Close Menu
  • SIENA
  • PROVINCIA
    • ABBADIA SAN SALVATORE
    • ASCIANO
    • BUONCONVENTO
    • CASOLE D’ELSA
    • CASTELLINA IN CHIANTI
    • CASTELNUOVO BERARDENGA
    • CASTIGLIONE D’ORCIA
    • CETONA
    • CHIANCIANO TERME
    • CHIUSDINO
    • CHIUSI
    • COLLE DI VAL D’ELSA
    • GAIOLE IN CHIANTI
    • MONTALCINO
    • MONTEPULCIANO
    • MONTERIGGIONI
    • MONTERONI D’ARBIA
    • MONTICIANO
    • MURLO
    • PIANCASTAGNAIO
    • PIENZA
    • POGGIBONSI
    • RADDA IN CHIANTI
    • RADICOFANI
    • RADICONDOLI
    • RAPOLANO TERME
    • SAN CASCIANO DEI BAGNI
    • SAN GIMIGNANO
    • SAN QUIRICO D’ORCIA
    • SARTEANO
    • SINALUNGA
    • SOVICILLE
    • TORRITA DI SIENA
    • TREQUANDA
    • PROVINCIALI
  • TOSCANA
  • POLITICA
  • ECONOMIA e FINANZA
  • SALUTE e BENESSERE
  • LAVORO e FORMAZIONE
  • SCUOLA e UNIVERSITA’
  • AMBIENTE ed ENERGIA
  • EVENTI E SPETTACOLI
  • ARTIGIANATO e COMMERCIO
  • ARTE e CULTURA
  • SCIENZA e RICERCA
  • AGROALIMENTARE ed ENOGASTRONOMIA
  • TURISMO
  • SPORT
  • PALIO e CONTRADE
    • PALIO DI SIENA
    • AQUIILA
    • BRUCO
    • CHIOCCIOLA
    • CIVETTA
    • DRAGO
    • GIRAFFA
    • ISTRICE
    • LEOCORNO
    • LUPA
    • NICCHIO
    • OCA
    • ONDA
    • PANTERA
    • SELVA
    • TARTUCA
    • TORRE
    • VALDIMONTONE
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
ULTIME NOTIZIE
  • Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti
  • Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre
  • Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”
  • A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano
  • Farmacie di turno oggi a Siena e provincia
  • Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi
  • Montepulciano, volontari affiancano le Forze dell’Ordine contro i furti negli appartamenti
  • All’Aou Senese un corso per migliorare la cura del mal di schiena
  • Monteaperti, 92mila euro dalla Regione per un nuovo parcheggio e percorsi accessibili
  • San Gimignano, menzione speciale a City Vision
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
sabato, 24 Ottobre 2026
Siena FreeSiena Free
MENU
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
Facebook X (Twitter) WhatsApp Telegram
Siena FreeSiena Free
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, presentati gli eventi del Giubileo 2025

Un ricco calendario svelato oggi, lunedì 31 marzo, dal sindaco Nicoletta Fabio e dall’assessore Vanna Giunti
31 Marzo 20256 Mins Read
Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn Copy Link
Siena, presentazione eventi per il Giubileo 2025

Siena si prepara ad accogliere il Giubileo 2025 con un calendario di iniziative ed eventi che accompagneranno cittadini, visitatori e pellegrini lungo un percorso di fede, cultura e tradizione.

Gli eventi dell’anno giubilare sono stati presentati nella conferenza stampa di oggi, lunedì 31 marzo, dal sindaco del Comune di Siena, Nicoletta Fabio, e dall’assessore al Turismo, Vanna Giunti. Il filo conduttore delle celebrazioni sarà la Rosa d’Oro, il prezioso dono che Papa Pio II fece alla città nel 1459, simbolo di un legame profondo tra Siena e il Papato. Attraverso mostre, incontri, visite guidate e cammini spirituali, il Comune di Siena, in collaborazione con l’Arcidiocesi, i musei cittadini, le istituzioni culturali e le associazioni del territorio, offre un’opportunità unica di riscoperta della città e della sua storia giubilare.

Il cuore delle celebrazioni sarà il nuovo allestimento dedicato alla Rosa d’Oro presso il Museo Civico, che sarà presentato il 22 maggio 2025. L’iniziativa, oltre a valorizzare il dono di Pio II, esplorerà il tema del dono nella storia e nell’arte, sottolineando il ruolo di Siena come crocevia di pellegrinaggi e spiritualità. A questa si affiancheranno altre esposizioni, come la mostra di gioielli ispirati alla Rosa d’Oro, realizzati dagli studenti del Master del Gioiello di Arezzo, visitabile nella Sala dei Pilastri del Museo Civico tra ottobre e dicembre.

