La Giunta comunale di Siena, ha deliberato, su proposta dell’assessore alle politiche della casa, Micaela Papi, un atto di indirizzo relativo alla manutenzione alloggi di Erp sfitti. L’atto è stato votato durante la seduta di oggi, martedì 18 marzo. La delibera, in particolare, individua come obiettivo per il 2025 di Siena Casa spa la realizzazione di lavori di manutenzione in sessanta appartamenti attualmente sfitti.
“L’atto – spiega l’assessore Micaela Papi – parte dalla necessità di implementare il numero degli alloggi Erp disponibili per le assegnazioni, riducendo dunque il numero di quelli sfitti, per far fronte all’emergenza abitativa che purtroppo registriamo anche a Siena. Lo sviluppo dell’offerta di alloggi pubblici per le famiglie in difficoltà economica è un asse strategico e prioritario di questa amministrazione, per contrastare povertà e effetti perduranti della crisi economica. Per questo, tramite questa delibera. Riteniamo di individuare quale obiettivo di Siena Casa la realizzazione di lavori di manutenzione in sessanta unità abitative”.
Nel novero dei sessanta alloggi non sono conteggiati, come si legge nell’atto approvato, sedici alloggi nei quali sono in fase di esecuzione i lavori progettati da parte degli appaltatori e verranno resi disponibili a breve. Nei sessanta alloggi sono compresi invece venti alloggi in cui i lavori sono in parte già finanziati (con la legge numero 80 del 2014 e con accordo quadro ecc) e in parte da parte della Fondazione Mps con fondi previsti dal bando denominato “Habitus” e compartecipazione del Comune di Siena; quaranta alloggi che dovranno essere individuati in specifico Por da presentare al Lode (livello ottimale d’esercizio) nel quale saranno ripartiti tra i Comuni della provincia gli oltre 4 milioni e 800mila euro di fondi per la manutenzioni disponibili nel bilancio dell’ente gestore Siena Casa ancora de destinare.
L’atto sulla manutenzione alloggi di Erp sfitti prevede inoltre che il Comune di Siena provveda, con successivi ed appositi atti di indirizzo, a programmare gli ulteriori interventi di recupero di alloggi Erp per gli anni 2026 e 2027.