Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Vico Alto, il serbatoio compie 100 anni
  • Mps, al via il tavolo di coordinamento a Siena
  • Il Palio negli scatti di Augusto Mattioli
  • Vrs e influenza, al via le vaccinazioni
  • Il cinema fa tappa a Poggibonsi con il Sentiero Film Factory
  • Contrada di Valdimontone, notizie e prossimi appuntamenti
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Gaiole in Chianti, inaugurata piazza San Marcellino a Monti
  • Centro storico, due nuove attività con “Ri-Generazioni in Movimento”
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
martedì, 15 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
SIENA

Consiglio comunale di Siena: solidarietà alle istituzioni cittadine

Condannate le affermazioni offensive rivolte a sindaco, prefettura, e comunità durante il presidio antifascista del 23 maggio a Siena
18 Giugno 20263 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Consiglio Comunale di Siena

Il Consiglio comunale di Siena ha approvato, nella seduta di oggi, giovedì 18 giugno, la mozione presentata dai consiglieri Pierluigi De Angelis, Enzo De Risi, Bernardo Maggiorelli, Emanuela Anichini e Maria Antonietta Campolo del gruppo Fratelli d’Italia in merito alle affermazioni offensive rivolte alle istituzioni cittadine e alla comunità senese durante il presidio antifascista svoltosi il 23 maggio scorso in piazza Salimbeni. L’atto è stato approvato all’unanimità da parte dei diciotto consiglieri presenti.

Nel documento si ricorda che la manifestazione era stata promossa “a seguito delle notizie relative all’Operazione ‘Format’, riguardante un’indagine tuttora in corso da parte dell’autorità giudiziaria” e che “nel corso della manifestazione sono stati esposti striscioni e pronunciati slogan dai toni fortemente divisivi e offensivi”. La mozione richiama inoltre quanto dichiarato dal palco durante il presidio, dove è stato affermato che “le persone queer, transgender, nere e razzializzate subiscono ogni giorno violenze e discriminazioni da parte dell’amministrazione stessa, del sindaco Fabio, della Questura e della Prefettura, che nega il diritto all’asilo e al rifugio politico”. Secondo i firmatari della mozione, tali dichiarazioni “hanno chiamato direttamente in causa il Sindaco del Comune di Siena, la Prefettura e la Questura, attribuendo loro comportamenti discriminatori e lesivi dei diritti fondamentali delle persone”.

Nel testo approvato dal Consiglio comunale si evidenzia inoltre che, nel corso della manifestazione e nei materiali collegati al presidio, “Siena è stata rappresentata come una città attraversata da presunte derive autoritarie e fasciste, alimentando una narrazione fortemente lesiva dell’immagine della comunità senese e dei suoi cittadini”. La mozione sottolinea che “eventuali responsabilità penali legate all’Operazione ‘Format’ sono oggetto di indagine da parte dell’autorità giudiziaria e non possono essere strumentalizzate politicamente attraverso accuse generalizzate rivolte alle istituzioni cittadine e alla comunità senese”. Viene inoltre ribadito che “Siena è una città democratica, civile e rispettosa dei valori costituzionali, che ha sempre garantito pluralismo, confronto democratico e partecipazione civica” e che “il diritto costituzionale alla libera manifestazione del pensiero non può trasformarsi in un’occasione di delegittimazione delle istituzioni dello Stato o in accuse indiscriminate verso l’intera comunità cittadina”. Nel documento si afferma anche che “appare grave e irresponsabile aver descritto Siena come una realtà permeabile a presunte derive autoritarie e discriminatorie, alimentando una narrazione distorta e offensiva della città e dei suoi cittadini”, ricordando come “le istituzioni cittadine, le forze dell’ordine e gli organi dello Stato operano quotidianamente con equilibrio, imparzialità e senso delle istituzioni per garantire sicurezza, legalità e convivenza civile”.


Il Consiglio comunale, rilevato che “numerosi esponenti istituzionali e rappresentanti politici hanno espresso solidarietà al Sindaco, al Prefetto e al Questore a seguito delle accuse ricevute durante il presidio”, ha quindi espresso “piena solidarietà e vicinanza al Sindaco Nicoletta Fabio, al Prefetto Valerio Massimo Romeo, al Questore Ugo Angeloni e a tutte le istituzioni cittadine oggetto di accuse e attacchi verbali durante il presidio antifascista del 23 maggio 2026”, oltre alla “solidarietà all’intera comunità senese, ingiustamente colpita da rappresentazioni offensive e generalizzazioni lesive della storia democratica, civile e istituzionale della città”. Con l’approvazione della mozione, il Consiglio comunale ha inoltre condannato “le affermazioni offensive e delegittimanti rivolte alle istituzioni cittadine nel corso della manifestazione”, “ogni rappresentazione della città di Siena e della sua comunità come realtà indifferente, connivente o permeabile a fenomeni estremisti” e “ogni tentativo di utilizzare vicende giudiziarie ancora oggetto di accertamento per alimentare tensioni ideologiche, scontri politici e campagne di delegittimazione verso le istituzioni democratiche”.



Previous ArticleSiena approva il nuovo regolamento sui rifiuti
Next Article A Poggibonsi tre serate da Battiato al tropicalismo

RACCOMANDATI PER TE

SIENA

Vico Alto, il serbatoio compie 100 anni

15 Settembre 2026
SIENA

Il Palio negli scatti di Augusto Mattioli

15 Settembre 2026
SIENA

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

15 Settembre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano
SIENA

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

15 Settembre 2026
SIENA

Nuova area del Day Hospital della Neuropsichiatria infantile

15 Settembre 2026
SIENA

Stadio Franchi: vietati alcolici sopra i 5 gradi durante le partite

14 Settembre 2026
SIENA

Asl Toscana Sud Est, le congratulazioni del Sindaco Fabio al nuovo direttore generale

13 Settembre 2026
MONTEPULCIANO

Montepulciano ricorda Piero Calamandrei a 70 anni dalla morte

12 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE

Vico Alto, il serbatoio compie 100 anni

15 Settembre 2026

Mps, al via il tavolo di coordinamento a Siena

15 Settembre 2026

Il Palio negli scatti di Augusto Mattioli

15 Settembre 2026

Vrs e influenza, al via le vaccinazioni

15 Settembre 2026

Il cinema fa tappa a Poggibonsi con il Sentiero Film Factory

15 Settembre 2026

Contrada di Valdimontone, notizie e prossimi appuntamenti

15 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.