Regolamento del Consiglio comunale di Siena, incontro a Palazzo Pubblico. Un dibattito che raccolga il vissuto delle diverse esperienze amministrative recenti e che possa, così, fornire spunti in vista della revisione del Regolamento del Consiglio comunale e, conseguentemente, dello Statuto del Comune di Siena.
E’ quello che l’amministrazione, su iniziativa del presidente del Consiglio comunale, Davide Ciacci, ha organizzato per mercoledì 12 marzo nella sala consiliare del Capitano del Popolo di Palazzo Pubblico. Sono stati invitati a partecipare i presidenti dei Consigli Comunali della provincia, la Provincia stessa (sarà presente il consigliere Alessandro Masi) e Anci Toscana (parteciperà un rappresentante dell’associazione).
“Con la pandemia – afferma il presidente del Consiglio comunale, Davide Ciacci – i Consigli comunali hanno subito una trasformazione che li ha portati a perdere centralità nella vita amministrativa delle realtà locali; per contrastare questa tendenza, l’Anci da ormai alcuni anni sta rimarcando il ruolo del presidente del Consiglio. Anche i Comuni con meno di 15 mila abitanti stanno via via istituendo questo ruolo, non obbligatorio.
Questa figura, essenziale per il buon andamento amministrativo e garante della democrazia, sarà al centro dell’incontro sul Regolamento che si svolgerà nella sala che abitualmente ospita le sedute del Consiglio comunale di Siena. Auspico che grazie a questa iniziativa si possa giungere alla condivisione di contributi utili al lavoro che le commissioni consiliari dedicate inizieranno nei prossimi mesi, con contenuti reali e attuali che favoriscano una gestione ottimale da parte del presidente e il funzionamento dell’organo assembleare, valorizzando il ruolo del consigliere comunale”.
Il confronto verterà sul Titolo III del decreto legislativo 267 del 2000, il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (Tuel). In merito al ruolo del consigliere comunale saranno presi in esame il tema della consapevolezza, con un focus sull’elezione e la durata della carica, dello status, con la definizione di amministratore locale, dei suoi diritti e dei suoi doveri, e della responsabilità, con particolare attenzione alla sua autonomia. In merito al presidente del Consiglio verranno analizzati vari aspetti delle commissioni, delle sedute del Consiglio (modalità di svolgimento e convocazione, deposito degli atti), dei gettoni di presenza, del ruolo del Segretario e della distinzione dei poteri.