Gli eventi si apriranno il 4 aprile con l’inaugurazione della mostra “Attraversando il Giubileo” presso i Conservatori Riuniti di Siena e proseguiranno con visite guidate tematiche sulla storia giubilare della città. Tra le iniziative più attese, il pellegrinaggio tra Siena e Monteriggioni lungo la Via Francigena in programma sabato 12 aprile, un’esperienza immersiva tra fede e storia, e il trekking urbano del 31 ottobre che ripercorrerà secoli di spiritualità senese. Il programma si arricchirà inoltre con un ciclo di incontri sulla figura di Pio II e il valore simbolico della Rosa, approfondimenti sulla tradizione dei doni papali e visite dedicate ai legami tra i papi senesi Piccolomini e Chigi.

“Il Giubileo – ha sottolineato il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, nel corso della presentazione degli eventi – rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare l’identità culturale e spirituale di Siena. La nostra città è da sempre crocevia di pellegrini, un luogo di incontro e di scambio lungo la Via Francigena, che ha segnato la nostra storia e la nostra identità. Vogliamo che il Giubileo diventi un’occasione per riscoprire e valorizzare questo ruolo, accogliendo visitatori e fedeli in un percorso di fede, cultura e bellezza che si intreccia con il patrimonio della nostra città. Il programma che abbiamo costruito e condiviso con tante realtà del territorio vuole valorizzare la nostra storia e le nostre tradizioni, offrendo momenti di riflessione e scoperta per tutta la comunità e per i tanti visitatori che giungeranno in città.”

“Gli eventi che caratterizzeranno l’anno giubilare – ha aggiunto l’assessore al turismo, Vanna Giunti – saranno anche un’occasione per promuovere un turismo lento e sostenibile, che permetta di scoprire Siena con occhi nuovi. Vogliamo che i visitatori possano vivere la città come un luogo di riflessione e di spiritualità, in cui la bellezza artistica e architettonica si intreccia con la dimensione della fede. Siena, con le sue chiese, i suoi cammini e la sua storia, è un luogo ideale per chi desidera un pellegrinaggio autentico, fatto di incontri, silenzi e riscoperta interiore”.


Gli eventi del Comune di Siena per il Giubileo 2025

Aprile

Venerdì 4 aprile 2025, ore 18 – Conservatori Riuniti di Siena: Inaugurazione Mostra “Attraversando il Giubileo”. Visitabile fino al 31 maggio 2025 nei giorni di mercoledì e sabato (orario 9:30-13:00 e 15:00-17:00). Info: 0577 236363 – [email protected].

Sabato 5 aprile 2025, ore 15:30 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino” (in italiano e inglese). Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Domenica 6 aprile 2025, ore 11:00 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Sabato 12 aprile 2025 – “Pellegrino per un giorno” in collaborazione con il Comune di Monteriggioni e GTS Outdoor ASD. Partenza da Piazza Gramsci alle 8:15 con autobus per Monteriggioni, camminata sulla Via Francigena fino a Siena con “Incontri medioevali” lungo il percorso. Arrivo al Santa Maria della Scala alle 17:00. Info e prenotazioni: https://forms.gle/u8SJwhZPsgNh1vST6.

Sabato 12 aprile 2025, ore 15:30 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Domenica 13 aprile 2025, ore 11:00 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Sabato 19 aprile 2025, ore 15:30 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Domenica 20 aprile 2025, ore 11:00 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Lunedì 21 aprile 2025, ore 11:00 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Sabato 26 aprile 2025, ore 15:30 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Domenica 27 aprile 2025, ore 11:00 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Maggio

Mercoledì 30 aprile 2025 – Equiraduno Giubileo – Rete Final Furlong – Tappa di Siena (orario e modalità da definire).

Sabato 3 maggio 2025, ore 15:30 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Domenica 4 maggio 2025, ore 11:00 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Sabato 10 maggio 2025, ore 15:30 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Domenica 11 maggio 2025, ore 11:00 – Visita guidata “Siena e il Giubileo: memorie in cammino”. Info e prenotazioni: 0577 292222 –[email protected].

