Si sono conclusi con il secondo posto a squadre nella categoria Cadetti per la Virtus Buonconvento i Criteria nazionali di lifesaving di Riccione, primo appuntamento importante dell’anno di questa disciplina sportiva.
La Federazione Nuoto ha festeggiato gli azzurrini campioni d’Europa, tra questi Chiara Costagli che, in gara, si è presa il titolo tricolore nei 200 nuoto ostacoli con una gara tutta in testa; poi sono arrivate per lei anche altre medaglie, tra cui due sfortunati argenti con le staffette, a pochi centesimi dal metallo più pregiato.
Non hanno invece fallito le staffette Juniores, nelle quali è stata protagonista Rachele Gonzi: tre ori su tre, nella 4×50 ostacoli, 4×50 mista e, a sorpresa, nella 4×25 manichino, chiusa da Federica Costagli con una frazione incredibile dalla corsia laterale.
Il primo allora lo aveva portato Vittoria Giancaspro (2011), oro nei 200 ostacoli; Vittoria era anche ultima frazionista nella staffetta 4×50 che, insieme ad Alice Pianigiani, Alice Corrado e Ginevra Masoni, ha ottenuto la medaglia d’argento. Un bronzo è arrivato da Francesca Costagli (2009) nel percorso misto, mentre nell’anno 2008 Rachele Gonzi si è imposta nei 100 torpedo e Beatrice Pecorello è giunta terza nei 200 superlife. La staffetta ostacoli juniores si è imposta con 1’58’’90, con le frazioni di Margherita Cassano, Rachele Gonzi, Viola Chiaverini e Francesca Costagli; sempre loro, con l’inserimento di Benedetta D’Alessandro al posto di Chiaverini, hanno vinto anche la staffetta 4×50 mista (1’48’’). Nei 200 ostacoli Silvia Belli (2006) si è messa in evidenza con un bel tempo che le è valso bronzo; Chiara Costagli ha invece preso anche altre medaglie nel percorso misto, nel misto lifesaver e nei 200 super, mentre nei 100 torpedo c’è stato il terzo posto di Sofia Crociani (2007).
Le staffette Cadette con Viola Petrini, Diletta Tarquini, Silvia Belli e Chiara Costagli hanno conquistato due argenti dietro alle lombarde della Insport; una sorpresa dai maschi è arrivata da Tommaso Peroni (2004), bronzo nei 100 percorso misto.
La spedizione della Virtus Buonconvento ai Criteria nazionali di lifesaving di Riccione è stata dunque molto positiva; adesso i gialloneri sono tornati ad allenarsi per i prossimi impegni natatori.