Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo
  • Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana
  • Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore
  • Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti
  • Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei
  • Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”
  • Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi
  • Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte
  • Abbadia San Salvatore, cinque nuovi spazi riaprono nel centro
  • Abbadia San Salvatore, arriva l’Amiata Outdoor Festival
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Valdichiana2025: gli eventi della settimana del 24 novembre

Valdichiana2025: in arrivo una nuova settimana di eventi all’insegna della memoria, cultura, partecipazione civica e spettacolo
24 Novembre 20253 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
100donne,locandina

La programmazione di Valdichiana2025 – Capitale Toscana della Cultura continua a scandire il mese di novembre con una serie di appuntamenti che uniscono memoria, cultura, partecipazione civica e spettacolo. Ecco una panoramica degli eventi più attesi della settimana, con cui continua a crescere il Seme di Toscana!

La Valdichiana dice NO!

I dieci Comuni della Valdichiana Senese si uniscono per dire NO alla violenza di genere, rinnovando il proprio impegno con iniziative condivise e momenti di riflessione che coinvolgeranno l’intero territorio in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una giornata simbolo, che ancora una volta diventa occasione per costruire percorsi di sensibilizzazione, educazione e partecipazione diffusi durante tutto l’anno. Il programma completo delle iniziative è consultabile nel sito web dell’Unione Comuni Valdichiana Senese.

A questo tema è anche dedicato uno degli appuntamenti principali del cartellone di Valdichiana2025, che andrà in scena domenica 30 novembre agli Ex Macelli di Montepulciano. Un collettivo internazionale, guidato dall’artista catalana Àngels Aymar incontrerà 100 donne del territorio per un laboratorio di autonarrazione che vuole fornire nuove prospettive sulla condizione della donna e sul suo ruolo nella società contemporanea, in un allestimento che unisce teatro, danza, videoarte e fotografia.

Ranuccio Bianchi Bandinelli, Clusium 100 anni dopo

Uno degli appuntamenti più importanti del cartellone di Valdichiana2025 è il convegno “Del primo amor non ci si scorda mai”
Ranuccio Bianchi Bandinelli, Clusium 100 anni dopo. Al convegno, che si terrà a Chiusi e a Sarteano nelle giornate del 28 e 29 novembre, saranno presentate 24 relazioni a carattere scientifico che faranno il punto sullo stato dell’arte dell’archeologia della Valdichiana senese. Il 30 novembre saranno invece organizzate visite guidate gratuite, un’occasione unica per fare un viaggio dalla preistoria all’età romana nell’antico agro chiusino, accompagnati direttamente dai direttori dei musei e delle aree archeologiche della Valdichiana senese (su prenotazione).

Musica per il territorio

La musica è ancora protagonista sabato 29 novembre a Sinalunga, dove l’ensemble femminile Silence Please vi aspetta per un emozionante concerto per coro femminile a cappella per celebrare la patrona della musica Santa Cecilia.

Domenica 30 novembre ad Abbadia di Montepulciano, l’associazione Terzo Millennio propone un evento speciale che fa parte del progetto della “Rete della musica contemporanea e delle culture giovanili”, a sostegno dei festival e delle associazioni giovanili nell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.

Teatro per tutte le età

Sabato 29 novembre il Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena ospita alle 21:00 il musical “Sognando la fabbrica di cioccolato”, messo in scena dalla Compagnia Teatro Giovani Torrita – Spazio Musical Academy, adattamento liberamente ispirato a “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato”

Domenica 30 novembre alle ore 15, alla Tenuta di Dolciano di Chiusi, la storia torna in scena con la visita teatralizzata “Il Granduca Leopoldo”, un percorso narrativo che anima gli spazi della tenuta e restituisce vita e voce a uno dei personaggi più importanti per la storia della Valdichiana.

Sempre domenica, il Teatro Caos di Chianciano Terme ospita alle 18:00 “Blu dipinto”, nuovo appuntamento della stagione teatrale, con Andrea Kammaerle, Giulia Pratelli (chitarra e voce) e Luca Guidi (chitarra e voce).

Eventi in corso

Proseguono inoltre le seguenti iniziative per Valdichiana2025: a Sarteano, l’esibizione di Giulia Cenci presso Monteverdi Tuscany – Castiglioncello del Trinoro. Al Museo Civico di Cetona prosegue la mostra “Avventure a fumetti nel mondo degli Etruschi”, mentre al Museo Civico di Chianciano Terme prosegue l’esposizione dei canopi etruschi “Echi d’eternità”. A Montepulciano prosegue inoltre Natale a Montepulciano, uno dei mercatini natalizi più grandi e suggestivi d’Italia, con tanti appuntamenti e il Castello di Babbo Natale.



Previous ArticleOPI Siena: costruire il domani dell’infermieristica, tra memoria e nuove energie
Next Article Rischio idrogeologico e idraulico, allerta gialla e arancione in Toscana

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Pienza, Le Mura vince il Palio del Cacio al Fuso 2026

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Beat Festival, 15 band locali alla Fortezza Medicea

8 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Fuorigioco, l’aperitivo sportivo in Fortezza

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

A spasso con la scienza in Val d’Orcia

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“Green Visionary Artistry”: arte e teatro raccontano la sostenibilità

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

San Gusmè, torna la Festa del Luca

7 Settembre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

“L’Eco dei Passaggi” a Castellina in Chianti

6 Settembre 2026
ULTIME NOTIZIE
Polizia Siena, truffa anziana

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Temporali in Toscana

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
Micaela Papi

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026

Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei

8 Settembre 2026

Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”

8 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.