Lunedì 26 maggio 2025 – Museo Civico: Presentazione nuovo allestimento dedicato alla Rosa d’Oro.

Luglio

Giovedì 10 luglio 2025, ore 18:30 – Visita guidata “Luoghi di mercato e di produzione”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Giovedì 17 luglio 2025, ore 18:30 – Visita guidata “Attività artigianali tra passato e presente”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Giovedì 24 luglio 2025, ore 18:30 – Visita guidata “Banchi e banche dal Medioevo alla modernità”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Giovedì 31 luglio 2025, ore 18:30 – Visita guidata “Le botteghe storiche di Siena”. Info e prenotazioni: 0577 292222 – [email protected].

Ottobre – Novembre

Venerdì 3 ottobre 2025, ore 18:00 – Chiesa di Santo Spirito: Prima esecuzione assoluta “Messa dei Dodici” del M° Francesco Galli.

Venerdì 31 ottobre 2025 – Trekking Urbano “1300-2025 Giubileo e cammini di fede”. Partenza da Piazza del Campo.

Sabato 1° novembre – Domenica 30 novembre 2025 – Serie di visite guidate su Via Francigena, Santa Caterina, e santi senesi. Info e prenotazioni disponibili presso le strutture ricettive.

Sono in definizione ulteriori appuntamenti fra settembre, ottobre e novembre, fra cui “Siena all’organo”, una rassegna di concerti con il Maestro Cesare Mancini in collaborazione con l’associazione “Siena Città della Musica” e alcune iniziative presso il Museo Civico su “La Rosa e Pio II”: tra queste una mostra di gioielli ispirati proprio alla Rosa di Pio II, realizzati nel master del Gioiello di Arezzo.



Previous ArticleVitap di Poggibonsi, accordo sindacale raggiunto
Next Article Allerta meteo di codice giallo per vento in Toscana

RACCOMANDATI PER TE

EVENTI E SPETTACOLI

Poggibonsi, Tullio Solenghi apre la stagione del Politeama con “Colpi di timone”

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Storia del jazz all’Università: 2 incontri gratuiti con Francesco Martinelli

23 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena Awards, un weekend tra le grandi mostre di fotografia

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Applausi per Mellone ai Rozzi che inaugura la stagione con un’indagine sentimentale tra parole, musica e disincanto

21 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, torna “Stelle in Corsa”: aperte le candidature

20 Ottobre 2026
Teatro dei Rinnovati di Siena
EVENTI E SPETTACOLI

Siena, al via la stagione teatrale con un red carpet d’eccezione

19 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Teatro Politeama Poggibonsi, in scena Pietro Giannini

19 Ottobre 2026
EVENTI E SPETTACOLI

Teatro del Popolo di Colle, la stagione si apre con Stefano Massini

19 Ottobre 2026
ULTIME NOTIZIE

Vino e salute, la ricerca parte dalla biodiversità dei vigneti

24 Ottobre 2026

Siena, lavori in viale Cavour: modifiche al traffico dal 26 ottobre

24 Ottobre 2026

Castelnuovo Berardenga aderisce a “Sostenibilmense”

24 Ottobre 2026
A1 casello stazione Chiusi-Chianciano

A1, chiusure notturne del tratto Valdichiana-Chiusi Chianciano

24 Ottobre 2026

Farmacie di turno oggi a Siena e provincia

24 Ottobre 2026
Previsioni Meteo Siena, campo di grano

Meteo: il tempo a Siena ed in Toscana di oggi

24 Ottobre 2026
Load More

Editore: Siena Free srl 2.0 - Sede legale: piazza dell'Abbadia 4 - 53100 Siena - [email protected]
Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Siena 01629180520 | R.E.A. di Siena: SI-225083
Iscrizione al Registro della stampa del Tribunale di Siena: 04/26 del 29/05/2017
Direttore responsabile: Giuseppe Nigro
Redazione e invio comunicati stampa: [email protected]
Per la pubblicità: Siena Free srl 2.0 - [email protected]
Consorzio Tutela Palio di Siena
Gli stemmi, i colori delle Contrade e le immagini del Palio sono utilizzati con l'approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. Ogni altro uso o riproduzione sono vietati salvo espressa autorizzazione del Consorzio.

Stock images by Depositphotos
Depositphotos
Facebook X (Twitter) Instagram Telegram WhatsApp
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© 2017-2026 Siena Free - Tutti i diritti riservati. Realizzato da Siena Free srl 2.0

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.