Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo
  • Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana
  • Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore
  • Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti
  • Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei
  • Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”
  • Montalcino, Obiettivo Tricolore nel segno di Alex Zanardi
  • Canone pubblicitario negli impianti sportivi: due proposte
  • Abbadia San Salvatore, cinque nuovi spazi riaprono nel centro
  • Abbadia San Salvatore, arriva l’Amiata Outdoor Festival
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
mercoledì, 9 Settembre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
RUGBY

Siena, nuova vita per il campo da rugby all’Acquacalda

Il Comune di Siena ha riqualificato l’impianto. L’assessore Loré: “Struttura moderna e funzionale”
6 Giugno 20254 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Campo rugby di Siena Acquacalda

Nuova vita per il campo da rugby in zona Acquacalda, a Siena, all’interno della “Cittadella dello sport”. E’ stata inaugurata oggi, venerdì 6 giugno, la nuova struttura riqualificata dal Comune di Siena con fondi Pnrr; per il nuovo impianto è stato avviato l’iter per l’intitolazione a Tommaso Rizzi, senese e rugbista, scomparso ad agosto 2024.

Le dichiarazioni. “Torna a vivere una struttura importante per la città – dichiara l’assessore all’edilizia sportiva e allo sport del Comune di Siena Lorenzo Loré – peraltro abbiamo deciso di avviare l’iter per l’intitolazione a Tommaso Rizzi, uno dei fondatori del movimento rugbistico senese. Siena e l’Asd Siena Rugby Club 2000 disporranno di un impianto moderno, rinnovato, con un manto di gioco che sostituirà il ‘Sabbione’, diventato mitico, ma ormai obsoleto e inutilizzabile. Negli anni il Siena Rugby si è consolidato come una realtà sportiva di livello regionale e anche nazionale, comprendendo un importante settore giovanile. L’amministrazione comunale si è dunque fatta carico di questa riqualificazione, oltretutto in un contesto come quello della ‘Cittadella dello sport’ nella zona di Acquacalda, che comprenderà presto anche un impianto arrampicata e un impianto per lo skate, oltre a tutto il resto degli impianti già esistenti”.

L’intitolazione. Raccolto il desiderio di numerosi cittadini e anche del movimento rugbistico senese, l’amministrazione ha espresso la propria volontà di intitolare il campo a Tommaso Rizzi con una delibera della Giunta comunale, ma è necessario attendere la conclusione dell’iter con l’approvazione da parte della Prefettura. Tommaso Rizzi, scomparso nell’agosto del 2024 a 49 anni, è stato fondatore, giocatore, educatore e grande appassionato del rugby a Siena e ha rappresentato un punto di riferimento nel panorama sportivo locale, in particolare nell’ambito del rugby. Il campo è stato dunque intitolato alla sua memoria, come segno di riconoscenza e testimonianza duratura del suo operato.

Campo rugby di Siena Acquacalda

La struttura. Il campo di rugby di Siena fa parte della cittadella dello sport ubicata nella zona Acquacalda, periferia Nord della città. La struttura, realizzata negli anni Novanta, presentava carenze importanti dal punto di vista dimensionale e funzionale, con servizi sottodimensionati rispetto alle normative vigenti e non idonei ad un agevole utilizzo ordinario; anche il campo di gioco era realizzato con fondo non idoneo all’inerbimento e al drenaggio delle acque. Negli ultimi anni, inoltre, l’attività sportiva rugbystica locale è cresciuta molto in termini di praticanti e di risultati conseguiti, rendendo ancora più indispensabile avere a disposizione un impianto sportivo con caratteristiche superiori a quelle attualmente possedute.

La riqualificazione. Per procedere con una riqualificazione dell’impianto l’amministrazione comunale ha chiesto e ottenuto un finanziamento su fondi Pnrr, missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore (M5C2), misura 3”, Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” per 700mila euro. La riqualificazione dell’impianto ha previsto l’adeguamento, riqualificazione e ampliamento del blocco spogliatoi, rendendolo idoneo alle necessità minime della struttura e alle normative sportive vigenti. L’ampliamento ha riguardato la zona laterale sfruttando gli spazi esistenti tra lo stesso e le gradinate, permettendo di aumentare la superficie dello spogliatoio e creare i servizi dedicati per gli arbitri come da regolamento Coni. Contestualmente sono state realizzate una serie di opere interne per il rinnovo dei locali e degli impianti esistenti oltre a lavori di efficientamento energetico consistenti nella sostituzione caldaia con pompa di calore e la coibentazione dell’involucro.

Campo rugby di Siena Acquacalda

Sul campo di gioco, inoltre, si è provveduto alla ridefinizione della superficie del campo e relative aree pertinenziali, oltre alla realizzazione di idoneo sistema di drenaggio delle acque meteoriche e all’installazione di sistema di irrigazione a scomparsa costituito da trentacinque irrigatori dinamici e relativa rete di alimentazione e gestione. Il manto di gioco è stato realizzato in erba naturale previo livellamento del terreno per la creazione delle pendenze e del nuovo letto di semina ed inerbimento finale. E’ infine stata sostituita la recinzione perimetrale del campo, inserendo tutte le delimitazioni previste dal vigente regolamento Coni relative alla separazione dei percorsi pubblico/atleti, dotando l’impianto di accessi pedonali e carrabili.



Previous ArticleAdF, manutenzione alla rete idrica a Colle di Val d’Elsa
Next Article A Certaldo nasce “Calici di Stelle”, la prima edizione del “DiVin Boccaccio”

RACCOMANDATI PER TE

Jesi-Cus Siena Rugby
RUGBY

Il Banca Centro CUS Siena Rugby cade a Sesto Fiorentino

30 Marzo 2026
Cus Siena Rugby-Jesi, festeggiamenti
RUGBY

Il CUS Siena Rugby chiude in bellezza: vittoria su Jesi e 4° posto

28 Aprile 2025
Cus Siena Rugby-Livorno
RUGBY

Il CUS Siena Rugby domina contro Livorno

31 Marzo 2025
San Benedetto-Cus Siena Rugby
RUGBY

Il CUS Siena Rugby conquista punto e salvezza a San Benedetto

25 Marzo 2025
Sesto-Cus Siena Rugby
RUGBY

CUS Siena Rugby lotta fino all’ultimo e porta a casa un punto a Sesto Fiorentino

10 Marzo 2025
Cus Siena Rugby-Gubbio
RUGBY

Il CUS Siena Rugby supera Gubbio ed è 4° in classifica

3 Marzo 2025
UR Capitolina Roma-Cus Siena Rugby
RUGBY

UR Capitolina si impone 38-5 ma il CUS Siena Rugby lotta fino all’ultimo

17 Febbraio 2025
CUS Siena Rugby-UR Firenze
RUGBY

Il CUS Siena si prende il derby: 20-10 all’Unione Rugby Firenze

3 Febbraio 2025
ULTIME NOTIZIE
Polizia Siena, truffa anziana

Siena, tentata truffa verso anziana: arrestato un uomo

8 Settembre 2026
Temporali in Toscana

Temporali forti, allerta gialla sul nord ovest della Toscana

8 Settembre 2026

Vivo d’Orcia, il duo Factotum in concerto: musica, teatro e canzone d’autore

8 Settembre 2026
Micaela Papi

Siena, arrivano i totem musicali “open stage” per i giovani artisti

8 Settembre 2026

Sovicille-Veitsbronn, il gemellaggio guarda a sostenibilità e valori europei

8 Settembre 2026

Virtus Siena, al via la campagna abbonamenti “NOI”

8 Settembre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.