tradizioni a Castelmuzio

Fino al 2 giugno tanti appuntamenti, incontri e spettacoli nel piccolo borgo di Castelmuzio, che celebra la cultura e la comunità
28 Maggio 20253 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Terrazza del Belvedere a Castelmuzio

Si rinnova l’appuntamento con Borghi in Festa e CastelLibro, doppio evento che animerà il borgo di Castelmuzio, nel comune di Trequanda, nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno 2025, con un’anteprima già il 30 maggio. Giornate intensi di incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli, musica e momenti di convivialità, organizzati dall’Associazione Borgo Salotto, dalla Società Sportiva V. Mazzola e dal Circolo gestito dai giovani, con il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, Comune di Trequanda e Banca Tema, e la collaborazione di Libraccio Firenze.

La rassegna, giunta all’ottava edizione, si arricchisce quest’anno della presenza di ospiti illustri come Marianna Aprile, Franco Cardini, Luca Telese e Mario Tozzi, che affronteranno temi centrali del nostro tempo: ambiente, politica, tecnologia, identità culturale.

Il programma ufficiale si apre venerdì 30 maggio al Centro dell’Olio, con una serata organizzata dai giovani del Circolo: street food con piatti della tradizione e DJ set techno, a dimostrazione della vivacità e partecipazione delle nuove generazioni.

Sabato 31 maggio, alla Terrazza del Belvedere di Castelmuzio, prende il via il festival CastelLibro: il giornalista Riccardo Lorenzetti presenta il romanzo “Il Redentore” di Vincenzo Galati, seguito dall’intervento di Lorenzo Bartoli, attore e scrittore, con Neurologik Park, testimonianza intensa di rinascita personale. Nel pomeriggio, tra giochi da tavolo e animazioni curate dal Circolo, spazio allo spettacolo circense “La Mezcla Show” della performer Jeniale, alle 18:00 e in replica alle 21:15.

Un evento speciale si svolgerà nel pomeriggio alla Pieve di Santo Stefano a Cennano, con letture di Furio Durando e l’intervento dell’archeologo Jacopo Tabolli – insieme al sindaco di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti e al sindaco di Trequanda Andrea Francini – dedicato alla storia e all’archeologia del territorio. In serata, spazio alla finale di Champions League sul maxischermo, accompagnata da specialità preparate dalle donne del borgo.

Domenica 1° giugno inizia con il 17° Raduno di auto, moto e vespe d’epoca, mentre proseguono gli incontri letterari alla Terrazza del Belvedere. Tra gli ospiti: Sara Lucaroni, Marianna Aprile e Luca Telese con “Materiali Resistenti”, Michele Rossi con “Condotti-da-fragili-desideri”, e molti altri. Alle 17:00, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, sarà celebrata la messa con processione accompagnata dalla Folkloristica Band di Bettolle.

Alle 19:00, atteso intervento del divulgatore scientifico Mario Tozzi, che presenterà il suo libro “Prove tecniche di estinzione” (Touring Club Italiano), un accorato appello alla responsabilità ambientale. La giornata si chiude con la musica dal vivo dei Sacripanda R&B e una cena all’aperto al Centro dell’Olio.

Lunedì 2 giugno, Festa della Repubblica, si apre con una passeggiata nei dintorni del borgo di Castelmuzio guidata da Bonzolino, mentre proseguono gli appuntamenti culturali con Alessandro Raveggi, Pietro Grossi, Daniele Magrini, Franco Cardini e Sergio Valzania. A chiudere il festival sarà Riccardo Lorenzetti con la toccante presentazione de “La memoria del cuore”, libro postumo di Edoardo Cannoni, ex amministratore e figura amata della comunità di Castelmuzio. Gran finale tra improvvisazioni teatrali con Francesco Burroni e Mauro Monni, la “Milonga della Repubblica”, e l’estrazione dei premi della lotteria alle 22:30.

Per tutta la durata dell’evento saranno presenti un mercatino artigianale e vintage, la mostra pittorica “Castelmuzio e la Val d’Orcia in acquarello” di Elizabeth Cochrane, e l’esposizione “Intervista alla Felicità” a cura delle scuole dell’infanzia del Comune. Il ricavato della manifestazione sarà interamente destinato a opere e iniziative in favore del borgo di Castelmuzio.



Previous ArticleDoppio appuntamento a ‘La Valle del Gigante Bianco’ per domenica 1° giugno
Next Article Siena, si apre il 30 maggio il 335° anno fisiocritico

RACCOMANDATI PER TE

Corrida del Contadino, Petroio
TREQUANDA

A Petroio arriva la 13ª edizione della “Corrida del Contadino”

8 Giugno 2026
Elisoccorso Pegaso 1
TREQUANDA

Incidente in bicicletta a Trequanda, grave 26enne

31 Maggio 2026
TREQUANDA

Trequanda celebra la Beata Bonizzella

6 Maggio 2026
Ambulanze parcheggiate
TREQUANDA

Incidente stradale a Trequanda, grave una 48enne

23 Marzo 2026
Ambulanza, retro
TREQUANDA

Incidente in moto a Trequanda, ferito grave trasportato alle Scotte

20 Ottobre 2025
Ambulanza
TREQUANDA

Incidente a Trequanda: grave 66enne investito in bicicletta

19 Ottobre 2025
Festa dell'Olio Novo a Trequanda, balli e folklore
TREQUANDA

Festa dell’Olio Novo: secondo weekend a Trequanda

17 Ottobre 2025
Festa dell'Olio Novo a Castelmuzio
TREQUANDA

Festa dell’Olio Novo: arriva il primo weekend a Castelmuzio

10 Ottobre 2025
ULTIME NOTIZIE
Polizia Siena, truffa anziana

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Temporali in Toscana

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
Micaela Papi

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026

Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei

8 Settembre 2026

Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”

8 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.